LA PREPARAZIONE DI FOUAD ABIAD ALL’ARNOLD CLASSIC OHIO 2017
nel 2017, fouad abiad è un campione della pro league che viene invitato a gareggiare all’arnold classic ohio 2017. il campione canadese è uno dei bodybuilders della pro league che ha avuto modo di gareggiare in questa competizione in altre edizioni.
guarda una foto di foaud abiad
a differenza di altri atleti, fouad abiad già nel 2017 crede nei social e questo lo porta a postare molte foto della sua condizione sulla sua pagina facebook, questo permette ai fans della pro league di avere un aggiornamento quasi immediato della condizione di fouad abiad a ridosso della competizione.
sfortunatamente, il 2017 non è uno dei migliori anni per foaud perchè qualche settimana prima della competizione in Ohio, si infortuna ad un quadricipite, ma questo non lo ferma dal gareggiare cmq sul palco più importante della pro league dopo il mister olympia.
alcune foto di fouad abiad durante la preparazione all’arnold classic ohio 2017
la collaborazione con john meadows
ad aiutare fouad abiad nella preparazione all’arnold classic ohio 2017 è il guru del bodybuilding john meadows, il quale anche lui poi con il tempo è diventato un atleta della pro league e ha avuto modo di gareggiare in molte competizioni tra cui anche l’arnold classic ma nella categoria 212 division.
4 weeks out
a quattro settimane dall’arnold classic ohio 2017, fouad abiad ha realizzato un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come stimola i dorsali in vista di questa importante competizione della pro league. il campione candese esegue i seguenti esercizi:
lat machine in avanti con presa neutra in super serie con lat machine con elastici
t-row bar
pull over al macchinario nautilus
rematore con il bilanciere
rematore ai cavi bassi
guarda il video di allenamento dei dorsali di fouad abiad
alcune osservazioni sul workout di fouad abiad
il primo esercizio che fouad abiad esegue è la lat machine in avanti con presa neutra in super serie con lat machine con elastici. le serie che il campione esegue sono quattro da 12 ripetizioni, per ogni esercizio. il campione esegue il primo esercizio e poi l’esercizio, senza pause, questo per avere un migliore pompaggio muscolare.
il secondo esercizio è un movimento per stimolare lo spessore della schiena, ovvero il t-row bar. come possiamo vedere nel video fouad abiad è in grado di usare molto peso e di eseguire l’esercizio in modo preciso e corretto. le serie che esegue sono cinque da 8 – 10 ripetizioni.
al termine, fouad abiad passa ad eseguire il pull over al macchinario nautilus. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
altro esercizio che il campione esegue è il rematore con il bilanciere. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il workout si conclude con quattro serie da 12 di rematore ai cavi bassi.
3 weeks out
a tre settimane dalla preparazione, fouad abiad realizza un nuovo video di allenamento nel quale possiamo vederlo allenare le braccia. il campione dichiara di aver perso diverso peso e di aver raggiunto 260 libbre, circa 117,934 kg.
come allena le braccia fouad abiad?
in questo workout il campione esegue i seguenti esercizi:
pull down al cavo alto in super serie con pull down con gli elastici
estensione dei tricipiti con il bilanciere ez
dips al macchinario
curl al macchinario della hoist
panca scott con manubrio un braccio alla volta
panca scott al macchinario
spider curl con i manubri
guarda il video di allenamento di fouad abiad in preparazione all’arnold classic ohio 2017
alcune osservazioni sul workout di fouad abiad
il campione preferisce allenare le braccia in una sola sessione, per avere un migliore pompaggio muscolare. fouad, allena prima i tricipiti per poi passare ad allenare i bicipiti.
il primo esercizio che fouad esegue è una super serie tra pull down al cavo alto e il pull down con gli elastici. il campione esegue quattro serie da 12 ripetizioni per tutti e due gli esercizi che vengono eseguiti in senza pausa.
il secondo esercizio sono le estensione dei tricipiti con il bilanciere ez. questo particolare esercizio old school, stimola il capo lungo del tricipite. le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
il terzo esercizio sono le dips al macchinario. fouad abiad, preferisce eseguire questo esercizio al contrario ovvero con la schiena sullo schienale del macchinario, secondo quanto spiega fouad, in questo modo, sente meglio il tricipite lavorare. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
al termine, abiad, passa ad allenare i bicipiti. il primo esercizio che il campione esegue è curl al macchinario della hoist, una particolare linea di attrezzature per il bodybuilding che hanno come caratteristica quella di “muoversi” e migliorare la contrazione muscolare di un particolare muscolo. Le serie che il campione esegue sono quattro da 12 ripetizioni.
poi, il campione canadese passa ad eseguire la panca scott con manubrio un braccio alla volta. questo permette a fouad di concentrarsi sulla contrazione muscolare del singolo bicipite. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
al termine, fouad passa ad eseguire quattro serie da 12 ripetizioni di panca scott al macchinario, come possiamo vedere nel video attraverso questo esercizio, abiad, effettua la contrazione di picco dei bicipiti quando le mani sono vicine al volto, aumentando lo stress sui bicipiti.
ultimo esercizio di questo workout è lo spider curl con i manubri, un movimento che permette di isolare i bicipiti e di stimolarli in allungamento. le serie sono quattro da 12 – 15.
3 weeks out
a tre settimane dalla gara di arnold classic ohio 2017, il campione della pro league fouad abiad, realizza un nuovo video in cui ci mostra come allena le gambe. il campione dedica un giorno per stimolare i femorali e i quadricipiti, spesso invece i campioni della pro league preferiscono spezzare questo workout in due volte, per avere le energie al massimo livello per stimolare i femorali e i quadricipiti.
in questo workout, fouad esegue i seguenti esercizi:
leg curl da sdraiato
squat con il bilanciere
leg press
stacchi a gambe tese con i manubri
il campione canadese inizia il workout per le gambe eseguendo quattro serie da 12 ripetizioni di leg curl da sdraiato, ma prima effettua tre serie da 15 – 20 ripetizioni, per riscaldare bene i femorali e le ginocchia. una volta che il campione della pro league si sente pronto inizia ad eseguire le working set, per stimolare i suoi femorali. come possiamo vedere nel video quando l’imbottitura tocca i suo glutei, fouad effettua una contrazione di picco dei femorali, questo per aumentare lo stress su di essi.
al termine, fouad passa ad allenare i quadricipiti. il primo esercizio che esegue è lo squat con il bilanciere, un esercizio di base che permette a foaud di usare molto peso. anche se a dieta, gestisce con estrema facilità tre piastre da 20 kg per lato.
le serie sono quattro da 10 – 12 ripetizioni.
il terzo esercizio è la leg press. anche in questo caso, il campione canadese è in grado di usare un carico pesante, ma sempre eseguendo le ripetizioni in modo lento e controllato e soprattutto complete. fouad, come gli altri pro non eseguono mai mezze ripetizioni.
il workout si conclude con quattro serie da 12 ripetizioni di stacchi a gambe tese. in questo workout, il campione della pro league preferisce usare i manubri, ma di solito usa i bilancieri che gli permettono di usare molto carico.
2 weeks out
a due settimane dalla gara in ohio, fouad abiad realizza un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena i pettorali e le spalle. il campione esegue i seguenti esercizi:
panca inclinata alla smith machine ( warm up )
panca piana con gli elastici
spinte su panca inclinata con i manubri e gli elastici
cross over ai cavi alti
al termine, il campione canadese passa ad allenare le spalle ed esegue i seguenti esercizi:
alzate laterali con manubri in piedi
press per le spalle al macchinario della hoist
posteriore delle spalle alla pec deck in super serie con gli elastici
a meno di due settimane, il campione canadese, ci mostra come stimola la parte di sopra, come possiamo ascoltare ad inizio del video, fouad ha subito un infortunio durante l’allenamento delle gambe e questo non gli permette di allenare a dovere gli arti inferiori, ma visto la condizione raggiunta in questa gara, ha deciso di gareggiare cmq.
il chest workout di fouad abiad inizia con un paio di serie alla smith machine, dove il campione canadese esgue la panca inclinata alla smith machine il carico usato è molto basso, ma serve per far affluire il sangue ai pettorali. dopo ogni serie, il campione aumenta un po’ il carico, per avvicinarsi ad un carico che di solito usa per le serie pesanti.
il primo esercizio, allenante, che ci mostra è la panca piana con gli elastici. come spiega nel video qui sotto, ha deciso di usare gli elastici per ridurre lo stress del carico del bilanciere sulle spalle. per come ha posizionato gli elastici, infatti quando la sbarra tocca i suoi pettorali gli elastici sono in tensione e quindi riducono il carico. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
al termine, fouad passa ad allenare la parte alta dei pettorali con le spinte su panca inclinata con i manubri e gli elastici. anche in questo esercizio, il campione canadese usa gli elastici, ma questa volta servono per mantenere il muscolo sotto tensione per tutta la durata della ripetizione e quando foaud distende completamente le braccia, questi creano molto stress e il carico può essere percepito più pesante. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il terzo esercizio sono i cross over ai cavi alti, un movimento per stimolare la parte bassa dei pettorali. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni.
il workout delle spalle
una volta terminato il workout dei pettorali, fouad abiad passa ad allenare le spalle. il workout è composto da tre esercizi che permettono a foaud di allenare la spalla in modo globale.
il primo esercizio che esegue sono le alzate laterali con manubri in piedi, questo per stimolare la parte laterale delle spalle. le serie sono quattro da 12 – 15 ripetizioni. il carico non altissimo, ma il campione esegue le ripetizioni in modo lento e controllato.
il secondo esercizio è un movimento di base, ovveor il press per le spalle al macchinario della hoist. questa particolare linea di macchinari ha una caratteristica ovvero che il telaio si muove durante la ripetizione, permettendo una migliore contrazione muscolare. le serie sono quattro da 12 ripetizioni.
il workout si conclude con una super serie tra il posteriore delle spalle alla pec deck in super serie lo stesso esercizio ma con gli elastici. i due esercizi sono eseguiti in sequenza e questo permette a fouad abiad di raggiungere un ottimo pompaggio muscolare. il campione canadese sa che stimolare la parte posteriore delle spalle è molto importante per avere un look 3d una volta sul palco durante le pose di lato. Per questo esegue questa super serie composta da quattro serie da 20 ripetizioni per ogni esercizio.