2018 IFBB NY Pro Bodybuilding Prejudging il commento tecnico
Leggi il commento tecnico della gara di New York. Leggi il pensiero di Ultimate sull’ultimo callout delle finali open bodybuilding. Nathan ha meritato la vittoria? e Juan Morel perchè è arrivato secondo?
dopo un pregara, dove Nathan De Asha non era al top della forma, i pro ifbb che hanno partecipato alla gara, hanno eseguito le varie routine di pose libere. E al termine sono stati chiamati tutti gli atleti per gli ultimi callout.
il miglioramento nelle finali
Come era da attendersi, Nathan De Asha, la sera delle finali, ha migliorato il suo fisico. Come lui stesso ha raccontato in una delle interviste post gara, dopo aver mangiato diversi pasti, il suo fisico è iniziato a cambiare e a migliorare. Insieme al suo trainer hanno puntato al tiraggio, piuttosto che sui volumi.
Guarda il video dell’ultimo callout al 2018 New York PRO IFBB durante le finali
un testa a testa
La sensazione che ho guardando questo video, è che gli stessi giudici sono rimasti un po’ indecisi su chi doveva vincere la gara. Rispetto ad altre gare PRO IFBB, il capo giudice ha chiamato due giri di pose, per cercare di capire chi dei due meritasse la vittoria.
tutto sul tiraggio
La strategia di Nathan De Asha è stata abbastanza chiara, puntare sul tiraggio nelle finali. Questo ovviamente, ha fatto si che il suo fisico migliorasse un po’, rispetto alla mattina, ma ovviamente non ha raggiunto quella condizione estrema. a mio avviso Nathan De Asha anche durante le finali era ad 80 – 85 %.
il miglioramento dei punti deboli
Dopo diversi mesi di offseason, consideriamo che la sua ultima gara è stata ad ottobre a Praga in occasione dell’Evl’s Prague PRO IFBB, il fisico di Nathan De Asha è migliorato un bel po’. Ha messo su diversi kg di muscoli solidi, sopratutto nei suoi punti carenti.
lo aveva anticipato ad ULTIMATE
Ce lo aveva detto quando era venuto a Roma, presso la palestra Cavaliere Nero Palestre per un allenamento dei dorsali. Il suo obbiettivo, per la stagione 2018 era quello di mettere su nuovi muscoli sulle gambe e sulla schiena.
more mass
E sul palco di New York, questo ha portato. In generale, lo vedo molto più muscoloso rispetto al passato. Non posso dirvi con precisione quanti kg ha preso, però quei muscoli di vedono.
FULL!
Una cosa che mi ha colpito di Nathan De Asha è il fatto che il suo fisico è risultato molto pieno, con muscoli estremamente gonfi. Non ha quel tiraggio che ha portato sul palco dell’Olympia.
la superiorità di Nathan De Asha
Le pose in cui credo sia stato superiore a Nathan De Asha sono diverse:
– most muscolar. una posa che Nathan De Asha esegue con una mano alla vita e una davanti allo stomaco. Questo si che possa mostrare una muscolatura molto arrotondata del trapezio e spalla. E questo secondo me è una cosa che ha impressionato molto i giudici.
– doppi bicipiti frontali, una posa dove nathan mostra anche la size dei suoi quadricipiti. La vita mi sembra un po’ più spessa del passato, ma in generale questa posa crea molta illusione.
– side chest, una posa che credo abbia fatto vincere Nathan De Asha. Il suo deltoide è tridimensionale. e una volta che viene eseguita questa posa, si può notare quel fattore WOW!
Juan Morel
Ma adesso parliamo di Juan Morel, pro ifbb. Un atleta che ha preso il suo tempo per migliorare. E dopo ogni allenamento intenso, il suo fisico è migliorato.
Guarda una foto di Juan Morel pro ifbb
sempre molto preparato davanti ai suoi fans
Sul palco di New York, porta un fisico molto preparato, con una schiena molto sviluppata e con un tiraggio che Nathan De Asha si scorda.
un fisico striato
Le striature le possiamo vedere in molte parti del suo fisico. Sui quadricipiti quando esegue la pose di addome e gambe. Nelle pose di lato i suoi quadricipiti sono “scartavetrati”. Da notare anche il famoso “albero di Natale” nella parte bassa della schiena.
il migliore di sempre
Sono d’accordo con Nathan De Asha, quando nelle interviste post vittoria ha detto che il Juan Morel di questa gara è il migliore di sempre.
i punti di forza di Juan Morel
Ci sono delle pose che hanno reso unico Juan Morel:
– sicuramente tutte le pose di schiena. Sia in ampiezza che in spessore ( apertura dorsali e doppi bicipiti di schiena ), Nathan De Asha, in queste pose pecca molto.
– la posa dei tricipiti alla Heath, dove Juan Morel, mostra un fisico molto tirato e duro.
– la most muscolar. i pettorali sono sicuramente una delle zone che sono migliorate tantissimo in queste anni.
Ma perchè ha vinto Nathan?
a questo punto vi domanderete come mai il ragazzo inglese ha vinto questa gara. La risposta a questa domanda è molto semplice. Il bodybuilding è uno sport di illusione e il vincitore di una gara non è detto che sia sempre il più grosso o il più tirato.
Nathan De Asha ha dalla sua due fattori determinanti che lo hanno portato alla vittoria.
una linea migliore
Per prima cosa, Nathan De Asha ha una linea e una struttura fisica migliore rispetto a Juan Morel. Basta per esempio guardare la struttura delle spalle e trapezi. Oppure anche la muscolatura della gambe. I muscoli di Nathan sembrano pieni e arrotondati sotto le luci di New York.
un package completo
Ma oltre a questo, anche il fatto che il suo fisico ha “un package” migliore rispetto a quello di Juan Morel, che per certi versi sembra molto più squadrato rispetto a quello di Nathan De Asha.
Questa volta la meglio l’ha avuta Nathan De Asha… vediamo questa volta che cosa ci mostrerà sul palco del Big O di Las Vegas, tra diversi mesi.