2018 mr Olympia: i fans sceglieranno il prossimo Mr O?

in questi giorni, sui social e sui forum dedicati al mondo del bodybuilding è comparsa la notizia che il prossimo Mr Olympia 2018, permetterà ai fans presenti in sala di scegliere il prossimo Mr Olympia.
ad annunciare questa novità nel mondo del bodybuilding è stato lo stesso organizzatore del Mr Olympia e dei vari Olympia Amateur in giro per il mondo Robert Chang sulla rivista Flex Magazine.
Le nuove idee del FORMAT
a quanto leggiamo dall’articolo, sembra che:
1. il pubblico in sala sarà il nuovo Giudice di gara
2. i punteggi del pregara daranno disponibili prima delle finali di sabato sera
3. il begnamino del pubblico se non sarà lo stesso decretato dai giudici sarà nominato “il campione della gente”
la solita trovata pubblicitaria?
sulla rivista però non compare come il pubblico potrebbe votare e scegliere il suo bodybuilder preferito. Sinceramente, leggendo anche l’ultimo punto, ovvero la proclamazione del “campione della gente“, mi sembra abbastanza chiaro che sia solamente una trovata pubblicitaria per riportare l’interesse sul Mr Olympia. Da qualche anno a questa parte, infatti, ho notato che l’interesse per questa importante competizione pro ifbb sia piano piano scemando.
carisma? no grazie… solo $$$
il motivo di questo allontanamento da parte del pubblico al Mr Olympia è dovuto al fatto che l’attuale mr Olympia, anche se superiore come fisico e ad oggi imbattibile ( in certe pose ), non ha il carisma di un Ronnie Coleman o di un Jay Cutler. esistono siti che promuovono l’immagine di Heath? no. C’è interesse nel vedere Heath in palestra? no. Ogni tanto MD o NPCnewsonline, postato qualche video di Heath in offseason alle prese con qualche guest posing in uno show NPC locale, ma nessun sito ha mai realizzato una serie di video dedicati a questo campione per conoscerlo meglio.
Jay Cutler = carisma!
A Cutler, per esempio, MD ha dedicato moltissimi video, quando era un runner up, quando era Mr Oympia, anche dopo il suo ritiro. Heath, difficilmente compare nei video.
no Kai Greene? no party!
Ma consideriamo anche un’altra cosa. L’interesse è scemato, nel momento in cui Kay Greene non ha più partecipato al Mr Olympia. Inutile negarlo. Ad oggi, Kay Greene era l’unico che poteva in qualche modo rendere vivo lo show del Mr Olympia. tutti vogliono un runner up, che ogni anno cerca di migliorare creando problemi al campione in carica. Mi sbaglio?
un finale scontato
Perchè oggi gli organizzatori vogliono introdurre questa nuova “caratteristica” alla gara ideata da Joe Weider? Per il semplice fatto che il finale della gara è abbastanza scontato. Heath quest’anno vincerà l’ottavo titolo. Ma questo lo sappiamo anche dallo scorso anno.
Penso anche che, vista l’età, raggiungerà anche quota 10. e verrà ricordato con l’atleta con il maggior numero di titoli del Mr Olympia. Ma non avrà l’affetto dei fans, come altri atleti con maggiore carisma.
un salto nel passato
Anche negli anni in cui Ronnie Coleman regnava, organizzarono qualcosa per rendere la gara più emozionante. il famoso “challenge round“, che è durato solamente due anni. In quel caso, anche se l’idea poteva essere giusta, l’uso “improprio” ha reso la gara inutile. Mi spiego meglio. Il Challenge Round è stato ideato in modo che gli atleti si potessero sfidare con le pose.
guarda il challenge Round
il punto debole del Challenge Round
Una cosa, che sulla carta poteva essere interessante, ma poi ho notato che non sempre il risultato era quello “corretto”. Mi spiego meglio. Ho notato che quando Ruhl ha sfidato Ronnie Coleman alla most muscolar, una volta ha vinto il campione tedesco, e una volta il vincitore di 8 mr Olympia, sempre nella stessa posa. forse a questo punto c’è qualcosa non va, o mi sbaglio?
una possibilità per Big Rami?
Tornando alla nuova idea, mi domando veramente se eleggere il campione della gente, abbia veramente senso. Supponiamo che Big Rami riesca ad ottenere questo titolo… il vintore del Mr Olympia resterebbe sempre e cmq Heath, visto che è stato valutato dai giudici di gara.
Che senso ha questa cosa… io ancora non ne capisco la validità! e voi che ne pensate?