2018 mr olympia il commento tecnico di Ultimate sul pregara della open class bodybuilding
Il pregara del mr Olympia 2018, è ormai storia, ma è stata una gara ricca di colpi di scena. grande assente Big Rami, ma Shawn Rhoden ha dato molti problemi al campione in carica heath. Ottimo William bonac, che conferma il suo potenziale. Il migliore Roelly Winklaar di sempre è nel callout a 4.
è passato un anno dall’ultima volta che abbiamo commentato il mr Olympia, il tempo scorre veloce ed eccoci di nuovo qui a parlare del mr Olympia. Il pregara si è svolto la scorsa notte ( la notte tra venerdi e sabato ) e questa notte ( notte tra sabato e domenica ), a Las Vegabs, si svolgeranno le finali del mr Olympia 2018 e sapremo se Heath, Mr Olympia in carica, con 7 titoli conquistati in questi anni, vincerà la gara.
Nella mia previsione che ho fatto qualche giorno fa, ho scritto che heath vincerà l’ottavo titolo, e dal pregara che ho appena finito di vedere, continuo a confermare questa mia idea.
il primo callout
Ma andiamo con ordine. Il primo callout, quello più importante ai fini della manifestazione è composto dai seguenti atleti:
BIG RAMY
SHAWN RHODEN
PHIL HEATH
WILLIAM BONAC
ROELLY WINKLAAR
BRANDON CURRY
a fine pregara, i giudici però hanno voluto un callout a 4 atleti e gli atleti chiamati sono:
SHAWN RHODEN
PHIL HEATH
WILLIAM BONAC
ROELLY WINKLAAR
A sorpresa, Big Rami non partecipa all’ultimo callout. è stato il pretendente numero dalla proclamazione di Heath come vincitore del settimo titolo, ma in questa preparazione, sbaglia qualcosa che non lo fa apparire al massimo della forma.
Anche Brandon Curry, mantiene le promesse fatte in questi mesi e riesce a portare una condizione veramente molto buona che gli permette di essere uno degli atleti che potrebbero finire in finale del mr Olympia. Sarebbe sicuramente un ottimo risultato, per lui.
Ma parliamo dell’ultimo callout e in particolare degli atleti che hanno partecipato a questa serie di confronti.
SHAWN RHODEN. aveva dichiarato più volte che quest’anno le cose sarebbero andate in modo diverso e che la sua forma sarebbe stata migliore degli ultimi anni, dove a fatica aveva conquistato un posticino in finale dal 3 al quinto posto. Al pregara, Shawn Rhoden, porta un fisico molto preparato. Le masse non sono estreme, ma i suoi punti di forza sono tutti li: linea, simmetria, eleganza, vita strettissima e muscoli ben preparati. Ottimo lavoro Shawn! era tanto che aspettavamo di vederti in questa forma.
ROELLY WINKLAAR. dopo la vittoria di marzo all’Arnold Classic in Australia, ha capito che cosa vogliono i giudici di lui e ha fatto il possibile per essere in forma e portare lo stesso look dell’Australia. Lo ha fatto ed è stato premiato con la chiamata in top six, e poi nei top four. Ha buone masse muscolari, ottime gambe e braccia, ma ovviamente, pecca nella schiena. La vita di Roelly winklaar è migliorata moltissimo e se un tempo era preso in giro per il suo GUT, oggi la condizione è rientrata e migliorata molto. Se qualcuno ha qualche problema di stomaco ( GUT ), quello non è Roelly.
WILLIAM BONAC. si conferma un campione, ha vinto l’Arnold Classic Ohio 2018, in ottima forma. e dopo pochi mesi eccolo qui di nuovo sul palco del Mr Olympia, tra i primi sei e poi tra i primi 4. La sua condizione, non è al 100%, ma secondo me nelle prossime ore può migliorare. e può mirare ad un terzo posto in classifica senza troppi problemi.
PHIL HEATH. sicuramente vincerà il suo ottavo titolo. su questo non ci sono dubbi, ma sinceramente penso che heath dovrebbe pensare seriamente alla distensione addominale che ha. Lo scorso anno era a causa dell’ernia, ok e quest’anno? aveva annunciato che la sua forma sarebbe stata veramente eccellente e sopratutto molto tirata, ma nelle pose frontali, e anche in quelle di addome e gambe, Shawn Rhoden è nettamente superiore, con una linea migliore e una vita stretta. Credo anche che il problema di Heath, siano anche lo sviluppo delle gambe. ha bisogno di maggiore size nella parte laterale. Vince in tutte le pose di schiena.
a questo punto analizziamo tutte le pose obbligatorie del pregara del Mr Olympia 2018.
doppi bicipiti frontali. in questa posa, l’atleta che attira il mio sguardo è sicuramente Shawn Rodhen, questa volta, ha fatto i compiti, come dicono gli americani e la sua condizione in questa posa è veramente eccellente. Ha una vita stretta, e questo lo rende sicuramente uno degli atleti migliori di questa posa. Ottime le braccia di Roelly Winklaar, e anche William Bonac si difende molto bene. Heath, cerca di mostrare al meglio il suo fisico, ma ovviamente, non può nascondere una distensione addominale. il vincitore di questa posa è Shawn Rhoden.
apertura dorsali frontali. anche in questa posa, Shawn Rhoden, mostra una condizione veramente eccellente. Non ho nulla da dire. Ottimo anche nel modo di posare. Heath, anche se la sua condizione è molto buona, ha sempre quel problema con lo stomaco. William Bonac, ci mostra molto bene come è il suo livello di preparazione. Per quanto riguarda Roelly Winklaar, penso che il suo modo di posare lo penalizzi un po’. la parte superiore del suo fisico è OK, ma le gambe non vengono mostrate al meglio, un vero peccato perchè i quadricipiti sono sicuramente un punto di forza di Roelly e li dovrebbe mostrare al meglio.
side chest. una posa sicuramente molto importante e Roelly Winklaar mostra il suo spessore. William Bonac, non sbaglia neanche questa posa, ma Heath si riesce a difendere molto bene, le gambe sono molto striate, e il petto e spalle gli danno quell’illusione di spessore. In questa posa, nasconde molto bene il suo GUT. Shawn Rhoden, con la sua linea classica non può nulla.
doppi bicipiti di schiena. heath ha vinto in questa posa, e sono ben 8 anni che vince. la schiena, i glutei, i femorali sono OK. l’unico che può realmente impensierire Heath, non è Shawn Rhoden, ne Winklaar, ma William Bonac. Il quale mostra una schiena ricca di dettagli e di muscoli.
Apertura dorsali di schiena. anche in questa posa, Heath non regala nulla e vince. Non ho nulla da dire. Ottimo sviluppo, ampiezza, spessore e dettagli. è il campione in carica da 8 anni e il merito è di questa condizione. Roelly Winklaar si difende molto bene, in ampiezza, ma i dettagli e lo spessore non è all’altezza del re del bodybuilding: heath. Unico ad avvicinarsi è William Bonac, Ottimo lo spessore, l’ampiezza, ma mancano i dettagli.
tricipiti di lato. heath domina anche questa posa. ma Roelly Winklaar si difende molto bene, visto che i suoi tricipiti sono qualcosa di indescrivibili per size e condizione. Anche William Bonac, riesce ad avvicinarsi ad Heath, ma questa volta heath ha qualcosa in più.
addome e gambe. la peggiore posa di heath. anche se le gambe sono tirate, la parte addominale è piatta e gonfia. il migliore è shawn rhoden, vita stretta, gambe ben striate, addome in ordine. Roelly Winklaar, mostra una buona posa, ottimi i suoi addominali, ma ovviamente non può nulla contro rhoden e bonac, i migliori per via della loro struttura e della vita stretta. vedo bene shawn bonac winklaar e heath.
most muscolar. ultima posa. sicuramente william bonac è il migliore, non capisco come mai winklaar non ha fatto la sua posa di sempre.
Dopo questa paronamica, posso dirvi il mio pensiero.
Heath, vincerà nuovamente l’Olympia e andrà a quota 8. Shawn rhoden arriverà secondo. è molto migliorato rispetto al passato. Questa volta è tornato il shawn rhoden del 2012. Ovviamente, ha problemi con lo sviluppo e lo spessore della schiena. Un punto debole che gli costa caro. William bonac si riconferma un atleta di alto livello. Il suo fisico è molto preparato. Roelly Winklaar è in ottima forma, ma sicuramente non lo vedo battere heath. ha fatto un salto in avanti ed è arrivato nella cerchia dei primi 4 un ottimo risultato. senza dubbio.
concludo questo lunghissimo post con la mia classifica finale:
1. heath
2. shawn rhoden
3. william bonac
4. roelly winklaar
aspetto la vostra classifica! per noi è importante sapere come la pensate!