DAL TROFEO DUE TORRI A PRO IFBB: LA STORIA AGONISTICA DI DIEGO MARTINES
Scopri la carriera agonistica di Diego Martines, un pro ifbb italiano che con il tempo, ha lasciato le gare della pro league, per gareggiare come amateur in Italia e all’estero. Una Macchina dei muscoli italiana, che gareggia da oltre 20 anni…
Diego Martines è un atleta che ha grandi risultati nel bodybuilding italiano prima e poi in ambito internazionale negli anni 90. A differenza della maggior parte degli atleti che noi del blog ultimatebeefmagazine.com, presentiamo in questa sezione del nostro sito chiamata “dal trofeo 2 torri a pro ifbb” e dove mettiamo in risalto, come un atleta dilettante italiano o europeo, ha avuto modo di gareggiare in una gara prestigiosa come il trofeo due torri, la storia di Diego Martines è diversa da tutti gli altri ragazzi italiani.
Quando il trofeo 2 torri è stato creato, nel 1993, Diego Martines a quel tempo era uno dei bodybuilder di spicco e più rappresentativi del mondo del bodybuilding italiano, perchè aveva ricevuto la pro card della pro league e partecipava alle più importanti competizioni in Europa e in America, alla ricerca della qualificazione al mister olympia.
la partecipazione al Trofeo Due Torri, per Diego Martines è avvenuta solamente in un secondo momento, quando dopo anni di professionismo della pro league, Diego ha capito che avrebbe avuto maggiori soddisfazioni in ambito agonistico tornando a gareggiare come atleta dilettante. Negli anni in cui Diego ha partecipato alle competizioni della pro league, c’erano atleti del calibro di Kevin Levrone, Nasser El Sonbaty, Milos Sarcev e molti altri atleti americani, che erano all’apice del bodybuilding mondiale. E credo, che forse Diego è uno dei pochi ad aver calcato lo stesso palco con queste grandi leggende del bodybuilding internazionale.
la carriera agonista di Diego Martines da PRO IFBB
La carriera come pro ifbb di Diego Martines, inizia nel 1992 e si conclude nel 1996. In questi anni, Diego partecipa ad una serie di competizioni che si svolgono in Europa e in America. A quel tempo, esisteva solamente la categoria bodybuilding, una sola categoria professionistica a competizione e i vari line up erano sempre molto agguerriti.
Solo i migliori atleti riuscivano ad imporsi, e spesso molti atleti che sulla carta erano i favoriti, o che avrebbero avuto una lunga e prosperosa carriera, non sempre riuscivano ad affermarsi come avrebbero sperato o voluto. Le gare di Diego Martines dal 1992 al 1996, sono:
1992
Grand Prix Italy – IFBB, 15th
1994
Grand Prix England – IFBB, 13th
Grand Prix Italy – IFBB, 12th
Niagara Falls Pro Invitational – IFBB, 14th
Night of Champions – IFBB, Did not place
1995
Grand Prix France – IFBB, 12th
Grand Prix Germany – IFBB, 10th
Night of Champions – IFBB, Did not place
1996
Grand Prix Germany – IFBB, 14th
Grand Prix Switzerland – IFBB, 13th
Night of Champions – IFBB, Did not place
i fantastici anni 90 del bodybuilding
Che dire? basta solamente leggere il nome di una di queste competizioni a cui Diego Martines ha partecipato, per capire che Diego ha calcato i palchi e ha avuto modo di confrontarsi con i migliori atleti di bodybuilding. Dove gli standard sia a livello di muscoli ( in senso di masse ) che a livello di definizione e tiraggio, non sono come quelle di oggi.
Il bodybuilding degli anni 90 era una cosa seria. Ma Diego, cmq può vantare di essere stato accanto a Dorian Yates o ad un “ancora umano” Ronnie Coleman. Quindi, qualcosa che veramente in pochi se non in pochissimi possono vantare e sopratutto raccontare, visto che i video delle gare e le foto di quegli anni sono qualcosa di raro e unico.
guarda un video di Diego Martines tra i pro ifbb negli anni 90
Diego, ha gareggiato negli anni d’oro del bodybuilding professionistico. E questo è sicuramente una delle cose che sarebbe interessante farci raccontare da lui, tutti gli aneddoti, ma sopratutto, come era il bodybuilding professionistico, senza RXMUSCLE, o npcnewsonline. Dove per sapere i risultati delle gare era necessario aspettare 3 mesi, solo dopo l’uscita delle riviste del settore in edicola. Momenti sicuramente, dove il bodybuilding veniva fatto da gente che sapeva quello che faceva e sopratutto aveva la genetica adatta al bodybuilding.
il ritorno al bodybuilding Amateur
Una volta terminata la carriera come pro ifbb, la passione per il bodybuilding non si è mai spenta per Diego Martines. E questa passione lo ha spinto ad allenarsi di nuovo, sempre più intensamente, e sopratutto a gareggiare anno dopo anno. Gara dopo gara. E tra queste competizioni, Diego Martines ha scelto di partecipare anche alla gara che nel finire degli anni 90 era la più importante in Italia ovvero il Trofeo 2 Torri.
un po’ di storia
Chi non ha vissuto i primi anni del trofeo due torri, non può capire. In Italia, c’erano sempre tantissime federazioni di bodybuilding. E Franco Fabbri, ideatore del Trofeo due Torri, grande appassionato di bodybuilding, ha deciso di organizzare una competizione open, quindi senza federazioni, dove si potesse decretare il migliore atleta italiano nel bodybuilding. E questa idea, con il tempo, ha fatto si che tutti gli atleti italiani si rincontrassero a Bologna, a fine novembre, per vincere il trofeo 2 torri.
Diego Martines e il trofeo due torri
La scelta di partecipare al Trofeo Due Torri, per Diego Martines, nasce dalla passione.
Nel 1999, diego martines partecipa per la prima volta al trofeo due torri. e in questa prima volta al 2 torri, Diego, ottiene un ottimo secondo posto, nella categoria bodybuilding fino a 82 kg. La classifica dell’edizione 1999 del trofeo 2 torri, è la seguente:
CATEGORIA BODYBUILDING FINO A 82 kg.
1. ROBERTO CASAVECCHIA
2. DIEGO MARTINES
3. DANIELE ROSSI
4. BEANEATHS PRINCEWILL
5. ALESSANDRO SAVI
6. SAID ELTAFANI
A vincere la categoria di Diego Martines è Roberto Casavecchia, un alteta romano, che gareggia anche oggi ( 2020 ). Diego, arriva secondo, portando sul palco un ottimo package.
Nel 2000, il Trofeo 2 torri, cambia le categoria di peso della competizione bodybuilding, e Diego Martines ottiene il quarto posto in classifica. i risultati dell’edizione 2000 sono:
CATEGORIA BODYBUILDING FINO A 80 kg.
1. MONTI GIOVANNI
2. PIUBELLO MARCO
3. NUVOLONI ROBERTO
4. MARTINES DIEGO
5. MALLUS LUIGI
6. ANEDDA MASSIMILIANO
Nella categoria di Diego Martines, quell’anno si presentano ben 30 atleti sul palco. Questo solo per far capire come fosse sentita da tutti gli atleti italiani il Trofeo 2 Torri. E Diego Martines, ha ottenuto un rispettabilissimo quarto posto in classifica.
Anche nel 2001, Diego Martines partecipa al trofeo 2 torri. questa volta però nella categoria leggeri, fino a 75 kg e quell’anno riesce ad ottenere il quarto posto in classifica. La categoria quell’anno viene vinta da Gianni Montebello.
CATEGORIA BODYBUILDING FINO A 75 kg
1. Gianni Montebello
2. Alex Zuccaro
3. Alessandro Savi
4. Diego Martines
5. Massimo Iannelli
6. Francesco Melis
guarda un paio di foto di Diego Martines
Nel 2002, Diego Martines riesce a conquistare un prezioso terzo posto sempre nella categoria bodybuilding fino a 75 kg. A vincere quell’anno è Angelo Mongiovì la classifica finale di quell’edizione del trofeo due torri è la seguente:
CATEGORIA BODYBUILDING FINO A 75kg.
1. ANGELO MONGIOVI’
2. ALESSANDRO ZUCCARO
3. DIEGO MARTINES
4. COSIMO ROMEO
5. SANDRO BROCCA
6. CORRADO MAGGIORE
Nel 2003, invece diego riesce a sfiorare la vittoria, nella categoria fino a 85 kg. A fine serata ottiene un ottimo secondo posto ma il trofeo va a Maurizio Carboni.
CATEGORIA BODYBUILDING FINO A 85 kg
1. MAURIZIO CARBONI
2. DIEGO MARTINES
3. SIMONE MEATTINI
4. MADO KHALED
5. GIULIO CARABELLESE
6. FLAVIO PASSERINI
Passerà qualche anno, prima che Diego Martines, salga sul palco del Trofeo 2 Torri. Ma questo, perchè Diego partecipa ad altre competizioni. In un certo senso, noi del blog ultimatebeefmagazine.com apprezziamo molto il modo di vivere il bodybuilding di Diego, ovvero il fatto che gareggia sempre in ogni competizione, senza badare alla federazione o restando sempre legato ad un sigla in particolare. Il bodybuilding, dovrebbe essere così. Gareggiare dove e quando si desidera, senza troppi problemi.
Nel 2008, Diego Martines, decide di partecipare ad una nuova edizione del trofeo due torri. è il 2008. la categoria, in cui troviamo Diego è sempre la stessa bodybuilding fino a 85 kg. E, questa volta, Diego ottiene un ottimo quarto posto in classifica finale. La classifica finale di quell’anno ( 2008 ) è la seguente:
categoria bodybuilding fino 85 kg
1. meiattini simone
2. agugliaro remy
3. forte jose maria
4. diego martines
5. mirko ceselli
6. orsini tiziano
Il 2013, è l’anno in cui Diego torna a Bologna per gareggiare al Trofeo due torri. Da diversi anni, gli organizzatori del trofeo 2 torri, hanno inserito anche la categoria master bodybuilding. E Diego Martines decide di partecipare a due competizioni, quella dei Master Over 40 e in categoria. I risultati del trofeo 2 torri 2008 sono:
Master
1. DIEGO MARTINES
2. FRANCESCO FILIPPONE
3. MAURO FRANCAVILLA
4. PAOLO TAMARRI
5. GUIDO PLATANIA
6. AURELIANO AMMASSARI
Bodybuilding fino a 85 kg
1. MAURIZIO CARBONI
2. DIEGO MARTINES
3. ANTONIO MINIERO
4. FABIO CAGNOLI
5. MAURO FRANCAVILLA
6. RICCARDO LOMBARDO
Dopo molti anni di tentativi e prove, Diego finalmente vince anche lui il Trofeo 2 Torri, nella categoria Master bodybuilding. Mentre nella categoria bodybuilding fino a 85 kg, Diego ottiene il secondo posto dietro a Maurizio Carboni. Quell’anno, in giuria viene fatto sedere l’ospite di quell’anno: Dorian Yates, uno degli atleti con cui Diego Martines, negli anni di professionismo ha gareggiato sullo stesso palco.
Nel 2014, diego gareggia nella categoria bodybuilding fino a 85 kg ma ottiene il secondo posto. A vincere quell’anno è marcello corsini, il quale porterà a casa anche l’assoluto bodybuilding.
bodybuilding fino a 85 kg
1. corsini marcello
2. martines diego
3. cagnoli fabio
4. messina dario
5. brandinelli manuele
guarda un paio di video della gara di Diego Martines nel 2014 al trofeo due torri
Dal 2015 ad oggi
Dal 2015 ad oggi, Diego Martines ha continuato a gareggiare in Italia e in Europa. Ogni anno, Diego partecipa a diverse competizioni. Continua a non essere legato a nessuna federazione, ma gareggia dove e quando vuole. Ha partecipato ad altre edizioni del trofeo due torri, alle competizioni della PCA, alle competizioni della UPBF – UNITED & PROFESSIONAL BODYBUILDERS & FITNESS. Senza dimenticare le gare in NAC al mondiale in Germania.
guarda una foto di diego martines
Ma ha anche gareggiato non solo all’estero, ma anche in Italia, partecipando, per esempio nel 2017 all’Olympia Amateur San Marino , una gara di qualificazione al professionismo della pro league.
guarda un paio di video di Diego Martines sul palco dell’Olympia Amateur San Marino 2017
Diego Martines sulla cover della locandina di una gara della PCA
negli ultimi anni, in Uk e nel resto del mondo, di è iniziata ad affermare una nuova federazione la PCA. E Diego Martines, ha partecipato e vinto diverse competizioni di questa federazione nel corso degli anni ( in particolare dal 2017 ad oggi ). In questi giorni di settembre 2020, noi del blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo scoperto per caso che la PCA AMERICA, ha deciso di organizzare una competizione il 17 aprile del 2021 in Florida e ha messo sulla cover della locandina il nostro atleta Diego Martines. chissà se Diego parteciperà a questa competizione in America!