DAL TROFEO DUE TORRI A PRO IFBB: costantino polesel pro ifbb
costantino polesel è un atleta che ha partecipato a tantissime edizioni del trofeo due torri. Negli anni 90, ha gareggiato nella categoria bodybuilding, da qualche anno a questa parte, ha lasciato la categoria bodybuilding per gareggiare nei MASTER, ma sempre nel bodybuilding.
Ricordo, la prima volta che ho visto dal vivo Costantino Polesel, era il 1999 a Roma, in occasione del Colusseum IFBB, una settimana dopo la vittoria al trofeo due torri e mi colpì moltissimo la quantità di muscoli che aveva. Anni dopo, nel 2011, a Bologna l’ho rivisto di nuovo sul palco, ma per la prima volta (almeno per me) sul palco del trofeo due torri nella categoria massimi… e il suo fisico era ed è sempre estremamente muscoloso.
La prima partecipazione di Costantino, al trofeo due torri, risale al 1994, quando ottiene il secondo posto nella categoria pesi massimi. La classifica di quell’anno, nella categoria over 90 kg, è la seguente:
I° MASSIMILIANO CASTAGNA
II° COSTANTINO POLESEL
III°LUIGI COLBAX
IV° GIUSEPPE LOMBARDO
V° MARCO DONATI
VI° FRANCESCO AMADEO
Dopo cinque anni di gare in altre competizioni, Costantino, torna a bologna e vince la categoria pesi massimi. Questa è la classifica dell’edizione 1999 del trofeo due torri:
I° COSTANTIN POLESEL
II° FRANCO MALE’
III°ALESSANDRO PADOVAN
IV° FRANCESCO MAZZOTTA
V° ALBERTO MAROZZI
VI° PIERO NOCERINO
una settimana dopo questa strepitosa vittoria, Costantino, gareggia a Roma al Colusseum IFBB, e al secondo posto si piazza un altro grande campione: Franco Malè. Ricordo molto bene l’ultimo confronto a due tra franco e costantino. Due tipi di fisici completamente differenti, ma un’unica cosa li accumulava: tantissimi muscoli tirati.
Con la vittoria al Colosseum, Costantino diventa un PRO IFBB e dal 2000 al 2002, gareggia tra i professionisti.
Sul sito di Costantino ( http://www.costantinopolesel.it/ ), scrive:
“vinsi la categoria massimi [ al trofeo due torri 1999 ]con un peso di 115 kg e anche l’assoluto. Riuscii a vincere anche il Colosseum e a diventare un professionista IFBB. Successivamente svolti anche quattro gare per la selezione al mr olympia”
sempre sul sito, possiamo leggere nella sezione palmares, che nelle competizioni ifbb pro ha ottenuto sempre dei piazzamenti fuori dalla top ten. Non sono riuscito a capire a quali competizioni ha partecipato.
Però in Internet, ho trovato solamente queste due competizioni:
2001 Grand Prix England – IFBB, 14th
2002 Grand Prix England – IFBB, 12th
Nel 2001, Costantino gareggia in Inghilterra per l’edizione 2001 del G.P. England post Olympia. Se non sbaglio, a causa del tragico incidente delle torri gemelle, la ifbb pro decise di cancellare il tour post olympia, che portava gli atleti IFBB PRO in Europa. In questa occasione, il G.P. organizzato da Dorian Yates, ha prodotto la seguente classifica:
1 Kevin Levrone
2 Chris Cormier
3 Dennis James
4 Dexter Jackson
5 Ernie Taylor
6 Melvin Anthony
7 Tommi Thorvildsen
8 Tom Prince
9 Craig Titus
10 Gunter Schlierkamp
11 Sergiej Chelestov
12 J D Dawodu
13 Claude Groulx
14 Costantino Polesel
15 Eddie Abbew
16 John Hodgson
– Gustavo Badell
– Jason Carter
– Gianluca Daniele
– Dennis Francis
– Alex Georgiev
– Mark Harris
– Jenz Künzler
– Alison Maria
– Erwin Marquez
– Mustafa Mohammad
– Aivars Visockis
Nel 2002, Costantino, gareggia sempre in Inghilterra, nel GP post olympia organizzato da Dorian Yates. Questa è la classifica finale:
1 Dexter Jackson
2 Dennis James
3 Chris Cormier
4 Ernie Taylor
5 Claude Groulx
6 Tommi Thorvildsen
7 Art Atwood
8 Jaroslav Horvath
9 Paco Bautista
10 Peter Elvis Brown
11 Michael Sheridan
12 Costantino Polesel
13 Alison Maria
14 Alex Georgiev
15 Ricky Welling
16 Neil Hill
17 Giovani Thompson
18 Emmanouil Tzinidis
19 Paul Thomas (2)
20 Didier Blanc
21 Harold Marillier
22 Gianluca Catapano
Dopo il 2002, Costa decide di restituire la pro card e tornare a gareggiare come atleta dilettante. Ha partecipato a molte competizioni, negli anni. Ma nel 2005, torna a bologna per gareggiare al trofeo due torri.
Visto che aveva vinto il titolo assoluto, in questa gara, nel 1999, Costantino, non ha partecipato a tutta la competizione, ma è salito sul palco per disputare l assoluto bodybuilding. A contendersi il trofeo del migliore atleta italiano di bodybuilding, ci sono: CATALDI GIAMPIERO, TACHE’ THIERRY, VITALIS ALEXANDROV, MONTEBELLO GIANNI,
SAVI ALESSANDRO, MAGGIORE CORRADO, GIUSTO DENNIS, TAMARRI PAOLO e GIUSTINIANI ANGELO.
il livello di questa categoria è molto alto. E alla fine vince Gianpiero Cataldi, che una settimana prima di questa gara a bologna, aveva ottenuto il gradino più alto al mondiale IFBB, ma poi squalificato.
La classifica dell’assoluto, però vede Costantino al quarto posto in classifica.
I° CATALDI GIAMPIERO
II° TACHE’ THIERRY
III° VITALIS ALEXANDROV
IV° MONTEBELLO GIANNI
V° POLESEL COSTANTINO
VI° SAVI ALESSANDRO
VII° MAGGIORE CORRADO
VII° GIUSTO DENNIS
IX° TAMARRI PAOLO
X° GIUSTINIANI ANGELO
Qualche anno più tardi, costantino gareggia di nuovo alla gara più importante in Italia, ma questa volta la competizione che fino a qualche anno prima era solo per gli atleti italiani, nel 2008 è aperta a tutti gli atleti. Costa, gareggia nella categoria MASTER bodybuilding e riesce ad ottenere cmq un ottimo risultato: arriva secondo. Questa è la classifica del 2008:
1. butler luis vidal
2. polesel costantino
3. ferah fabrice
4. orrao eric
5. acquistucci marco
6. recchioni giovanni
Nel 2011, Polesel torna nuovamente a bologna. Ricordo che nelle settimane precendenti aveva postato delle foto su facebook in cui si poteva ammirare il livello di preparazione di questo ragazzone. Ma forse qualcosa è andata storta poche ore prima di salire sul palco, perchè in questa edizione del trofeo due torri, Costantino ottiene il sesto posto in classifica.
1) n.013 Stefano TINELLI
2) n.014 Fabio PIETROBON GOBBI
3) n.022 Niko CESCHINA
4) n.019 Stefano CAPITANO
5) n.033 Marco ACQUISTUCCI
6) n.031 Costantino POLESEL
Nel 2013, costa decide di tornare in IFBB e partecipa al Ludus Maximus IFBB nella categoria massimi. Ecco un piccolo video del posedown.
a fine serata, costa si piazza quinto. Mentre nel 2014, partecipa ancora al Ludus Maximus IFBB 2014 questa volta nella categoria master. ecco un piccolo video che ho trovato in rete.
in questa competizione, costantino si piazza secondo, dietro al vincitore Stefano Capitanio.
Nel momento in cui scrivo questo articolo, una settimana prima del san marino classic 2015, sono venuto a conoscenza che Costantino Polesel è diventato PRO IFBB e che gareggierà al san marino nella divisione pro ifbb nella open class.