Niel Hill parla…
Niel Hill, yoda del bodybuilding e da pochi mesi nuovo coach del team YAMAMOTO NUTRITION, racconta a Dave Palumbo la nuova collaborazione con Big Rami per il 2019. Scopri il pensiero di Niel sul campione egiziano e i suoi progetti per la stagione 2019. Quando vedremo sul palco Big rami? perchè ha saltato l’Arnold Classic 2019 in Ohio? un articolo lungo, ma ricco di tantissime informazioni sul campione egiziano che da anni non riesce a imporsi nelle competizioni più importanti come L’Olympia.
Niel Hill è uno dei migliori trainer del circuito PRO IFBB. Collabora con tantissimi atleti PRO IFBB e tra questi c’è anche William Bonac, vincitore dell’Arnold Classic Ohio 2018 e runner up al Mr Olympia negli ultimi anni. Dave Palumbo nel suo Live With, lo intervista, perchè da poche settimane è diventato il Trainer di Big Rami, atleta egiziano che nel corso degli anni è diventato uno degli atleti amati dai fans del bodybuilding. Dopo il mr Olympia 2018, rami ha lasciato il Kuwait, dove si è allenato per anni e dove è divientato il pro ifbb di 140 kg in gara, per provare qualcosa di nuovo.
il contatto con Big Rami
Niel Hill racconta a Dave Palumbo che subito dopo il mr Olympia 2018, Big rami ha contattato Niel e si è congratulato del risultato ottenuto con Flex Lewis. Ovvero la settima vittoria del Mr Olympia nella 212 division. La comunicazione tra i due è avvenuta tramite what’s up e i due hanno parlato un po’ di come Niel sia riuscito a far raggiungere una delle migliori condizioni a Flex Lewis sul palco del Mr Olympia, ma anche della condizione portata da Big Rami sul palco del Mr Olympia durante il pregara. Dave Palumbo ha chiesto come Big Rami abbia ottenuto il numero di telefono di Niel Hill, ma il tecnico inglese ha risposto che molto probabilmente qualcuno che conosce tutti e due ha girato il suo numero di telefono a Big Rami. Niel rivela anche che spesso durante gli expo in giro per il mondo, ha parlato spesso con Rami.
Niel Hill racconta anche che durante le loro chiacchierate su what’s up, Niel ha detto il suo punto di vista a Rami per quanto riguarda la condizione portata sul palco del Mr Olympia 2018, ovvero che se fosse stato più leggero, avrebbe sicuramente migliorato la condizione portata in gara. Oggi, Big rami non ha bisogno di portare sul palco altri muscoli, ma di trovare quella condizione che gli permette di mostrare un nuovo look, che gli permetterà poi di conquistare posti in classifica alle gare o di vincere gare.
Niel Hill, si rende conto che lavorare con il fisico di Big Rami, ossia con un atleta molto muscoloso, non è così semplice come si possa pensare. Perchè il fisico di un atleta di oltre 130 kg di muscoli, cambia molto in breve tempo. Niel, ci ricorda la condizione di Big rami, quando ha lavorato con Chris Aceto. Al pregara del mr Olympia di qualche anno fa non era al top, ma poi alle finali il suo fisico era completamente cambiato.
Dave Palumbo chiede a Niel Hill se Big Rami gli ha chiesto apertamente di lavorare con lui, e Niel Hill, risponde che questo non è mai avvenuto, in realtà lo scambio di messaggi che Hill e Big Rami si sono mandati era sempre legato all’Olympia 2018, ma allo stesso tempo, Niel ha pensato di essere onesto con Rami da subito.
Anche se la puntata è dedicata a Rami, Dave Palumbo divaga un po’ per parlare di un altro PRO IFBB che collabora da anni con Niel Hill: William Bonac. Un atleta che come sappiamo gareggierà sul palco dell’Arnold classic 2019, in questo post trovate qualche foto scattate pochi giorni fa. Niel racconta un po’ com’è lavorare con William Bonac. Per prima cosa William è una persona molto motivata e metodica, segue alla lettera tutte le indicazioni di Niel. Non ha bisogno di essere stimolata.
William Bonac e l’Olympia 2018
La conversazione si sposta sull’Olympia 2018. “perchè William bonac non era al top della forma? ha perso un’opportunità” e Niel Hill racconta che il fisico di William Bonac era un po’ stanco durante la preparazione all’Olympia 2018 e questo ha pesato un po’ su tutta la preparazione.Ma allo stesso tempo Niel svela che nel 2019 le cose andranno sicuramente in modo diverso e che William sarà uno degli atleti al top della forma a Las Vegas a settembre.
La lealtà verso Flex Lewis & William Bonac
dave palumbo poi domanda “quando rami ti ha chiesto di lavorare con te? e tu che hai fatto hai accetato subito o ci hai pensato sopra un po?” Niel risponde che quando è arrivata questa domanda sul suo telefono era in vacanza in Jamaica, insieme a suo figlio. Ma prima di rispondere a Big Rami, Niel Hill si è sentito in dovere di parlare con altri pro ifbb che segue e in particolare con William Bonac, visto che i due si scontreranno sui palchi pro ifbb nella stessa categoria. Poi ha chiarito anche come si svolgerà la preparazione alle gare e cosa si aspetta da Big Rami. Per una serie di ragioni, Niel Hill non vive ne a Dubai nè in Olanda dove si allena Bonac, quindi non darà mai il 100% del suo tempo ad un pro rispetto che ad un altro, la preparazione va fatta da soli.
quale sarà il prossimo look di rami?
“cosa pensi di fare con RAmi?” è una domanda molto interessante che Dave Palumbo fa a Niel Hill. Prima di poter pensare alla preparazione, Niel Hill deve conoscere che tipo di persona è Big rami, come si allena come gestisce l’intensità, la dieta e tutto il resto. Deve capire anche se Rami è una persona motivata o se ha bisogno di essere motivata. Con William Bonac, funziona così: visto che loro non vivono vicini, si allenano insieme raramente, forse una o due volte l’anno. Ma Bonac contatta Niel solamente quando ha veramente bisogno di lui. bisogna vedere se questa cosa va bene anche per big Rami.
un peso ridotto per big Rami = miglior LOOK!
“facendo una previsione quale sarebbe il peso migliore per Big rami sul palco?” è la domanda che Dave Palumbo fa, a Niel. Secondo il coach inglese, per il momento è difficile stabilire un peso così ad occhio. Il peso potrebbe scendere o salire, tutto dipende da come il fisico di rami risponde al tipo di allenamento di Niel Hill. e solo il tempo ce lo dirà.
Perchè lasciare il Kuwait?
Dave Palumbo poi domanda “perchè ha lasciato il kuwati per andare a dubai? per motivi politici? negli anni ha sempre passato molto tempo in kuwait anche con coach diversi…” Ma Niel Hill non sa o non vuole rispondere. Il suo obbiettivo e sopratutto il suo lavoro è quello di fare in modo che Big rami raggiunga la migliore forma possibile sul palco del Mr Olympia 2019. bisogna anche notare che quest’anno Rami deve qualificarsi al mr Olympia 2019, visto che con le nuove regole di qualificazione, il sesto posto in classifica non lo fa qualificare automaticamente al mr Olympia.
Big Rami sul palco dell’Arnold Classic 2019?
Poi si parla dell’Arnold Classic 2019 e come sappiamo Big Rami non fa parte del Line up della gara di Arnold. Niel racconta che aveva sentito dei rumori che dicevano che Big rami voleva gareggiare all’Arnold classic quest’anno, ma Niel Hill ammette che sarebbe una follia gareggiare a questa competizione perchè Niel deve conoscere come risponde il fisico di Big Rami. E con pochi mesi alle spalle sarebbe stata un rischio molto grande. Forse a maggio, se tutto va per il meglio, Big Rami potrebbe partecipare alla gara di New York, ma è sempre tutto molto aleatorio.
il nuovo Mr Olympia… pensieri e dubbi su di lui
“che deve fare rami per battere shawn rhoden?” secondo Niel Hill se rami vuole battere shawn Rhoden deve lavorare molto sul tiraggio, portare un fisico più leggero, lavorare su alcune lagune. deve migliorare il suo fisico a livello qualitativo, non mettendo su altra massa muscolare.
il futuro di Flex Lewis
La conversazione poi si sposta su Flex Lewis. E Niel Hill racconta che per il momento Flex Lewis è in offseason e ci vorranno almeno due anni prima di rivederlo sul palco. Nel 2020, vedremo un nuovo Flex Lewis. il tempo necessario per migliorare il fisico è lungo, ma allo stesso tempo Flex Lewis può portare sul palco qualcosa di mai visto prima. Dave Palumbo chiede apertamente a Niel se vedremo Flex Lewis sul palco dell’Arnold classic nel 2020. e come al solito il tecnico inglese prende tempo. è tutta questione di come il fisico di Flex risponderà a questo periodo di offseason. staremo a vedere che cosa succederà a Big Rami, a Flex Lewis e sopratutto tra poche settimane vedremo come si presenterà William Bonac sul palco dell’Arnold Classic Ohio 2019.