Shawn Ray intervista Milos Sarcev
IN Giappone dopo la gara IFBB PRO QUALIFIER organizzata da Hide Yamaghishi PRO IFBB, Shawn Ray intervista Milos Sarcev PRO IFBB. i due ricordano i ben tempi in cui si allenavano e gareggiavano in tutto il mondo come PRO IFBB. scopri il pensiero di Milos Sarcev!
shawn ray, inizia l’intervista con Milos Sarcev parlando dei giorni in cui si allenava nella palestra di milos, in California. oggi fallita. Shawn prensenta milos per i pochissimi telespettatori che non lo conoscono e racconta che è stato uno degli atleti che hanno gareggiato in Serbia, negli anni 80 e Milos racconta della prima volta che ha avuto il piacere di vedere Shawn Ray in Europa e in particolare in Serbia. Shawn Ray era presente ad uno show in Serbia in prima fila e quando lo ha visto e Milos, giovanissimo lo ha riconosciuto subito.
un record di gare
nel 87 Milos Sarcev ha nvito i Nationals poi ha gareggiato molto, Milos ha gareggiato in più di 72 pro show e fino a poco tempo fa era uno dei pro ifbb a vantare un simile record, ma poi è arrivato Dexter Jackson e visto che gareggia ancora. lo ha superato. Milos, racconta che a differenza dei pro ifbb di oggi, quando ha ottenuto la PRO CARD, ha gareggiato molto perchè per lui essere un pro ifbb era un lavoro e un opportunità.
il lavoro di Milos
Di solito Milos Sarcev gareggiava molto nella prima parte dell’anno, mentre nella seconda parte si dedicava ai viaggi, seminari, e guest posing. Un modo per farsi conoscere e per guadagnare un po’ di soldi con il bodybuilding. Da molti anni, ormai, Milos Sarcev, non gareggia più. Ma è rimasto nell’ambiente del bodybuilding. Infatti, oggi lavora come trainer dei campioni.
il lavoro da Coach
il primo con cui ha lavorato, come coach, è stato Nasser El Sonbaty. Prima di lavorare con Milos, Nasser El Sonbaty, non riusciva a fare risultato anche se si allenava molto e duramente poi con soli sei mesi di collolarazione, i risultati sono arrivati. Uno tra tutti è stata la vittoria della Night of Champions ( oggi New York PRO ) poi ci sono stati molti altri risultati e anche un ottimo piazzamento al mr Olympia.
Una delle cose che i due ex pro ifbb ammettono è che negli anni 90 i bodybuilders erano molto competitivi e gareggiavano molto, per molte settimane, girando molte parti del mondo. Oggi le cose sono molto cambiate. Si gareggia poco e in una o due gare.
la condizione di gara
Un’altra cosa che viene fuori da questa simpatica discussione tra ex pro ifbb è che negli anni 90, il tiraggio in gara era un MUST, e sul palco si portava sempre e cmq la migliore forma possibile, un esempio tra tutti è Dorian Yates, anche se gareggiava solo al Mr Olympia e in una o due gare PRO IFBB post olympia in Europa, la forma e il tiraggio erano veramente impressionanti.
Milos Sarcev ricorda il Mr Olympia 1999 e racconta che in quella gara, moltissimi atleti sul palco erano al top della forma fisica. Anche lui ha portato una forma veramente incredibile. Ma la gara era molto difficile.
Sia Milos Sarcev che Shawn Ray, pensano che oggi non si eseguono più gli allenamenti di un tempo e questo si riperquote sullo stato della condizione, ma anche sullo sviluppo fisico mostrato sul palco.
il lavoro con Flex Wheeler PRO IFBB
I due ex pro ifbb, ricordano con piacere che nel 2003, in California, si erano allenati insieme per un periodo. Le riviste del settore ricordano quel momento, raccontando che Milos Sarcev e Shawn Ray, avevano deciso di aiutare Flex Wheeler in palestra, e per questo motivo questi due ragazzi hanno iniziato a sollevare pesi insieme in una palestra in California. Ma Flex Wheeler, non era molto amante dell’allenamento. E dopo un po’ ha lasciato, ma i due hanno continuato ad allenarsi insieme. Shawn Ray ricorda che gli allenamenti erano veramente molto intensi e duri.
Shawn Ray, parla del fatto che oggi i pro ifbb non hanno moltissimi esempi nel mondo del bodybuilding da seguire. Non era come ai suoi tempi, dove, Shawn Ray ha avuto modo e possibilità di imparare il bodybuilding dal grande campione John Brown, che come raccontano le riviste degli anni 90, gli allenamenti di John Brown erano veramente molto intensi e massacranti.
la gara in Giappone
Come potete vedere, il video è stato realizzato in Giappone, in occasione del Japan PRO IFBB qualifier, una gara organizzata da Hide Yamaghishi. Quindi, Shawn Ray parla con Milos Sarcev del campione che ha allenato e che ha appena vinto la PRO CARD.
I due ex pro ifbb, parlano di LU CHEN HUI il campione cinese. Shawn Ray, pensa che LU CHEN HUI sia un ottimo atleta dotato di una bellissima struttura. Milos SArcev racconta che LU CHEN HUI lo ha contattato perchè ha visto i video di allenamento in cui Milos Sarcev allenava hide yamaghishi, dennis wolf, e altri pro ifbb nei primi anni 2000, quando aveva la palestra in California. LU CHEN HUI voleva essere preparato da Milos Sarcev, per due importanti show che si sono svolti in Cina uno a ottobre 2018 dove ha vinto e ronnie rockel è arrivato secondo mentre Peter Monal è arrivato quinto. e poi una gara ifbb pro qualifier in Giappone che ha organizzato Hide Yamaghishi, in Giappone.
Shawn Ray, domanda quando vedremo sul palco pro ifbb LU CHEN HUI. E milos Sarcev, racconta che in Giappone, non ha gareggiato come pro ifbb perchè la gara professionistica della ifbb prevedeva solamente la categoria 212 division. Avevano pensato di andare in Romania, ma poi ci sono stati dei problemi di visto. Ma Milos Sarcev, rassicura tutti che vedremo sul palco LU CHEN HUI nel 2019.
atleta o coach?
Una domanda che Shawn Ray fa a Milos Sarcev è la seguente: “meglio fare l’atleta o il coach?” Milos Sarcev, racconta che quando fai l’atleta, non ti accorgi di tante cose, tra cui il fatto di vivere il momento ( ovvero della gara ), perchè sei impegnato in altre cose, come la prossima gara, la stanchezza ecc.
Solo con il tempo, e milos parla di anni, riguardando le foto con calma, ti accorgi di molte cose come ad esempio la condizione portata sul palco, ma anche i miglioramenti fatti ecc.
il lavoro con Gustavo Badell
Milos poi risponde alla domanda, dicendo che ha iniziato a lavora come coach nel 2002 con Gustavo Badell un atleta che quell’anno era arrivato ultimo al mr Olympia e che in meno di 12 mesi, all’Olympia 2003, Gustavo ha ottenuto grandi risultati grazie al suo aiuto.
Un altro esempio del suo lavoro di coach è con Hide Yamaghishi. Nessuno credeva in questo ragazzo giapponese, quando ha iniziato a fare il pro ifbb in America. Ma ad anni di distanza, Milos Sarcev si è accorto del fatto che questo ragazzo nipponico ha influenzato le nuove generazioni di bodybuilders in Giappone.