LA COVER DI UNA RIVISTA CHE È SEMPRE PIACIUTA A LEE HANEY 8 VOLTE MR OLYMPIA
Lee Haney mr Olympia 8 times, ci racconta una cosa di se. La cover che ha sempre apprezzato. Un pezzo di storia del bodybuildng che oggi non esiste più.
Lee Haney è stato il primo PRO IFBB a vincere per 8 anni di seguito il mr Olympia. Per moltissimi anni è stato un punto di riferimento per tutti gli appassionati di bodybuilding e sopratutto per tutti quegli atleti che gareggiavano nel professionismo ifbb negli anni 90.
guarda una foto di Lee Haney pro ifbb mr olympia
Per molto tempo, dopo il suo ritiro, Lee Haney è stato l’unico uno ad aver raggiunto un simile. Poi con la prima vittoria di Ronnie Coleman, il mondo del bodybuilding anno dopo anno, ha iniziato a pensare che anche il campione di Arliton, avrebbe avuto diverse chance di raggiungere e superare il traguardo di 8 statue di mr Olympia.
Ronnie Coleman, come sappiamo ha vinto 8 volte il mr O e oggi è il secondo uomo ad aver accumulato tantissimi trofei del mr Olympia. Nel 2018, Heath, uno dei migliori PRO IFBB che fino allo scorso settembre era il re incontrastato del mr Olympia, ha raggiunto quota 7, anche se tutti noi davamo per scontato che il 2018 sarebbe stato l’anno del suo ottavo mr Olympia.
Ma torniamo a Lee Haney. Lee dopo aver vinto 8 volte il mr Olympia, ha deciso di non continuare a gareggiare nel bodybuilding pro ifbb e si è ritirato da vincitore. Negli ultimi anni Lee Haney si era scontrato con Dorian Yates e chissà ( questo non lo sapremo mai ), ha capito che Dorian Yates aveva quel qualcosa in più che lo avrebbe reso un giorno mr Olympia.
A 33 anni, Lee Haney ha lasciato il bodybuilding da vincente e ha iniziato un nuovo capito della sua vita. Il bodybuilding è rimasto sempre nella sua vita, ma ha dedicato il tempo, il suo tempo alla famiglia e ad altre attività al di fuori del culturismo.
Qualche giorno fa, per caso, ho trovato un suo post su facebook:
(As you kids say) THROWBACK THURSDAY My favorite cover from my Muscle & Co days back in England. The January 1986 cover featured Lee Haney captured onstage at the moment of his 1985 Olympia win by photographer Jimmy Wormser. Very seldom would you use an onstage shot as a cover, but this jumped out at me when I received the film. Jimmy just caught Lee at the right angle and at the exact moment of triumph. Unflexed he looks like a sculpture. It couldn’t have been planned better if it had been shot in a studio.
La foto associata al post di Lee Haney è il seguente:
da quanto possiamo leggere dal post di Lee Haney, questa foto è la copertina della rivista Muscle & Co, una rivista americana, pubblicata nel 1986. La foto ritrae Lee Haney sul palco del mr Olympia 1985 dopo la sua ennessima vittoria. Sicuramente, un pezzo storico del mondo del bodybuilding e della storia di Lee Haney.
La classifica del mr Olympia 1985 è la seguente:
1 Lee Haney
2 Albert Beckles
3 Rich Gaspari
4 Mohamed Makkawy
5 Mike Christian
6 Berry DeMey
7 Tom Platz
8 Sergio Oliva
9 Bob Paris
10 Frank Richard
11 Bob Birdsong
12 Tony Pearson
13 Wilfred Sylvester
14 John Brown
15 Jacques Neuville
16 Danny Padilla
17 Ali Malla
18 Johnny Fuller
19 Gerard Buinoud
20 Salvador Ruiz
21 Appie Steenbeek
22 Renato Bertagna
23 Sean Jenkins
24 Ben Herder
credo che gli appassionati di bodybuilding, leggendo solamente i primi dieci atleti in classifica, li ricordino tutti. Atleti come Rich Gaspari, Berry deMey, Tom Platz, bob Paris tutti in una sola gara. Un pezzo importante del bodybuilding anni 80, dove il bodybuilding era diverso da quello di oggi. Le masse estreme non esistevano, ma c’era simmetria, linea, tiraggio. E sopratutto tutti gli atleti avevano molto rispetto per le routine di pose libere. Ogni atleta, dedicava del tempo a posare, a studiare una coreografia per mostrare il proprio fisico al meglio.
Le musiche erano scelte in base ad un certo criterio e sopratutto, c’era tanta ma tanta passione per quello che si faceva. si gareggiava per diventare il campione e non per gli sponsor. Vincere le gare era l’unico modo per avere sponsor e farsi rispettare dai fans.
guarda un video dedicato a Lee Haney PRO IFBB
Oggi, tutto questo non c’è più.