2017 new york pro ifbb: il commento tecnico della gara.
il commento tecnico del new york pro ifbb 2017.
come raccontato in questo post, sergio oliva jr vince la sua prima gara da pro ifbb e si qualifica automaticamente al prossimo mr olympia 2017, che si svolgerà a las vegas il prossimo settembre.
Ma il new york pro 2017 è stato anche qualcosa di diverso… una gara veramente molto interessante da guardare e per alcuni versi anche difficile da giudicare. Ma facciamo un passo indietro.
I partecipanti che hanno raggiunto i primi cinque posti in classifica sono:
Akim Williams
Jon Delarosa
Sergio Oliva Jr
Juan Morel
Luis Rodriguez
Per prima cosa, possiamo parlare della “delusione” targata Akim Williams. nelle settimane precendenti la gara, ho postato molte foto di Akim williams, il quale dal kuwait si è allenato durante e sopratutto ha postato delle foto dove mostrava la sua condizione.
ecco alcune foto di akim:
in questi anni da pro ifbb, sono sempre rimasto molto colpito dallo sviluppo muscolare di questo ragazzo. ho visto molti video di allenamento in cui Akim solleva pesoni… e ho letto più volte la sua intervista in un vecchio numero di muscular development, nel quale raccontava un suo tipico allenamento in palestra, fatto di esercizi base e pesi estremi. E ho iniziato a fare il tifo per lui.
Ovviamente, una volta sul palco, sono sempre rimasto molto sorpreso dallo sviluppo muscolare, le masse sono veramente estreme si vede che sono costruite con pesi estremi, ma akim williams sul palco ha sempre peccato in quanto a tiraggio. Vedendo quelle foto, ho pensato che le cose quest’anno sarebbero andate in modo diverso e che forse in kuwait c’era veramente quella formula magica per portare gli atleti ad un altro livello.
Sabato scorso, quando akim williams è salito sul palco, ho capito che non avrebbe vinto. Il suo fisico è grosso, huge, ma manca il tiraggio, la condizione fisica, le striature ( qualcuna c’è, ma non bastano, bisogna averle sui glutei, sulla parte bassa della schiena ecc.).
un altro atleta che ha deciso di partecipare a questa gara è Juan Morel. in questo periodo, Juan sta gareggiando molto, a marzo infatti ha gareggiato a Columbus, in occasione dell’Arnold Classic 2017 in Ohio, poi ha gareggiato in brasile, sempre per l’Arnold Classic Brasil 2017 e infine ha partecipato a questa competizione. La scelta di gareggiare al New York PRO SHOW 2017 è che in questo modo tutti i suoi amici e gli fans lo possono vedere dal vivo sul palco. Juan vive e si allena nella città di New York, quindi solo a questo show, lo possono vedere dal vivo.
Rispetto al 2015, due anni fa, la condizione di Juan Morel non è tale da permettergli di ottenere il primo posto in classifica. Alla fine della serata, Juan ottiene un terzo posto… io direi un discutibile terzo posto in classifica. visto che, se vede il video della premiazione, il pubblico in sala, una volta capito che Juan Morel sarebbe stato terzo in classifica ha iniziato a fischiare.
Ho visto diversi video, prima di scrivere questo post e ho cercato di vedere il maggior numero di foto sui siti e su facebook di Juan Morel, proprio per capire se meritava o no la posizione in classifica e posso dirvi che la forma portata sul palco non è delle migliori. Ovviamente ha ottime forme e masse muscolari, ma la condizione in generale non mi sembra al top della forma. Forse questo è dovuto alle troppe gare, al poco tempo di recupero o forse, anche ad una ricarica sbagliata.
Non lo avrei messo terzo, ma quarto, subito dopo di Akim Williams. E’ un peccato scriverlo, ma questa è la realtà dei fatti. Juan morel può e sopratutto deve migliorare questa condizione, per essere un atleta di alto livello. Sicuramente la gara di New York PRO Show 2017 è una competizione da dimenticare.
Luis Rodriguez, invece è un ragazzo che avrebbe meritato di più. mi ha particolarmente colpito il tiraggio e la condizione fisica con la quale si è presentato sul palco di New York e quando a fine serata lo hanno messo al quarto posto, sono rimasto particolarmente deluso. in questa pagina del sito flexonline, potete vedere la sua routine di pose libere
In questa gara, una delle prime competizioni da pro ifbb, Luis Rodriguez, non sbaglia nulla, portando un fisico molto muscoloso, svenato e con le striature sui glutei. Peccato che lo hanno messo dietro Juan Morel.
Spero di vederlo nuovamente sul palco di qualche competizione… secondo me Luise Rodriguez, può puntare in alto.
Al secondo posto, la giuria della PRO League, ha deciso di mettere John Dela Rosa, pro ifbb. Anche lui come Juan Morel, gioca in casa, visto che si allena e vive proprio a New York. Ho visto un John dela Rosa in ottima forma. Ovviamente è difficile confrontare John dela Rosa con Sergio Oliva JR, perchè hanno due tipi di fisico completamente differente.
John dela rosa, però anche in gara ha detto la sua e anche se non ha portato un fisico estremamente tirato, la condizione c’era, ma c’erano anche le masse muscolari. Sono giorni che mi è rimasta in testa una “flashata” di un confronto tra Sergio Oliva JR e John dela Rosa, dove i due si confrontano sulla posa di doppi bicipiti.
Le braccia di John dela Rosa sono qualcosa di veramente incredibile e il giovane sergio oliva jr non può nulla contro lo sviluppo, la rotondità delle braccia di John. Ovviamente la differenza tra i due ragazzi sta proprio in questo, Sergio Oliva JR, porta sul palco un fisico molto muscoloso, con una buona condizione, ma cmq con tanta massa muscolare.
Sergio Oliva JR, porta sul palco un fisico completamente differente, dedicato sopratutto al tiraggio e alla condizione. basta semplicemente guardare una qualsiasi foto o il suo video della routine di pose libere e possiamo notare l’estrema definizione. Se John mi ha colpito per i suoi “cannoni” ( per le sue braccia ), Sergio Oliva JR, ma ha impressionato per il tiraggio e la separazione delle gambe, per le striature sui glutei e per la pelle attaccata ai muscoli.
al termine della gara, Sergio Oliva JR ha parlato di questa scelta, raccontando anche che rispetto alle gare da dilettante nella npc, questa volta ha puntato molto sul tiraggio e la definizione, presentandosi sul palco molto più leggero del solito. Una cosa di cui bisogna parlare è che ha dedicato anche molto tempo a praticare le pose per la sua routine di pose libere, forse una delle più belle degli ultimi anni… parlo di una routine di pose libere ben costruita e sopratutto ben realizzata, ogni posa è eseguita con una certa prestanza e sopratutto il passaggio tra una posa e l’altra è stata curata e ben studiata prima.
Non sempre si vede, nelle routine ( dilettanti e pro ifbb ) una cosa del genere, e questo è sintomo di “aver fatto il compiti”, dopo la dieta, l’allenamento… anche il tempo per provare e riprovare le pose.
in generale, sono rimasto abbastanza contento del risultato. anche se la mia classifica finale è un pochino diversa da quella ufficiale:
1 sergio oliva jr
2 john dela rosa
3 luis rodriguez
4 juan morel
5 akim williams
e la vostra?