IL MIO PENSIERO SUL LIBRO “51 GIORNI SENZA SCUSE”, UN LIBRO DI RICH GASPARI, TRADOTTO DA ROSSELLA PRUNETI
uno dei libri che ho letto in questi anni è 51 giorni senza scuse. Il libro di Rich Gaspari in cui racconta la sua preparazione per un servizio fotografico, ma sopratutto racconta la sua storia e motiva il lettore a dare tutto se stesso in palestra e fuori!
51 giorni senza scuse è un libro che ho acquistato a giugno 2015, in formato elettronico. E’ un libro che avevo intenzione di leggere già da un po’ di tempo, perchè seguendo il mondo del bodybuilding, ero a conoscenza di questa nuova pubblicazione da parte di rich gaspari. ricordo molto bene, che subito dopo il lancio pubbliciatario di questo libro, quasi tutti i video della gaspari nutrition, pubblicizzavano il nuovo libro di gaspari.
in Italia, il libro di gaspari è stato tradotto dal giudice / atleta Rossella Pruneti. A dire il vero ero tentato di acquistare il libro in lingua inglese, ma quando mi sono deciso, sono venuto a conoscenza che da li a pochi mesi il libro sarebbe stato tradotto e così ho aspettato.
ho acquistato questo libro, perchè sono sempre stato particolarmente curioso di conoscere rich gaspari, come alteta. Ho iniziato a seguire il mondo del bodybuilding agonistico a partire dal 1995 (ricordo come fosse ieri la vittoria di mike francoise all’Arnold Classic 1995) e in quegli anni, di rich gaspari si parlava poco, ormai aveva lasciato il mondo delle competizioni e così piano piano le riviste come muscle & fitness e flex magazine, davano maggiore spazio ai campioni del presente come Ray, levrone, Dorian yates e il mitico nasser el sonbaty.
Guarda la copertina del libro 51 giorni senza scuse
In uno dei primi numero di flex magazine che ho acquistato, ricordo che in quegli anni, flex era una rivista nuova, e in italia il magazine era in edicola da pochi mesi e non tutte le edicole lo avevano, trovai un poster gigante, con una foto di rich gaspari e eddie robison durante una serie di tricipiti con un manubrio da 90 kg. e questa foto mi mise ancora più curiosità su questo ragazzo.
con gli anni, e con una grande curiosità, ho scoperto chi era rich gaspari. Grazie ad internet e a youtube, ho avuto modo di vedere diversi filmati, in cui si parlava di rich gaspari. Nei primi anni del 2000, si riprese a parlare molto di rich gaspari, perchè in quegli anni, un atleta di origini scandinavi era entrato a far parte del mondo del bodybuilding pro ifbb il suo nome era tommi Thorvildsen e una delle sue caratteristiche erano i glutei striati. Una vera rarirà.
nelle riviste del settore, infatti, tommi venne più volte paragonato a rich gaspari, il primo pro ifbb a mostrare le striature sui glutei negli anni 80. A tommi, venne dato il nome di Gluteizilla.
guarda un paio di foto di Tommi thorvildsen pro ifbb
Tornando, al libro 51 giorno senza scuse, a maggio del 2014, ho deciso di iniziare la leggerlo. Sinceramente, non sapevo bene che cosa aspettarmi. Cioè… nei mesi precedenti la pubblicazione, avevo trovato per caso la versione in inglese di IronMan, con rich gaspari in copertina… e avevo letto con particolare interesse l’intervista che aveva rich gaspari aveva rilasciato ad IronMan. quindi, sapevo che il titolo 51 giorni senza scuse era nato dal fatto che dopo tanti anni di inattività, rich gaspari aveva incontrato il capo della rivista ironman ad un evento a muscle beach a Venice in California e li era nato un accordo nel quale rich si sarebbe presentato dopo 51 giorni nella redazione della rivista IronMan per un servizio fotografico.
Però, non sapevo bene come sarebbe stato il suo libro. Nei giorni precedenti l’acquisto, mi sono domandato più volte di cosa avrebbe parlato il libro… se questa pubblicazione sarebbe stata una versione patinata delle riviste di bodybuilding con la spiegazione degli esercizi e le schede da seguire per aumentare la massa muscolare… oppure ci sarebbe stato qualcosa di più… qualcosa che avrebbe placato la mia voglia di conoscere meglio rich gaspari, come atleta ma anche come persona.
guarda un paio di foto di Rich Gaspari
Alla fine, la curiosità ha prevalso sulla ragione e ho fatto questo investimento. Ricordo ancora, quando ho aperto per la prima volta il pdf che avevo ricevuto direttamente dalla sig. ra pruneti, una volta acquistato il libro direttamente dal suo sito. ero ansioso di conoscere meglio questo campione del passato.
devo ammettere, però che dopo aver letto le prime 10 righe del primo capitolo sono rimasto particolarmente deluso. Infatti, rich raccontava che all’inizio 51 giorni senza scuse, doveva essere un’autobiografia. E questo mi ha reso particolarmente contento… immaginavo i suoi racconti delle gare, di come ha iniziato ad allenarsi e del perchè… degli allenamenti massacranti alla world gym insieme al suo amico ma rivale sul palco lee haney… E invece, ero venuto a sapere che il libro, invece sarebbe stato completamente differente.. che avrebbe avuto un’impostazione diversa e che avrebbe raccontato la sua preparazione per un servizio fotografico.
Terminato il primo capito… sono rimasto particolarmente deluso, anche perchè mi aspettavo altro. E così… ho fatto una pausa di qualche minuto… con tantissima delusione. Ma ormai il libro lo avevo cmq acquistato… e così mi sono detto “tanto vale leggerlo… male non può fare… “.
e così… ho iniziato a leggere il secondo capito di questo libro… 51 giorni, senza scuse… con tantissimo scetticismo. Dal secondo capito… sono arrivato al terzo e poi al quarto… ma più lo leggevo e più mi appassionavo. Non era come mi ero aspettato, ma ogni capito, rich raccontava qualcosa della sua vita… dalla preparazione ad una gara, alla nascita della sua ditta di integratori… alle difficoltà della sua vita (come ad esempio quando il garage dei suo genitori andò a fuoco)…
guarda un paio di foto di Rich Gaspari
E così… nel giro di due giorni… l’ho letto tutto. Ma la cosa che mi è piaciuta di più sono state delle frasi che rich ha scritto nel suo racconto… Sono quelle frasi che in realtà non hanno a che fare con il bodybuilding, ma che si possono usare nella vita di tutti i giorni… e questa cosa, mi ha talmente preso che ho deciso di dedicare un piccolo posto in questo sito nel quale metto tra apici le frasi che hanno lasciato un segno in me.
A questo punto, vi domanderete che tipo di libro è, giusto? bene. non è un libro … ma sono 5 libri insieme:
1. è una specie di autobiografia. rich racconta molto di se, racconta della sua famiglia e molto altro.
2. è un libro di bodybuilding, come quello che piace a no… con diversi programmi di allenamento: uno per gli atleti come lui e uno per le persone normale. Lo potremmo definire 51 giorni di allenamento con rich gaspari.
3. è un libro sulla nutrizione. 51 giorni in cui rich ci consiglia come mangiare per raggiunere certi obbiettivi…
4. è un libro che parla anche di attualità, sempre del mondo del bodybuilding… ossia parla dei pro ifbb… di branch warren, di hide yamaghishi, del mr olympia dei giorni nostri…
5. è un libro estremamente motivazionale... rich ti guida nella vita di tutti i giorni… con un solo concetto, ma importantissimo “nessuna SCUSA!“. vuoi essere un bodybuilder? fallo e basta.
Dopo averlo letto, ho fatto leggere questo libro, anche a mio fratello, che non è interessato al bodybuilding… ma anche lui è rimasto molto contento di questo libro.
Certo, ci sono degli aspetti, che non mi sono piaciuti:
1. rich è il presidente della gaspari nutrition… e nel suo libro, nella dieta che propone usa solo i suoi integratori.
2. rich… racconta un episodio particolare della sua preparazione, che non sempre può essere applicato nella vita reale. Mi spiego meglio. Rich racconta che per essere al top della forma per il servizio fotografico, consumava i pasti con una certa regolarità, questo ovviamente lo facciamo tutti, ma rich racconta che iniziò a mangiare durante una riunione. Certo, rich è il presidente di una società e può fare tutto quello che vuole… ma quanti di noi, comuni mortali, con tanto di contratti di collaborazione, precari al 100%, possiamo permetterci di essere così fiscali? Certo, la preparazione per una gara, ci rende metodici, ma obbiettivamente, sfido chiunque a fare una cosa del genere… in Italia, in un paese dove… il lavoro non è un diritto ma un privilegio.
a parte questi due punti, penso che 51 giorni, senza scuse, sia un libro incredibile. Uno di quei libri che vanno riletti più volte durante la nostra vita… questo per la positività, per la motivazione, per il messaggio che trasmette.
Ad oggi, non ho ancora provato le varie schede messe a disposizione da rich, ma appena lo farò, vi terrò informati… magari potrei scrivere in questa sezione del sito una specie di log sulle sensazioni e sui risultati ottenuti…
se avete ancora dei dubbi… vi dico… “COMPRATE questo LIBRO, SENZA SCUSE!“