CHI HA VINTO IL MISTER OLYMPIA 2019?
Il 2019 ha regalato a tutti gli appassionati del bodybuilding pro ifbb, un nuovo mister Olympia. Il 15 esimo uomo ad aver vinto il Sandoe, il trofeo del Mister Olympia. Chi è questo ragazzo? qual’è la sua storia?
Il Mister Olympia è da sempre la gara per eccellenza nel bodybuilding professionistico targato IFBB PRO LEAGUE. Il Mister Olympia rappresenta il meglio del meglio del bodybuilding mondiale. I migliori atleti che salgono sul palco di questa importante manifestazione che da anni si svolge in Nevada a Las Vegas, sono quelli che hanno masse e tiraggio che nessun altro al mondo ha o almeno dovrebbe avere.
Guarda una foto di Brandon Curry al Mister Olympia 2019
Il vincitore dell’edizione 2019 del Mister Olympia è Brandon Curry, un atleta americano che ha iniziato a cambiare il suo fisico e a ottenere risultati importanti nel bodybuilding professionistico targato IFBB PRO LEAGUE, da qualche anno a questa parte quando, Brandon ha deciso di andarsi ad allenare in Kuwait, nella palestra Oxygen Gym.
Ma andiamo per ordine. Brandon Curry inizia a gareggiare a partire dal 2004. Partecipa a competizioni della federazione Muscle Media, poi passa alla NPC, dove partecipa a diverse competizioni.
La promozione al professionismo ifbb pro league
Il passaggio allo status di PRO IFBB, ovvero professionista ifbb avviene nel 2008, quando Brandon Curry decide di gareggiare ai USA NPC CHAMPIONSHIPS 2008, una gara di qualificazione al professionismo IFBB PRO LEAGUE che si svolge ogni anno a fine luglio a Las Vegas.
In quella edizione di questa importante manifestazione, Brandon Curry vince la categoria HeavyWeight, battendo un preparatissimo Micheal Liberatore. questa è la classifica della categoria di Brandon:
HeavyWeight
1 Brandon Curry
2 Mike Liberatore
3 Lee Banks
4 Mark Alvisi
5 Parenthesis Devers
6 Les Galloway
7 Chulsey Graham
8 Vladimir Sizov
9 Jeff Long (2)
10 Kevin Sperling
11 Erich Blancaflor
12 Ricardo Ocampo
13 Harry Johnson (2)
14 David Fenty
15 Carl Matthews Jr
15 Adam Young (1)
– Brian Copeland
– Gary Harden
– Sherwin Pagtakhan
Da notare che ai USA NPC CHAMPIONSHIPS ci sono in altre categoria anche Tamer El Guindy, Branden Ray, Peter Ciccone, Mark Alvisi, Robert Burneika, Keith Williams, Sean Allan. tutti atleti che prima o poi diventeranno PRO IFBB e parteciperanno a qualche competizione IFBB PRO LEAGUE.
L’inizio della carriera come pro ifbb
il debutto come pro ifbb di Brandon Curry avviene nel 2010. è un atleta che dal punto di vista della struttura è sicuramente uno dei migliori di tutte le file di atleti della PRO LEAGUE. Le riviste di quel tempo, sono molto affascinate da questo ragazzo e lo vedono come uno dei nuovi pro ifbb che modificheranno il mondo del bodybuilding da li ai prossimi anni.
Ma dopo le prime gare, si capisce subito che Brandon Curry è dotato di un ottimo potenziale ma non riesce a raggiungere il picco della forma sul palco, per questo nei primi anni della sua carriera agonistica, brandon curry fa piazzamenti da metà classifica. Molto apprezzato per la linea, per lo sviluppo fisico, ma non sufficientemente duro e preparato per vincere una gara.
La prima vittoria in IFBB PRO LEAGUE
La prima vittoria di Brandon Curry arriva nel 2013, ovvero dopo 4 anni da professionista ifbb pro. Brandon vince una delle prime edizioni del 2013 Arnold Classic Brasil. e la classifica di questa gara è la seguente:
1 Brandon Curry
2 Toney Freeman
3 Johnnie Jackson
4 Edward Nunn
5 Fred Smalls
6 Robert Piotrkowicz
7 Michalis Kefalianos
8 Hidetada Yamagishi
9 Ronny Rockel
10 Baitollah Abbaspour
11 Mohamad Bannout
12 Fernando Noronha Almeida
13 Paco Bautista
In quegli anni, Brandon Curry non riesce a portare sul palco un fisico che possa in qualche modo battere gli avversari in modo palese. Per essere al top della forma, o almeno per cercare di raggiungere il picco della forma, Brandon Curry collabora con Niel Hill, il preparatore di Flex Lewis. Ma neanche lui riesce a fare miracoli e il fisico di Brandon Curry è molto forte e piacevole nella parte superiore del suo fisico, ma le gambe restano indietro per quanto riguarda il tiraggio e la condizione.
altri anni di metà classifica
Dopo la vittoria in Brasile, molti pensano che finalmente, Brandon curry sia riuscito a conoscere meglio il suo fisico, ma nel 2013, all’Olympia Brandon Curry non arriva neanche tra i primi dieci. E negli anni successivi, i piazzamenti sono sempre a metà classifica, o nelle prime posizioni in gare semplici, che dovrebbe vincere.
Nel 2015, una nuova vittoria
Dopo due anni di piazzamenti mediocri, Brandon Curry, riesce a vincere una nuova competizione della PRO LEAGUE e riesce a qualificarsi per il Mister Olympia 2015. La gara è il Toronto PRO IFBB e la classifica finale dell’edizione 2015 è la seguente:
1 Brandon Curry
2 Johnnie Jackson
3 Fred Smalls
4 Ibrahim Sami Fahim
5 Iain Valliere
6 Renaldo Gairy
7 Marshel Herman
8 Santana Anderson
9 Stephen Frazier
10 Henri-Pierre Ano
11 Grigori Atoyan
12 Frantz Prevaly
13 Leon Eastman
14 Varinder Singh
Questa vittoria permette a Brandon Curry di qualificarsi al Mister Olympia 2015, ma anche quest’anno, il campione non riesce a piazzarsi nella top ten della gara più importante del bodybuilding.
l’anno della svolta
Il 2016 è un anno molto importante per Brandon Curry. nel mondo del bodybuilding, si inizia a parlare di una palestra in Kuwait, dove un certo Roelly Winklaar, ha portato il suo fisico ad un altro livello. Ma Brandon non pensa lontanamente di andare lontano da casa, perchè lui ha una famiglia. E anche se fa il pro ifbb alla fine è un family man, ovvero un uomo che passa il suo tempo insieme ai suoi figli.
Brandon curry partecipa a molte competizioni nel 2016, accumula punti per qualificarsi al Mister Olympia e gareggia nuovamente alla competizione più importante del bodybuilding professionistico. Non riesce a raggiungere la top ten, ma dietro le quinte della gara professionistica per eccellenza, Brandon curry viene avvicinato da uno dei trainer della Oxygen Gym il quale gli propone di andare ad allenarsi in kuwait. E visto che Brandon Curry non sa che cosa fare, prende tempo, ma nella sua mente inizia a pensare che forse potrebbe essere una scelta sensata.
guarda un paio di foto di Brandon Curry pro ifbb
Il viaggio in Kuwait
Brandon curry alla fine decide di lasciare l’America e di andare a provare l’esperienza kuwait. non ha nulla da perdere al massimo può solo migliorare. Dopo l’Olympia 2016, infatti, Brandon pensa di gareggiare nelle prime competizioni della stagione 2017, e in particolare all’Arnold classic Australia 2017. I coach del kuwait, lo iniziano a preparare. Ma nessuno sa che si sta allenando in Kuwait.
Il 2017, un nuovo brandon
alla prima gara del 2017, brandon curry porta sul palco un fisico completamente differente da quello portato fino a qualche anno prima. Prima vince la gara New Zealand pro, una gara abbastanza facile, visto che ci sono solamente pochi pro ifbb che hanno deciso di raggiungere la nuova zelandia. La gara si svolge pochi giorni dopo l’Arnold Classic Ohio 2017, una gara vinta da Cedric McMillan.
guarda la classifica del 2017 New Zealand Pro
1 Brandon Curry
2 Dallas McCarver
3 Juan Morel
4 Jeff Beckham
5 Darryn Onekawa
6 Sulaiman Altarkit
7 Atif Anwar
8 Kenny O’Malley
Poi, pochi giorni dopo si svolge una gara in Australia, l’Arnold Classic Australia 2017, dove la condizione di Brandon Curry è migliorata rispetto al passato e il popolo del bodybuilding scopre che Brandon è cambiato e che finalmente può dire la sua.
guarda la classifica del 2017 Arnold Classic Australia
1 Brandon Curry
2 Dallas McCarver
3 Juan Morel
4 Jeff Beckham
5 Darryn Onekawa
6 Sulaiman Altarkit
7 Atif Anwar
8 Kenny O’Malley
In quegli anni, Arnold è particolarmente arrabbiato con la PRO LEAGUE, perchè alla sua gara ci sono pochi atleti. In questa gara, come sicuramente ricorderete, Dallas McCarver si sente male, e viene accompagnato fuori durante il pregara. Una triste pagina di bodybuilding si sta per scrivere e da li a pochi mesi, il campione della gente Dallas McCarver, salirà in cielo.
la strada verso il Mister Olympia 2017
I coach del kuwait lo avevano detto. Loro erano in grado di capire il funzionamento del fisico di Brandon Curry. e così con 2 vittorie alle spalle, Brandon Curry si fida ancora della formula del Kuwait e continua la preparazione per il Mister Olympia. Ma sono anni difficili quelli e sopratutto è l’ultimo anno ( fino ad oggi novembre 2019 ), che Heath ha in mani il titolo di Mister Olympia. Quindi Brandon Curry anche se migliorato si deve accontentare dell’ottavo posto in classifica.
guarda la classifica del Mister Olympia 2017
1 Phil Heath
2 Mamdouh Elssbiay
3 William Kwaku Bonac
4 Dexter Jackson
5 Shawn Rhoden
6 Roelly Winklaar
7 Nathan DeAsha
8 Brandon Curry
9 Joshua Lenartowicz
10 Cedric McMillan
11 Lionel Beyeke
12 Lukáš Osladil
13 Max Charles
14 Johnnie Jackson
15 Gerald Williams
16 Michael Lockett
– Jeff Beckham
– Victor Martinez
Ma nelle interviste post gara, Brandon Curry racconterà a tutti di quando sia felice di questo piazzamento e sopratutto di come il suo fisico è molto migliorato rispetto al passato.
Nelle gare post olympia, Brandon Curry partecipa a due importante competizioni quell’anno: il San Marino PRO IFBB 2017 e il Ferrigno Classic 2017. Vince solamente la gara in America, e in Italia, invece deve accontentarsi del terzo posto. Anche se il vero vincitore della serata, non è Cedric McMillan quanto Hadi Choopan.
questa è la classifica del San Marino Classic 2017
1. Cedric McMillan
2. Hadi Choopan
3. Brandon Curry
4. Tim Budesheim
5. Essa Obaid
6. Clarence DeVis
7. Dani Kaganovich
8. Rafael Brandao
9. Branden Ray
10. Petar Klančir
11. Mahmoud Kafi
12. Chris Pistolas
13. Daniel Toth
14. Jeno Kiss
15. Benjamin Parra
16. Sulaiman Altarkait
16. Victor Rea Cano
16. Emiliano Dell’Uomo
16. Camilo Diaz
16. Leonid Istonim
16. Marek Olejniczak
16. Varinder Singh
16. Miha Zupan
16. Sergey Zebald
16. Fabrizio Zittucro
Nel 2018, Brandon Curry partecipa al Mister Olympia 2018. Una gara che come sappiamo sarà vinta da Shawn Rhoden. Il campione in carica Heath verrà battuto da un atleta che non ha le stesse masse ne lo stesso tiraggio, ma ha una bella linea. Brandon Curry, ha la sua soddisfazione in questa gara. Arriva quinto, quindi non si deve riqualificare, ma sopratutto per la prima volta ha battuto Big Rami, il quale anche se si allena in Kuwait, fatica ad ottenere i risultati sperati.
Il 2019 un anno da ricordare
Dopo il quinto posto al Mister Olympia, i coach del Kuwait concordano con Brandon curry di gareggiare in Ohio, a marzo per l’Arnold Classic Ohio 2019. Una gara che Brandon curry vuole vincere a tutti i costi. La gara si svolge di sabato e l’unico concorrente che Brandon Curry sa che potrà dargli dei problemi è William Bonac, un atleta olandese, che nel 2018, ha vinto questa gara in Ohio.
L’ultimo callout è un testa a testa tra Brandon curry e William bonac. e anche se tutti e due sono al massimo della forma, questa volta, la vittoria va a Brandon Curry. Dai video, e dalle foto, sembra un’altra storia, ma chi è li e ha visto i confronti tra i due ragazzi dal vivo, ammette che la vittoria di Brandon Curry è meritata.
Uno tra questi è Dave Palumbo, il quale alla domanda di un fan sulla vittoria di Brandon Curry risponde che Brandon Curry, si è presentato al pregara in una buona forma fisica. Il fisico di Brandon Curry gli ha permesso di raggiungere la top three dell’arnold classic ohio 2019, ma alle finali, Brandon Curry è riuscito a portare un fisico migliorato rispetto al pregara cosa che William Bonac non ha fatto e questo ha permesso al ragazzo americano di vincere il suo primo Arnold classic.
L’edizione 2019 del Mister Olympia
Con la vittoria all‘Arnold Classic Ohio 2019 a Marzo, Brandon Curry sulla carta è uno degli atleti runner up al Mister Olympia. è sempre stato così, chi vince l’Arnold potrebbe essere un candidato al Mister Olympia, ma poi la storia ci insegna che le cose non vanno sempre così.
i primi di settembre, il mondo del bodybuilding è scosso da un fatto molto tragico e triste. Shawn Rhoden è accusato di stupro e gli organizzatori del Mister Olympia, prendono le distanze dal campione in carica e lo squalificano a vita. Quindi, il mondo del bodybuilding è alla ricerca di una nuova guida, un nuovo campione che possa diventare Mister Olympia.
durante il pregara, gli atleti che fanno parte dell’ultimo callout sono due: William Bonac e Brandon Curry. è un remake dell’Arnold classic Ohio 2019, di marzo. Ma questa volta c’è in palio il titolo di Mister Olympia, ovvero il titolo più prestigioso del bodybuilding professionistico.
guarda la classifica del Mister Olympia 2019
1 Brandon Curry
2 William Kwaku Bonac
3 Hadi Choopan
4 Dexter Jackson
5 Roelly Winklaar
6 Stephen Kuclo
7 Cedric McMillan
8 Lukáš Osladil
9 Akeim Williams
10 Patrick Moore (2)
11 Luke Sandoe
12 Jonathan DeLaRosa
13 Max Charles
14 Juan Morel
15 Michael Lockett
16 Mohammad Shaban
L’edizione 2019, proclama un nuovo campione: Brandon Curry, un family man, un uomo che dedica il suo tempo alla famiglia, ma che passa diversi mesi in kuwait, per fare il suo lavoro: allenarsi al massimo per vincere il mister Olympia.
Qualche tempo dopo la gara, Dave Palumbo ha ospitato in un suo programma su youtube dal titolo LIVE WITH, il capo giudice del Mister Olympia STEVE e tra le domande che il noto influencer ex campione NPC degli anni 90, gli ha posto c’è stata questa: “perchè ha vinto Brandon Curry il Mister Olympia 2019?“
Il capo giudice STEVE ha spiegato che la scelta di Brandon Curry è legata alla sua condizione, ovvero al fatto che rispetto a William Bonac, il suo fisico aveva qualcosa di particolare, cosa che ha messo in secondo piano il fisico di William Bonac.
Ma allo stesso tempo STEVE afferma che se William Bonac avesse portato sul palco la condizione di sempre, oggi avremmo avuto William come Mister Olympia.
Una delle più belle immagini del bodybuilding
Dopo la vittoria del Mister Olympia 2019, Brandon Curry è tornato a casa dai suoi figli. Per passare del tempo insieme a loro. ed è stato pubblicato questo video di Brandon Curry, Mister Olympia, il quindicesimo uomo sulla terra ad aver vinto il titolo più prestigioso del bodybuilding insieme ai bambini
guarda il video di Brandon curry insieme ai bambini
Le critiche di Dorian Yates
Ma, la vittoria di Brandon Curry non è piaciuta a tutti. Qualche tempo dopo che le luci del Mister Olympia 2019 si sono spente, Dorian Yates, ha criticato il fisico di Brandon Curry affermando che il fisico di Brandon non sarebbe riuscito a raggiungere neanche la top ten negli anni 90, quando Dorian Yates vinceva il titolo di Mister Olympia.
La risposta del campione
con il titolo di Mister Olympia in tasca, Brandon Curry, ha evitato ogni tipo di polemica. e ha messo a tacere ogni forma di polemica, affermando che ogni persona è libera di pensare quello che vuole sulla gara di Mister Olympia e sul suo fisico. sicuramente, un gesto da signore.