COME ALLENA LE SPALLE JAKE NIKOLOPOULOS PRO IFBB?
Come allena le spalle il campione dell’Arnold Classic Amateur Australia 2019? Questo ragazzo, che farà il suo pro debut in Australia tra poche settimane, ci spiega come allena le spalle in vista di questa importante tappa della sua carriera agonistica
Jake Nikolopoulos è un nuovo pro ifbb che ha ottenuto la qualifica al professionismo ifbb pro league, vincendo la pro card all’Arnold Classic Australia Amateur nel 2019. Ad oggi, questo ragazzo non ha ancora fatto il suo debutto come pro ifbb che dovrebbe avvenire ( almeno di regola ) nel 2020 sempre all’Arnold Classic Australia. Di solito, i vincitori dell’Arnold Classic Amateur, poi vengono invitati di diritto a gareggiare l’anno successivo all’Arnold Classic, questa volta come professionisti.
guarda una foto di Jake Nikolopoulos pro ifbb
in questo articolo, cercheremo di spiegare come Jake Nikolopoulos allena le spalle in offseason. Il video qui sotto mostra, come Jake Nikolopoulos allena i deltoidi in offseason.
guarda il video di Jake Nikolopoulos pro ifbb durante un allenamento delle spalle
la scheda per allenare le spalle di Jake Nikolopoulos pro ifbb
posteriori ai cavi 4 x 12 – 15
alzate laterali 4 x 10 – 12 isolare le spalle dal trapezio
press al bilanciere seduto per evitare il cheaking 5 serie da 10 – 15 range di moviemnto ridotto
tirate al mento 4 x 10 – 12
alzate frontali 4 x 12 -15
guarda un paio di foto di Jake Nikolopoulos pro ifbb
l’analisi degli esercizi
a differenza di molti workout per le spalle, Jake Nikolopoulos inizia l’allenamento dei deltoidi con un esercizio ai cavi per i posteriori delle spalle. Jake Nikolopoulos, nel video afferma “adoro iniziare a lavorare con questo movimento, perchè ho notato che molto spesso i bodybuilder hanno delle mancanze nella zona posteriore delle spalle”. E questa è un’affermazione vera. Spesso di lavora sopratutto la parte laterale e frontale della spalla dimenticando di dare la stessa importanza alla zona posteriore del deltoide. In gara, durante una posa come la side chest, questo poco sviluppo del deltoide posteriore si nota moltissimo.
il secondo esercizio che Jake Nikolopoulos esegue sono le alzate laterali. il movimento eseguito da Jake Nikolopoulos è molto preciso e l’obbiettivo è quello di far lavorare solamente la spalla escludendo, per quanto possibile il trapezio. Lo stress del movimento deve essere tutto a carico delle spalle.
il workout per le spalle, continua con il press con il bilanciere. Jake Nikolopoulos, ha scelto la versione seduto per evitare di barare. Ovvero usare gli altri muscoli, quando le spalle non riescono ad eseguire una ripetizione completa del movimento. Jake Nikolopoulos, afferma poi ” per quanto riguarda l’esecuzione del movimento, eseguo ogni ripetizioni con un range di movimento abbastanza ridotto, in modo che le spalle siano sempre sotto sforzo. Ho notato che eseguendo il movimento come da manuale, arrivato ad un certo punto, intervengono i tricipiti che si fanno carico del peso del bilanciere. Per questo motivo mi fermo un po’ prima che questo avvenga”.
guarda una foto di Jake Nikolopoulos pro ifbb
un altro esercizio che non può mai mancare nel allenamento delle spalle di Jake Nikolopoulos pro ifbb è la tirata a mento con manubri. Jake Nikolopoulos afferma al riguardo “esistono due varianti di questo movimento: uno con il bilanciere e un altro con i manubri. In questo workout ho scelto i manubri, ma di solito alterno. una volta uso i manubri e una volta il bilanciere”.
Jake Nikolopoulos, usa questo esercizio per modellare l’ampiezza dei deltoidi.
l’ultimo movimento di questo workout sono le alzate frontali con i manubri. Jake Nikolopoulos, spiega: “ho scelto le alzate frontali, per stimolare la parte frontale delle spalle. anche se so che hanno già lavorato abbastanza. per questo motivo non ho bisogno di usare carichi estremamente pesanti. “.