DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER: DORIAN YATES HA CAMBIATO PER SEMPRE IL BODYBUILDING
inutile dire che Dorian Yates ha cambiato per sempre il mondo del bodybuilding professionistico. Il suo tipo di fisico, non si era mai visto. l’aggettivo GRANITICO ha fatto la sua comparsa nel mondo del bodybuilding proprio grazie a questo atleta britannico
In questo video un estratto del film documentario DORIAN YATES: THE ORIGINAL MASS MONSTER realizzato dal sito Generation Iron, che ha come protagonista il campione Dorian Yates, 6 volte mister Olympia, si parla di come Dorian Yates ha vissuto il bodybuilding nei suoi anni in cui si è allenato per diventare il numero uno al mondo.
guarda una foto di Dorian Yates 6 volte Mister Olympia
i protagonisti di questo video
nel nuovo video promozionale, che Generation Iron ha caricato su youtube, possiamo vedere e sentire tre persone che parlano di Dorian Yates:
– JAY CUTLER
– il proprietario della Dino’s GYM, un suo amico
– RADOSAV NEKIC, un altro suo amico
il termine granitico
all’inizio del video si vede il proprietario della Dino’s GYM, parlare e raccontare di Dorian Yates all’inizio della sua carriera come bodybuilder. ccc, inizia il discorso dicendo che la comunità del bodybuilding a Birmingam è molto piccola e che Dorian Yates è apparso per caso dal nulla, ma già nella prima gara, gli addetti ai lavori, sono rimasti senza parole per il suo potenziale. Per la condizione, ma sopratutto per il fisico presentato sul palco. Nasce in quegli anni la parola che poi diventerà parte del bodybuilding professionistico “GRANITICO”. è il termine usato per descrivere la condizione di gara di Dorian Yates.
uno sport di barbari
Il secondo a raccontare qualcosa di Dorian Yates è RADOSAV NEKIC. un altro amico di Dorian Yates. E racconta una cosa tipica dello stile YATES, se così possiamo definirlo. “prima il bodybuilding era uno sport di elite, uno sport di apparenza, uno sport artistico, in uno sport barbaro, fatto di sangue e sudore“. E questo rappresenta la vera essenza degli allenamenti di Dorian Yates, che possiamo ammirare nel suo unico video di allenamento chiamato blood and guts, dove il campione in 90 minuti di video, mostra il suo vero modo di allenarsi, fatto di serie portate al limite, sudore, dolore, e sfinimento.
guarda un paio di foto di Dorian Yates 6 volte Mister Olympia
la rivoluzione dei servizi fotografici
Si racconta che negli anni 90, i servizi fotografici per le riviste Flex e Muscle & Fitness, fossero finti, con pesi finiti, e che il sudore fosse non altro che acqua spruzzata sui muscoli attraverso Spruzzino Acqua per Il Giardinaggio. Dorian Yates, mostrò la sua vera essenza anche negli allenamenti per i servizi fotografici, usando pesi veri, mostrando le smorfie per il carico estremo usato negli esercizi di base, che erano la chiave dei suoi allenamenti.
una macchina del bodybuilding
Jay Cutler, 4 volte vincitore del Mister Olympia, presenta Dorian Yates come una macchina del bodybuilding: un atleta che aveva in mente solamente il miglioramento del suo fisico, anno dopo anno, gara dopo gara. Per questo, era fuori da ogni distrazione, festa o altro. La sua vita negli anni in cui vinceva il Mister Olympia o cmq quando si dedicava al bodybuilding era solo quello di allenarsi, alimentarsi bene e riposare. il tutto finalizzato a migliorare il suo fisico allenamento dopo allenamento.
guarda una foto di Dorian Yates 6 volte Mister Olympia
il nickname the Shawod
Questo modo di comportarsi, lo ha reso unico nell’ambiente del bodybuilding e PETER McGough gli ha affibbiato il nickname di THE SHADOW, ovvero l’ombra. Ovvero una persona che è sempre in disparte, nel mondo del bodybuilding professionistico, e nessuno sa come sta andando il suo allenamento, come sta migliorando. L’unico modo di sapere se è migliorato rispetto all’anno precedente è vederlo e valutarlo sul palco del Mister Olympia.