2020 ARNOLD STRONGMAN CLASSIC: ANALISI DEL PRIMO GIORNO DI GARE
Come è stato il primo giorno delle gare STRONG MAN all’Arnold Classic Ohio? quali sono state le prove a cui gli strong man si sono sottoposti?
durante l’arnold classic ohio 2020, si è svolta anche la gara dedicata agli strongman. il vincitore dell’edizione 2019 è il campione professionista islandese Hafthor Bjornsson.
guarda una foto di Hafthor Bjornsson
i partecipanti dell’edizione 2020
i strongman qualificati a partecipare all’Arnold Classic Ohio 2020 sono:
1. Hafthor Bjornsson (Iceland) – 2019 Arnold Strongman Classic USA Champion
2. Rob Kearney (USA) – 2019 Arnold Sports Festival Australia Champion
3. Bobby Thompson (USA) – 2019 Arnold Amateur World Champion
4. Olexii Novikov (Ukraine) – 2019 Arnold Sports Festival South America Champion
5. Mateusz Kieliszikowski (Poland) – 2019 Arnold Sports Festival Africa Runner-Up
6. Jean-Francois Caron (Canada) – 2019 Arnold Pro Strongman Forts Warwick Champion
7. Mikhail Shivlyakov (Russia) – 2019 Arnold Pro Strongman Europe Fourth-Place Finisher
8. Martins Licis (USA) – 2020 Arnold Pro Strongman USA Champion
9. Matjaz Belsak (Slovenia) – First, Season Qualifying Points
10. Jerry Pritchett (USA) – Second, Season Qualifying Points
Le prove della prima giornata del 2020 arnold classic strongman ohio
venerdì 6 marzo 2020, nella città di Columbus si è volta la prima giornata delle competizioni della gara Strongman. Le prove a cui i 10 strongman si sono sottoposti sono:
– Trial By Stone
– Bag Over Bar
– Wheel of Pain
la spiegazione delle prove
Trial By Stone ovvero “prova con le roccie” è una prova dove gli atleti devono sollevare delle roccie da terra. La prova è composta in tre parti:
– ci sono due pietre che devono essere sollevate da terra e sollevate sopra la testa. 2 pietre sono una del peso di 275 e l’altra di 300 libbre.
– due pietre devono essere sollevate da terra e posizionate su due botti. una pietra pesa 365 libbre e l’altra 400 libbre.
– un percorso in cui lo strongman tenere una pietra stretta al petto e percorrere nel minor tempo possibile un percorso di 50 piedi.
Bag Over Bar ovvero il lancio di una borsa sopra un’asta che si trova a 15 piedi da terra. ogni atleta ha diversi tentativi. le borse sono di diversi pesi. Ogni concorrente ha 30 secondi per completare con successo la prova. La prima borsa era di 55 pounds.
Wheel of Pain, ovvero la ruota del dolore è un macchinario medievale realizzato in legno, dove gli atleti devono spingere un tronco attaccato ad un ingranaggio, che ruota su se stesso. L’obiettivo è che l’atleta riesce a spingere la ruota il più lontano possibile entro un minuto.
Trial By Stone
Mateusz Kieliszkowski riesce a vincere questo evento, con un tempo di 53,72 secondi. invece Hafthor Bjornsson secondo. Rob Kearney al terzo posto.
guarda la classifica dopo la prima prova: Trial By Stone
guarda il video della prima prova: Trial By Stone
Bag Over Bar
Martins Licis viene eliminato quasi subito, perchè non riesce a superare l’asta dopo i due tentativi previsti da regolamento. Mikhail Shivlyakov, riesce a superare la prova, lanciando una borsa di 85 kg. e arriva secondo a questa competizione. Hafthor Bjornsson vince la prova, lanciando una borsa di 90 kg.
guarda la classifica dopo la seconda prova
guarda il video della seconda prova: Bag Over Bar
Wheel of Pain
Mateusz Kieliszikowski riesce a vincere questa prova con una distanza di 112 piedi. Martins Licis arriva secondo mentre Hafthor Bjornsson solo terzo.