DENNIS JAMES – BACK TO BASICS 2 – ROAD TO THE OLYMPIA!
“BACK to BASICS 2 – Road to the Olympia!” è un DVD di allenamento che vede protagonista il campione pro ifbb Dennis James. E questo filmato ripercorre gli ultimi giorni della preparazione alla gara di Mister Olympia del 2004, una gara vinta dal campione Ronnie Coleman.
guarda una foto di Dennis James pro ifbb
dennis james esegue la most muscular davanti alla sua palestra in tailandiale gare di dennis james nel 2004
nel 2004, Dennis James si è concentrato solamente sul Mister Olympia. Ha partecipato solo a questa manifestazione, perchè nel 2003, ha ottenuto il quarto posto in classifica e di solito, dopo un simile risultato, tutti i pro ifbb si dedicavano solamente al mister Olympia.
il mister olympia 2004
anche se Dennis James ha dedicato anima e corpo al Mister Olympia e a due settimane dalla gara di Las Vegas è in ottima forma, con una pelle sottile e tantissimi muscoli, in questa gara, arriva ottavo.
La classifica finale del 2004 Mr Olympia è la seguente:
1 Ronnie Coleman
2 Jay Cutler
3 Gustavo Badell
4 Dexter Jackson
5 Markus Rühl
6 Gunter Schlierkamp
7 Chris Cormier
8 Dennis James
9 Victor Martinez
10 Darrem Charles
11 Pavol Jablonicky
12 Krisna Dim
13 Ahmad Haidar
14 Johnnie Jackson
15 Troy Alves
16 Craig Richardson
17 Mustafa Mohammad
18 Richard Jones
19 Claude Groulx
organizzazione del DvD di allenamento Dennis James – BACK to BASICS 2 – Road to the Olympia!
Nel dvd di allenamento di Dennis James chiamato Dennis James – BACK to BASICS 2 – Road to the Olympia! troveremo la seguente suddivisione dei workout del campione della pro league:
- workout 1: pettorali
- workout 2: bicipiti
- workout 3: quadricipiti
- workout 4: femorali e polpacci
- workout 5: schiena
- workout 6: spalle
- workout 7: tricipiti
La location
Per la realizzazione di questo DVD di allenamento, Dennis James ha deciso di lasciare la Tailandia, e di andare ad allenarsi in America nella palestra Gold’s Gym a Venice.
quando è stato girato il dvd di allenamento “BACK to BASICS 2 – Road to the Olympia!” ?
Il video di allenamento di Dennis James, è stato girato due settimane dal Mister Olympia 2004. E infatti, nelle poche scene in cui Dennis James è veste la canotta della GOLD’s Gym, possiamo notare il suo livello estremo di tiraggio.
Perchè allenarsi alla Gold’s Gym?
Negli anni in cui Dennis James, partecipava alle competizioni della pro league, era uno degli atleti di spicco della categoria bodybuilding. E per essere al meglio sul palco di gara, Dennis James ha fatto affidamento alle tecniche del famoso trainer Charles Glass.
e come sicuramente saprete, Charles Glass ex pro ifbb lavora da molti anni come trainer nella palestra Gold’s Gym a Venice in California. Di solito, Dennis James, lasciava la Tailandia, dove gestiva una palestra, per passare le ultime settimane prima dei una gara importante in America, proprio per allenarsi con Charles Glass.
la split routine di Dennis James
Per la preparazione alle gare, di solito o almeno in questo DVD di allenamento, Dennis James, si allena due volte o tre volte al giorno. Di solito esegue la mattina presto alle sei del mattino il cardio, poi verso le 12 allena un gruppo muscolare grande e infine la sera torna di nuovo in palestra ad allenare un altro gruppo muscolare piccolo.
Il primo giorno di allenamento
il DVD inizia con Dennis James alla prese con l’allenamento dei pettorali. Gli esercizi che Dennis esegue sono i seguenti:
- Incline Press Hammer Machine
- Incline Press Smith Machine
- Incline Lockouts Smith Machine
- Decline Press, Hammer Machine
- Flyes Machine
il secondo workout
Alle ore 18, in California e in particolare a Venice è buio. Ma nella Gold’s Gym ci sono tante persone prese ad allenarsi. Dennis James, torna in palestra dopo aver allenato i pettorali, per il workout dei bicipiti.
Gli esercizi che Dennis James esegue sono:
- Scott Curl Machine
- Dumbbell Curl
- EZ-Barbell Curl
Il secondo giorno di allenamento
Il secondo giorno di workout per il Mister Olympia prevede l’allenamento dei quadricipiti, la mattina. Mentre la sera Dennis James allena i femorali e i polpacci.
Per i quadricipiti, Dennis James esegue questi esercizi:
- Leg Extension
- Superset (S-Set) Leg Press + Walking Lunges
- Reverse Hack Squats
- S-Set Front Squat Mach. + Hack Squat Mach.
- Leg Press
- Leg Extension
La sera, verso le 18, Dennis James torna in palestra, per allenare i femorali e i polpacci. Ed esegue questi movimenti:
- Seated Leg Curl
- Good Mornings Hack Squat Machine
- Lying Leg Curl
- Standing Single Leg Curl
- Seated Calf Raise
Terzo giorno di allenamento
Il quinto workout presente del DVD “BACK to BASICS 2 – Road to the Olympia!” è dedicato alla schiena. Uno dei punti di forza di questo ragazzo. la scheda di allenamento di Dennis James, per questo workout prevede:
- Dumbbell Rows
- Reverse Pulldown, Hammer Machine
- Seated Rows, Machine
- Dumbbell One Arm Rear Lateral
- Seated Cable Rows, V-Grip
ultimo giorno di allenamento del DVD “BACK to BASICS 2 – Road to the Olympia!”
il quarto giorno di allenamento, prevede il workout mattutino delle spalle e quello serale dei tricipiti.
Per le spalle, Dennis James esegue:
- Dumbbbell Side Lateral
- Front Press, Smith Machine
- Front Press Lockouts, Smith Machine
- Upright Rows, Barbell
- Shoulder Press, Hammer Machine
Per il workout dedicato ai tricipiti, Dennis James esegue i seguenti esercizi:
- Cable Pushdown
- EZ-Barbell Extension
- One-Arm Cable Pushdown
guarda un paio di foto di Dennis James pro ifbb
a REAL WORKOUT
nel trailer di “BACK to BASICS 2 – Road to the Olympia!” e nei primi secondi del video, comprare la scritta “REAL WORKOUT”, ovvero un allenamento reale.
Guardando già i primi attimi di questo dvd di allenamento, si capisce e si percepisce la tensione negli occhi e nel volto di Dennis James. Per prima cosa, a differenza di molti altri DVD di allenamento dei pro ifbb, Dennis James, non parla con nessuno in palestra ne sorride alla telecamera. Al termine della sessione dei pettorali, quindi nel primo workout presente nel DVD, Dennis spiega in inglese e poi in tedesco, che il video è stato girato a 2 settimane dal Mister Olympia.
Il viso di Dennis James pro ifbb
Si vede chiaramente che Dennis James ha fatto la dieta e che soprattutto ha una bassa percentuale di grasso corporeo. la faccia di dennis James è scavata, non ha molta volta di sorridere o parlare con i suoi trainer. Si allena e basta.
sempre coperto
Per tutta la durata del DVD, dennis James, non mostra i suoi muscoli alle telecamere. Niente pose, o sorrisi. solo allenamento. Ma oltre a questo, Dennis James si presenta in palestra con le magliette molto larghe che coprono tutto il suo corpo. Durante gli allenamenti, soprattutto nelle riprese di schiena, si nota la quantità di muscoli che Dennis James ha costruito in anni e anni di allenamenti duri a cui si è sottoposto.
guarda una foto di Dennis James pro ifbb
dennis james pro ifbb in offseason in Tailandialo specchio magico di Venice
Il video è stato girato alla Gold’s Gym, e come in tutti i video di allenamento dei pro ifbb, che sono stati girati in quella leggendaria palestra, anche Dennis James, al termine del workout per la schiena, esegue qualche posa.
Il suo livello di preparazione, quando esegue anche solo la most muscolar, ci fa capire come il suo fisico sia privo di grasso corporeo, infatti ad ogni contrazione muscolare, i muscoli o meglio le fibre muscolari risaltano a pieno. La pelle di Dennis James è finissima.. quasi fosse carta velina.
il peso di Dennis James
A due settimane dalla gara, il peso di Dennis James si aggira sui 272 libbre circa 123,377 kg, tantissimi muscoli, per un atleta molto muscoloso.