CHRIS CORMIER: I AM THE REAL DEAL: LA DURA REALTÀ DELLE SEI SCONFITTE ALL’ARNOLD CLASSIC
il titolo del nuovo video estratto dal documentario “Chris Cormier: I Am The Real Deal” è chiaro: “Chris Cormier: I Am The Real Deal — 6 times Arnold Runner Up“, ovvero Chris Cormier è stato l’unico pro ifbb ad arrivare secondo all’Arnold Classic Ohio per sei anni di seguito senza aver mai vinto questa importante competizione. e a Parlare, in questo breve video di 2 minuiti circa, sono i protagonisti che hanno battuto Chris per sei lunghi anni. Essere l’eterno secondo, ha buttato Chris Cormier in depressione.
guarda una foto di chris Cormier pro ifbb
Il primo a raccontare i sei lunghi anni di sconfitte all’Arnold Classic Ohio è Peter McGough, giornalista per la rivista Flex magazine e Muscular Development. A partire dal 2000 fino al 2006, Chris Cormier inizia ad ottenere sempre secondi posti, sul palco dell‘Arnold Classic in Ohio.
Nel 2000, Chris Cormier, passa dal quinto posto in classifica dell’anno precedente al secondo. A vincere questa gara è Flex Wheeler. E pensare che solamente una settimana prima dell’Arnold Classic, in America si è svolto l’IronMan, una gara di qualificazione al Mister Olympia, dove Chris Cormier ha battuto Flex Wheeler. Chris viene invitato a partecipare all’Arnold, che si svolge pochi giorni dopo ed è sicuro di vincere la gara, ma non ha fatto i conti con Flex Wheeler, il quale anni dopo alle riviste del settore, ha raccontato di aver passato una settimana sul tapin roulant, per migliorare la sua condizione. E così una settimana dopo l’Iron Man, Flex Wheeler ha portato sul palco un fisico molto migliorato che gli ha permesso di battere Chris Cormier.
Nel 2001, a sorpresa, Ronnie Coleman decide di partecipare all’Arnold Classic. Sono anni che Arnold vuole un Mister Olympia alla sua gara e prima di lui, Dorian Yates ha sempre risposto “NO GRAZIE in quel periodo dell’anno sono in offseason“.
Ronnie Coleman, gareggia perchè al Mister Olympia 2000, non ha portato la migliore condizione di sempre e i fans iniziano a pensare che forse il regno di Ronnie si è già concluso. Ronnie Coleman, sale sul palco e la gara si conclude. il campione texano ha portato la sua migliore o almeno una delle migliori condizioni di sempre. Rispetto al passato ha puntato molto sul tiraggio, arrivando sul palco anche più leggero del solito. Chris Cormier ce la mette tutta… ma deve accontentarsi del secondo posto. Ronnie, dopo lo sforzo di essere al top all’Arnold Classic, paga veramente a caro prezzo quella preparazione, infatti al Mister Olympia 2001, rischia il titolo. Ma riesce a mantenerlo nelle sue mani per una manciata di punti.
Dal 2002 al 2004, lo scontro sul palco dell’Arnold Classic Ohio è tra Jay Cutler e Chris Cormier. E’ l’inizio della carriera di Jay Cutler. Dopo il secondo posto al Mister Olympia 2001, Jay si concentra a vincere l’arnold classic ohio. Lo vince per 3 anni di seguito, anche se nel 2004, in molti ritengono che avrebbe dovuto vincere Chris Cormier. Anni dopo, al termine della carriera Jay Cutler, afferma di aver fatto un grandissimo sbaglio ad aver saltato il Mister Olympia 2002, per iniziare a vincere l’Arnold, visto che anche nel 2002, Ronnie Coleman non riesce a dare il meglio di se sul palco del Mister Olympia.
il 2005 è l’ultima partecipazione di Chris Cormier sul palco dell’Arnold Classic. In molti con Jay Cutler impegnato a partecipare al Mister Olympia, pensano che sia arrivato il tempo di Chris Cormier per la vittoria, ma non hanno pensato a Dexter Jackson il quale inizia a vincere il primo di una lunga serie di Arnold Classic. Nel 2020, quest’anno, Dexter Jackson detiene il record di vittorie di Arnold Classic in Ohio ed ha vinto ogni arnold classic in giro per il mondo. L’unico che gli manca è quello in Asia, che è stato disputato una sola volta nel 2016.
Peter McGough, spiega che nel 2004, molto probabilmente Chris Cormier avrebbe meritato la vittoria all’Arnold Classic. “mentre nel 2002 e nel 2003 era netta la differenza tra Jay Cutler e Chris Cormier, nel 2004, Jay si è presentato molto tirato e anche un po’ svuotato sul palco dell’Arnold Classic. Chris Cormier, invece era pieno e una buona condizione e in quella gara, ha battuto Jay, anche se i giudici di gara hanno pensato il contrario e hanno assegnato il trofeo a Jay” – afferma Peter McGough.
Jay Cutler, invece spiega il suo punto di vista, dicendo per prima cosa che tutte le gare viste in foto, o in video sono un’altra cosa rispetto a vedere una gara dal vivo. “tutti gli atleti hanno un look diverso quando appaiono sulle pagine di una rivista ” – spiega Jay Cutler. E racconta che nel 2004, la differenza tra lui e Chris Cormier era evidente, visto che per la prima volta Jay Cutler aveva ridotto la size dei suoi muscoli per puntare sul tiraggio. Chris era molto più grosso e muscoloso di lui, e aggiunge che di solito alle gare si ha sempre un’opinione differente. C’è chi pensa che la condizione sia la migliore mossa, altri vogliono i volumi.
L’ultimo a parlare è Dexter Jackson, il quale racconta che nel 2006 Chris Cormier era il favorito alla vittoria dell’arnold classic ohio 2005, visto che nel 2004 avrebbe dovuto vincere lui la gara. Fatto sta che la vittoria assegnata a Dexter Jackson lo ha distrutto. E come detto in questo articolo dedicato al trailer, ha spinto Chris Cormier nella più profonda depressione.