INTERVISTA A WAYNE DEMILIA

Per molti anni WAYNE DEMILIA si è occupato della pro league. ha organizzato il Mister Olympia e la Night Of Champions. è stato un promoter degli eventi di bodybuilding, che ha rivoluzionato il mondo del bodybuilding… a Valuetainment WAYNE DEMILIA, racconta molti momenti del mondo del bodybuilding pro ifbb.
A fine aprile 2020, al programma youtube Valuetainment, hanno intervistato Wayne deMilia, presidente della pro league negli anni 90. la ragione di questa intervista è dovuta a Shawn ray, il quale ha più volte parlato di Wayne deMilia e di conseguenza, molti fans hanno voluto sentire anche cosa Wayne deMilia avesse da raccontare.
guarda una foto di Wayne DeMilia

L’intervista dura 2:30 e Wayne deMilia, parla.. parla … parla. Racconta molte cose interessanti sul bodybuilding che non sempre si conoscono. L’intervista inizia con Wayne deMilia che inizia a parlare dei diuretici e della guerra che lui ai tempi in cui era a capo della PRO LEAGUE ha fatto.
la morte di benaziza
Wayne deMilia racconta la morte di momo benaziza. Nel 1992. In olanda. Poco prima della gara post OLYMPIA, momo inizia a sentirsi male, ma non vuole andare in ospedale. Il medico lo visita in hotel, ma la pressione è bassa ma normale. Sembra tutto ok, ma poche ore dopo, momo si sente nuovamente male, il medico torna, ma sembra tutto nella norma. Solo che momo non riesce a muovere le gambe. Alle 5 del mattino, momo muore tra le braccia di wayne e di altri PRO ifbb. La morte è a causa dei diuretici. Wayne racconta che oltre alla perdita di un ragazzo, ha dovuto organizzare il trasporto della salma, bloccare lo show, parlare con i genitori e dire alla ragazza di momo, giovanissima che momo era morto poco prima della gara.

la pro league
Wayne pensa che ben weider debba essere avvertito della situazione e lui propone un test per i diuretici. Ma ben weider pensa che non sia necessario.
in Ohio
5 mesi dopo la morte di momo, in ohio si svolge l’arnold classic. Poco prima della gara mike matarazzo si sente male. Wayne capisce che mike ha lo stesso problema di momo. Lo trova a letto, non riesce a muoversi. Lo porta in ospedale e dice ai medici cosa fare, perché dalle analisi dell pressione e del polso tutto sembra nella norma. Wayne impone una certa procedura e poco dopo mike si sente meglio. I medici di Columbus pensano che sia un dottore come loro, e restano sconvolti quando wayne afferma “sono solo un promoter di gare di BODYBUILDING “.

Kevin & Flex
Altro evento non particolarmente bello x wayne è quando in spagna in una gara post OLYMPIA flex wheeler si sente male. Diuretici anche in questo caso. Pochi giorni dopo tocca a kevin levrone in Germania anche lui ha usato i diuretici e viene portato di corsa in ospedale.


La lotta ai diuretici
“La lotta che ho fatto, negli anni in cui ho organizzato la night of champions e il mister OLYMPIA ai diuretici nel BODYBUILDING è stata per difendere la vita del Bodybuilders da loro stessi.” – afferma wayne “tutti erano interessati a vincere una gara anche a scapito della loro salute“.
il bodybuilding sempre con meno fans
Wayne deMilia, afferma che oggi molti fans del bodybuilding non seguono più le manifestazioni, perchè i fisici degli atleti non sono più sani. Ogni volta che questi atleti salgono sul palco, la loro vita è sempre in pericolo. Questo succede perchè gli atleti si sottopongono a diete terribili, non bevono prima della gara ecc. Negli anni 70 o 80, le cose erano diverse e l’idea dei bodybuilders era quella di persone con una bassa percentuale di grasso, ma in salute.
Ifbb in america e la lotta ai diuretici
Qualche anno fa, Wayne deMilia è tornato ad organizzare gare nel bodybuilding. infatti, dopo la separazione tra la IFBB e la PRO LEAGUE, Rafael Santonja, ha affidato l’organizzazione delle gare della IFBB in America a Wayne DeMilia. A quanto afferma Wayne deMilia, la prima cosa che ha deciso di fare è l’introduzione dei test per i diuretici nelle competizioni organizzate dalla IFBB Physique America. Wayne deMilia, racconta che in ogni evento verranno sorteggiati 2 atleti di sesso maschile e due di sesso femminili e verranno testati. Se positivi ai diuretici, questi ragazzi saranno sospesi per 4 anni dalle competizioni.
La storia della ifbb PRO league e il promoter
Wayne deMilia ha una grande passione per il bodybuilding e si avvicina al mondo del bodybuilding iscrivendosi in una palestra che si trova a New York e il proprietario è uno degli organizzatori di competizioni per la IFBB. Wayne deMilia è interessato all’organizzazione delle gare e inizia la sua attività di promoter, in uno show locale. Per arrivare, in breve tempo ad organizzare una competizione importante come i mondiali IFBB. Con il successo di pubblico e di atleti, presenti alla sua gara, la IFBB e in particolare Ben Weider e Joe Weider gli daranno in mano l’organizzazione del Mister Olympia fino al 2003 e l’organizzazione della Night Of Champions.
Il promoter
Come promoter, Wayne deMilia ha l’obbiettivo di rendere il bodybuilding uno sport che possa intrattenere gli appassionati di bodybuilding e le sue idee da promoter spesso di scontrano con il pensiero di Joe Weider e di Ben Weider.
I fratelli weider sono molto conservatori sul bodybuilding e vogliono che le gare siano organizzate in un certo modo, ma Wayne deMilia ha idee innovative, che alla fine vinceranno e modificheranno il bodybuilding e lo renderanno quello che conosciamo noi oggi.
Un paio di esempi, per capire come il bodybuilding o meglio gli show di bodybuilding sono cambiati nel tempo:
– il pregara aperto al pubblico, un tempo era a porte chiuse solo per i giudici.
– esibizioni durante le gare, invitare atleti apprezzati dal pubblico da far esibire durante la manifestazione
– posti a sedere di diverse fasce di prezzo.
– i Tour dei migliori pro ifbb
la IFBB PRO LEAGUE INC
Wayne deMilia, racconta che la gestione della parte professionistica della IFBB è stata gestita da lui per molti anni. E per gestire gli atleti, Wayne deMilia ha realizzato una società dove gli atleti firmavano un contratto per diventare dei pro ifbb.
Wayne deMilia, ha imposto delle regole che gli atleti dovevano rispettare. Per esempio, tutti gli atleti qualificati al Mister Olympia, dovevano partecipare alla conferenza stampa. E dovevano presentarsi in giacca e cravatta, questo perchè in quel momento rappresentavano la pro league.

il bodybuilding deve essere uno show
secondo Wayne deMilia, il bodybuilding deve intrattenere il pubblico, deve essere un evento e cambiare di anno in anno, per rendere sempre interessante la gara. E questo, o almeno da quando Wayne deMilia ha lasciato il bodybuilding nel 2003, non è stato fatto molto per migliorare il bodybuilding e renderlo uno show.
perchè non piaci ad alcune persone?
Wayne deMilia, pensa che quando si ha successo, come lui ha avuto durante l’organizzazione di alcune competizioni della pro league negli anni 90, le persone non apprezzano questo. Ma oltre a questo, un’altra ragione per la quale Wayne deMilia è stato odiato è il fatto che lui è uno che comanda. che spinge i bottoni per far andare avanti lo show che sta promovendo. Ed essendo un promoter, che mette i soldi nel mondo del bodybuilding è sempre stato interessato a
perchè ho avuto successo oppure perchè comando. ma io come promotere metto i soldi e cerco idee affinche il pubblico sia interessato.
L’organizzazione del mister olympia
Negli anni da promoter nella pro league, Wayne deMilia ha organizzato diverse edizioni del mister olympia, fino al 2003. a partire dal 2000, la pro league ha deciso di organizzare la gara di Mister Olympia a las Vegas e Wayne deMilia ha scelto l’hotel dove si sarebbe tenuta la manifestazione. La location scelta è mandalay bay, un hotel molto prestigioso. E nel 2001, per la prima volta, Wayne deMilia organizza la conferenza stampa del mister olympia 2001. Il pubblico e i fans e gli atleti si ritrovano in questo nuovo e interessante evento.
Il format è completamente differente da quello di oggi. infatti, Wayne deMilia, permette agli atleti e al pubblico di fargli domande. E lui risponde, senza problemi a tutto. Una delle domande che gli vengono poste in quell’evento è “dove sono i soldi del web cast, organizzato dalla weider”. E a porre questa domanda è Shawn ray.
Negli anni 2000, la weider decide di organizzare il web cast della manifestazione. l’idea è quella di fare soldi, trasmettendo il mr olympia in diretta. Ma questo a quando racconta Wayne deMilia è un flop. La weider perde soldi e lo organizza solo per un altro anno. poi smette del tutto. Motivo: la gente non ha intenzione di spendere dei soldi per vedere la gara di Mister Olympia in diretta.
Wayne deMilia VS Shawn ray
Wayne deMilia, parla del rapporto conflittuale che ha avuto con shawn ray pro ifbb e runner up al mister olympia. Secondo Wayne deMilia, shawn ray lo rende responsabile di non aver mai vinto il mister olympia, ma Wayne deMilia, invece, afferma che il fatto di non aver vinto il mister olympia è dovuto al fatto che nel 2001 la sua carriera era al termine.
Altro punto che Wayne deMilia chiarisce è che shawn ray pensa che in qualche modo, lui abbia alterato il test antidoping all’arnold classic 1990. Ma Wayne deMilia, ammette di non essere il responsabile e di aver fatto solamente il suo lavoro: comunicare a shawn ray la sua squalifica, visto che ben weider e joe weider non lo hanno voluto fare.
i giudici del mister olympia
Una delle cose che si possono ascoltare nel video della conferenza stampa del mister olympia 2001 è che Shawn ray vuole una maggior rotazione dei giudici di gara della pro league al mister olympia. sono passati molti anni da quella gara e dalla quella dichiarazione, e oggi, Wayne deMilia spiega come funzionano le cose al mister olympia.
Per prima cosa. i giudici al quel tempo sono 12. sei vengono scelti da Jim Manion, altri sei da Jim Manion. Wayne deMilia sceglie 6 giudici stranieri, mentre Jim Manion, ne sceglie sei americani. a quel tempo, la pro league ha un programma per pc, che sceglie in modo randomico i giudici che dovranno giudicare i vari round della manifestazione. Per evitare problemi, il pc elimina i voti più bassi e quelli più alti.
Con questo sistema, per falsare la gara bisogna comprare 10 giudici. e questo è quasi impossibile. Poi, Wayne deMilia, spiega il motivo per il quale sul tavolo di giuria ci sono sempre gli stessi giudici. “è un po’ come nella boxe, i giudici del mister olympia sono sempre quasi gli stessi. il motivo è non tutti sono in grado di giudicare gli atleti a quel livello” – spiega Wayne deMilia.
E poi spiega che il lavoro di giudice è un lavoro che non spesso viene capito dagli atleti. Gli atleti fanno i sacrifici, vivono il bodybuilding sulla loro pelle, e un giudice lo valuta perchè non è riuscito a sviluppare una schiena o le gambe e quindi è normale avere un certo odio per chi giudica.
Quali sono i migliori atleti di sempre nel bodybuilding?
secondo Wayne deMilia, i migliori atleti sono:
– arnold
– dorian yates nel 1993
– lee haney
– ronnie coleman
– sergio oliva



il round 3 delle gare
Il terzo round nelle gare della pro league. Wayne deMilia ha sempre pensato ad un modo per incrementare lo show nelle gare, per questo ha pensa di valutare il terzo round, quello delle pose libere in due modi:
– a livello di coreografia: la migliore posing routine.
– a livello di presentazione degli atleti: la migliore presentazione del proprio fisico.
essendo un promoter, Wayne deMilia si è sempre posto questa domanda “perchè devono pagare per vedere le finali, quando gli atleti non prestano interesse nel posare?“. La strategia di valutare in questo modo le routine di pose libere è per migliorare le routine degli atleti.
guarda una foto di Wayne DeMilia

il successo del mister olympia
come già raccontato, il mister olympia è stata una competizione che Wayne deMilia ha organizzato per molte volte, fino al 2003. E fino a quando c’era lui, il pubblico era sempre molto interessato alla manifestazione. Questo gli ha permesso di realizzare tante cose, come ad esempio anche l’expo della manifestazione, la conferenza stampa. Ma sopratutto di vendere tutti i biglietti della manifestazione.
L’ultima volta che ha organizzato il mister olympia è stato nel 2003. E in quella occasione, è riuscito a far venire a Las Vegas Arnold. Questo ha fatto si che il pubblico rimanesse molto soddisfatto della sorpresa. Dopo il 2003, Ben Weider lo ha licenziato e poi Wayne deMilia, ha scoperto di avere il cancro alla prostata e deciso di cambiare vita.
alteti vendibili
uno dei problemi di oggi, racconta Wayne deMilia è che non esistono più le riviste ma solo i social. Questo ha fatto si che bisogna auto promouversi e che i contratti con le aziende contano solo attraverso i followers, ma il vero problema è che i followers, non comprano i biglietti per le gare. Al suo tempo, attraverso le riviste Joe Weider, è riuscito a promuovere gli atleti e a creare delle storie. E questo lo ha aiutato moltissimo.
il mr olympia alle olimpidi
Wayne deMilia, racconta che il sogno di ben weider e di joe weider era quello di vedere il bodybuilding alle olimpiadi. Ma Wayne deMilia afferma che questo non è possibile a causa del doping.