ASF25 – A DOCUMENTARY: SHAWN RAY PRESENTA IL DOCUMENTARIO SULL’ARNOLD CLASSIC OHIO
a 25 anni dalla prima edizione dell’Arnold Classic in Ohio, Shawn Ray ha deciso di realizzare un video in cui ripercorre la storia dell’Arnold Classic, dalle sue origini ad oggi.
il 16 dicembre 2012 sul sito muscular development, è stato pubblicato un articolo dedicato al documentario ASF25 – A Documentary, un documentario che racconta la storia dell’Arnold Classic Ohio. Un video realizzato da Shawn Ray in collaborazione con Patrick Rivera, che ha come obbiettivo quello di raccontare i primi 25 anni di storia della seconda gara più importante del mondo del bodybuilding professionistico PRO LEAGUE: l’Arnold Classic Ohio.
guarda la locandina del video ASF25 – A Documentary
Perchè realizzare un video sulla storia dell’arnold classic ohio?
nei primi minuti dell’intervista che shawn ray ha rilasciato a Dan Salomon sul documentario ASF25 – A Documentary, shawn spiega il motivo per il quale ha deciso di realizzare un video su una gara organizzata da Arnold.
La ragione di questa scelta nasce dal voler raccontare gli atleti, la gara di bodybuilding e tutto il mondo del bodybuilding che si è svolto in Ohio dal 1989 fino al 2012, a tutti gli appassionati di bodybuilding delle nuove generazioni, a tutti coloro che hanno iniziato a seguire il bodybuilding da poco, ma anche chi in quegli anni non c’era o era troppo piccolo per seguire il mondo del bodybuilding, ma vuole sapere le storie e gli aneddoti della gara, che con il tempo si è diffusa in tutto il mondo.
anche shawn ray all’arnold classic ohio 1989
Shawn ray rileva una storia che pochi forse ricordano. Ovvero, che il Campione shawn ray è stato uno degli atleti invitati da Arnold a gareggiare nella prima edizione dell’Arnold Classic Ohio nel 1989. Il campione pluri finalista al mister olympia, si è preparato a partecipare alla prima edizione dell’Arnold Classic Ohio 1989, quella vinta dal grande campione Rich Gaspari, ma poche settimane prima della gara, Shawn Ray si è fatto male al collo durante una serie pesante di pressa e ha dovuto rinunciare a gareggiare all’Arnold Classic Ohio, per risolvere questo infortunio. A quel tempo, nel momento in cui si è ritirato dalla gara, ha dovuto pagare una penale di 5,000 dollari. Ma, Shawn ray ha dovuto farlo perchè altrimenti il trauma si sarebbe aggravato. e così ha assistito alla gara in Ohio e ha detto a se stesso che non sarebbe più successo.
L’Arnold Classic Ohio 1990
l’anno dopo, shawn ray decide di partecipare alla seconda edizione dell’Arnold Classic Ohio. E per la prima volta in una gara di bodybuilding professionistica, la PRO LEAGUE ha deciso di mettere il test antidoping. Shawn ray racconta che ha fatto di tutto per essere al top della condizione in una gara così importante, ma un paio di settimane dopo è stato avvertito dalla PRO LEAGUE di non aver superato i test, quindi ha dovuto restituire il montepremi in denaro e riconsegnare il trofeo. Ha parlato con Joe Weider di questo problema e Joe gli ha consigliato di gareggiare al Mister Olympia 1990, e di superare i test antidoping. E così ha fatto, in quella gara Shawn ha ottenuto il terzo posto in classifica, le score cards della manifestazione del Mister Olympia 1990 sono le seguenti:
l’arnold classic ohio 1991
L’anno successivo, Shawn Ray gareggia nuovamente all’Arnold Classic Ohio 1990 e questa volta, vince nuovamente la manifestazione in Ohio, e inizia a capire che la sua carriera da bodybuilder professionista sta decollando, infatti, ha avuto il terzo posto al Mister Olympia a settembre 1990 e a marzo 1991, ha conquistato il titolo di Arnold Classic e la sera dopo la vittoria, si ritrova a cena con Arnold e con un assegno di 75,000 dollari.
come è ASF25 – A Documentary?
shawn ray racconta che ASF25 – A Documentary è un video che cerca di raccontare la storia dell’arnold classic ohio dai vincitori delle 25 edizioni della gara. E sopratutto, cerca di raccontare come una semplice gara di bodybuilding professionistico si è trasformata in un grande evento che contiene non solo il bodybuilding ma molti altri sport, e sopratutto, un evento che poi è stato esportato in molti altri paesi del mondo, come Europa ( spagna ), Brasile.