2017 mr olympia: il commento tecnico dell’ultimo callout della 212 division
in queste ore, prima del pregara del mr Olympia 2017 della open class si è svolto il pregara della categoria 212 division. Gli atleti che hanno masse inferiori ma che puntano molto sul tiraggio.
quest’anno, Flex Lewis potrebbe vincere il sesto mr Olympia consegutivo e questo rende tutto molto più interessante
derek lunsford vs flex lewis vs Ahmad Ashkanani vs jose raymond
la sensazione che ho guardando questi atleti è la seguente:
derek lunsford è un atleta che è dotato di una bellissima struttura. Credo di non sbagliare se affermo che è il migliore atleta dal punto di vista della struttura fisica. La condizione fisica è buona, sopratutto nella parte inferiore del suo fisico, parlo per esempio delle gambe e dei femorali e glutei, visto che sono molto striate, ma la parte sopra, non è molto competitiva, ha bisogno di maggiore spessore. sopratutto nei pettorali e nella schiena. a mio avviso non può andare oltre il quarto posto in classifica.
Flex Lewis, attuale mr Olympia nella 212 division, porta sul palco un fisico molto muscoloso, sopratutto negli arti inferiori. Ma il suo problema è nella condizione fisica mi sembra un po’ sotto tono rispetto al passato. Di schiena è sempre molto forte, ma nella pose frontali e anteriori perde punti. Da notare come l’addome non sia particolarmente tirato nella posa addome e gambe. L’unico che può impensierire Flex è Ahmad Ashkanani.
Jose Raymond porta sul palco un fisico veramente molto preparato e con tantissima massa muscolare. non piace molto ai giudici per la sua struttura fisica, ma dal punto di vista muscolare e sopratutto del tiraggio, questa volta Jose Raymond non ha sbagliato niente. Ha ottimi muscoli, costruiti con tanta dedizione, ma sopratutto ha portato sul palco un fisico molto definito, basta guardarlo nella posa dorsali frontali, dove Jose mostra un fisico con una pelle sottilissima e tantissime vene sull’addome e sulle gambe. La size di Jose è qualcosa di incredibile, ha muscoli di qualità, credo che questo livello li abbia raggiunto solamente nel 2011, sempre all’Olympia. Oggi porta la migliore forma di sempre.
Ahmad Ashkanani è un ragazzo che quest’anno ha vinto l’arnold classic in Ohio, in questa gara porta un fisico estremamente muscoloso e sopratutto con una qualità muscolare che può veramente impensierire Flex Lewis. Credo veramente che la differenza tra questi due atleti sia minima e che chi batterà l’altro sarà solo per pochissimi punti. questo ragazzo porta sul palco un fisico con una pelle molto sottile, tante vene che solcano petto, addome, braccia e quadricipiti. Ma sopratutto la cosa che mi fa più pensare è il fatto che in alcune pose, Ahmad Ashkanani ha battuto nettamente il suo rivale Flex Lewis.
avremo un nuovo mr Olympia?
difficile a dirsi, sopratutto perchè ci sono ancora diverse ore per migliorare la forma e di solito, i campioni dell’Olympia, ci hanno sempre insegnato che la vittoria non si decide al pregara, ma alle finali, il giorno dopo e di solito questi ragazzi raggiungono il picco della forma solamente poche ore prima di vincere la gara.
la strategia di Flex Lewis
a mio avviso penso che la strategia di Flex Lewis sia quella di vincere un altro trofeo del mr Olympia, portando una nuova condizione completamente differente rispetto al passato, ovvero rispetto alla sera del pregara. Inutile dire che ovviamente questa fa parte di una strategia ben definita. Oggi flex Lewis non è al top della forma io personalmente lo vedo ad un 90% della sua forma abituale.
La mia classifica
sinceramente penso che da quello che ho visto, Flex Lewis non dovrebbe vincere, e la mia classifica è questa:
- Ahmad Ashkanani
- Flex Lewis
- jose Raymond
- derek lunsford