IFBB WAR: la scissione della IFBB e della IFBB PRO LEAGUE
Sabato, 16 settembre 2017, poche ore dopo il pregara del mr Olympia, e prima dell’inizio delle finali del mr Olympia 2017, che hanno regato il settimo titolo Philip Heath, il mondo del bodybuilding è stato scosso da un annuncio particolarmente importante: La IFBB PRO LEAGUE, ha deciso di non riconoscere più la IFBB.
facciamo un passo indietro
fino al 16 settembre 2017, la ifbb e la ifbb pro league, erano due federazioni legate tra di loro. Ma cmq indipendenti. La ifbb è stata gestita da Rafeal Santojia, mentre la IFBB PRO LEAGUE è stata gestita da Jim Manion. queste due federazioni, hanno obbiettivi completamente differenti:
– ifbb pro league è la federazione che si occupa di promuovere le competizioni pro ifbb, dall’Arnold Classic, fino al Mr Olympia.
– ifbb è la federazione che si occupa di organizzare le competizioni a livello mondiale per gli atleti affiliati in giro per il mondo. La IFBB organizza, per esempio l’Arnold Classic Europe Amateur, l’Olympia Amateur ifbb, i campionati del mondo e gli europei, ecc. Ogni nazione che è affiliata con la IFBB, avrà poi la propria federazione che organizza le varie competizioni IFBB durante l’anno.
il professionismo ifbb
fino a qualche anno fa, per diventare un pro ifbb e gareggiare nella pro league, bisognava vincere il titolo assoluto ai campionati del mondo ifbb. Oppure essere presentato dalla federazione nazionale ( per esempio la ifbb italia ), per ottenere la pro cards in base ai meriti agonistici internazioni ottenuti con la ifbb negli anni. Da qualche anno a questa parte la possibilità di diventare un pro ifbb è cambiato e sono state organizzate molte più competizioni in diverse parti del mondo. Di solito attraverso gli Arnold Classic Amateur, attraverso le Diamon Cup e l’Olympia Amateur, i vincitori assoluti di categoria, avevano la possibilità di ottenere la pro card e iniziare la loro carriera come pro ifbb, nella ifbb pro league.
In America.. invece…
le cose in America sono particolarmente differenti. Esiste una sola federazione riconosciuta dalla ifbb pro league, chiamata NPC e gestita da Jim Manion, che organizza una serie di competizioni sia locali, nei vari stati Americani, e sia diversi show di qualificazione al professionismo come ad esempio NPC USA, Team Universe, ecc.. Chi ottiene la vittoria nel titolo assoluto, vince la pro card di diritto. Da qualche anno a questa parte, le cose sono un po’ cambiate e anche al secondo in classifica può diventare un pro ifbb.
dal 16 settembre 2017 le cose sono cambiate
a partire dal 16 settembre 2017, queste regole sono cambiate. e la IFBB, può continuare a rilasciare le loro pro cards, ma queste non hanno validità nella pro ifbb league. Questo significa che un atleta che vince l’Arnold Classic Amateur o un’ Olympia Amateur, a partire dal 16 settembre in poi, non potrà diventare un pro ifbb come un tempo e non potrà gareggiare in una delle competizioni pro ifbb, come ad esempio l’Arnold Classic o il Mr Olympia.