ifbb war: Gian Enrico Pica, ci spiega un po’ di cose
Gian Enrico Pica, pro ifbb e promoter del san marino classic ifbb 2017, ci spiega un po’ di cose sulla divisione tra la ifbb e la npc
l’Evl’s Prague PRO IFBB, è l’ultima manifestazione per il 2017, nella quale gli atleti ifbb ( la ifbb di Rafeal Santojia, per intenderci ), possono ottenere una pro card riconosciuta dalla pro ifbb league.
A fine novembre, attraverso l’Olympia Amateur IFBB di San Marino, tutti gli atleti che vi parteciperanno, ovviamente non credo che vedremo molti atleti tesserati ifbb, potranno vincere ( se meritevoli ) la pro card della loro categoria.
il video
Ecco il video in cui Gian Enrico Pica, pro ifbb e promoter del San Marino Classic IFBB 2017, ci racconta cosa cambia nella ifbb pro League.
le novità
ci sono diverse novità rispetto alle competizioni ifbb.
1. la presenza di una giuria composta SOLAMENTE da giudici professionistici americani. uno dei problemi sollevati da sempre dagli oppositori della IFBB è sempre stato il fatto che nelle giurie ifbb, ci sono sempre stati preparatori, o cmq gente collegata in qualche modo agli atleti sul palco. Questo significa che in alcuni casi i verdetti sono stati “pilotati” e ha vinto gente che non doveva vincere.
2. un numero di categorie ridotte. se analizziamo l’ultimo campionato ifbb 2017, con 600 atleti e oltre 50 categorie, la gara più importante dell’anno è diventata una maratona, tutto questo non succederà nella nuova federazione perchè le categorie saranno quelle ufficiali della NPC, e queste sono un numero ridotte, che non prevedono per esempio i classic bodybuilding ( gli ex altezza peso, per intenderci ). Presto, posteremo un articolo co maggiori informazioni sulle categorie di queste nuove competizioni.
3. gare open. la gara dedicata ai atelti dilettanti sarà open, ovvero aperta a tutti i bodybuilder del mondo, e questo farà si che non ci saranno squalifiche da parte della nuova ifbb pro legue. Gli atleti potranno gareggiare in tutte le federazioni che vogliono e poi anche in questa.
4. non ci sarà il concetto di nazionalità. ovvero non ci sarà “la selezione della nazionale”, quindi non ci sarà poi il concetto di squalifica se un atleta che partecipa alle gare delle federazione.
5. non esiste nessun tipo di tesseramento. si paga a gara. Voglio gareggiare a San Marino? si pago. Voglio gareggiare a Roma? si pago. Il prezzo del feeds, per accedere alla gara sarà in torno ai 200 euro, forse anche qualcosa di più, ma su questo non è stato molto chiaro, visto che è ancora presto.
la formula
Per quanto riguarda il futuro, le gare si svolgeranno in questo modo:
ci sarà la formula gara amateur aperta a tutti gli atleti più la gara IFBB PRO LEAGUE. Gli atleti che il giorno prima ( di solito il sabato ), hanno vinto la pro card, potranno gareggiare il giorno dopo nell’evento pro.
le gare in italia
a quando sembra, nel 2018, si svolgeranno ben 5 gare ifbb pro league ( sia per gli atleti dilettanti che per i pro americani ). Per quanto riguarda le gare italiane, ci saranno sicuramente due competizioni, una a Roma e una a San Marino. le altre saranno al nord e sud. Ma di questo vi parlerò con precisione appena le cose verranno comunicate. Ad oggi sono tutte idee. Vedremo che cosa succederà