ifbb war: parla Jim Manion
un’intervista di Generation Iron al presidente della NPC e della IFBB PRO LEAUGE JIM MANION, nella quale JIM racconta come cambieranno le cose per gli atleti non Americani.
la rottura
prima del mr olympia 2017, jim manion ha capito che per una serie di concostanze non ha più voluto collaborare con la ifbb international e questo ha portato alla rottura tra la NPC, IFBB PRO LEAUGE e la ifbb international.
IFBB PRO e IFBB due cose distinte
Generation Iron, fa una domanda molto interessante… “quando penso alla IFBB PRO e alla IFBB international, penso che siano legate in qualche modo“, ma Jim Manion racconta che questo era vero fino al 2005, ma poi le cose sono cambiate e la IFBB PRO è un’organizzazione completamente differente dalla IFBB international.
come si diventa PRO?
Generation Iron, poi domanda “ma come si diventa PRO IFBB per gareggiare al Mr Olympia?” e Jim Manion risponde in questo modo: Se sei un atleta americano, devi gareggiare nella NPC. Ottenere la PRO CARD e poi diventi un professionista a tutti gli effetti. Per Gli atleti Americani, non è cambiato nulla. Le cose cambiano per gli atleti Europei e per il resto del mondo.
nel resto del mondo?
Per il resto del mondo, se un atleta vuole diventare un professionista e gareggiare nella PRO IFBB LEAGUE, deve ottenere la PRO CARD in uno show di qualificazione, una gara OPEN e solo allora una volta ottenuta la pro card, diventa un professionista ifbb a tutti gli effetti e può gareggiare nelle competizioni della IFBB PRO LEAGUE.
Due gare nel 2017
Jim Manion, racconta che c’è stata una gara in kuwait open per diventare un pro ifbb e che ce ne sarà un’altra a novembre a san marino. Solo queste manifestazioni sono riconosciute e mettono in palio la PRO CARD.
3 gare open nel 2018 in America
Poi la discussione si sposta su come gli atleti non americani possono ottenere la pro card e sembra che in America ci saranno 3 shows di qualificazione a professionismo: Arnold Classic Amateur Ohio, Campionati Nord Americani e Olympia Amateur Las Vegas.