CHI é JOE WEIDER?
Joe Weider, nasce in canada nel 1920. La città natale di Joe Weider è Montreal. Gli anni 20, sono anni difficili. In America e in Cananda c’è la grande Depressione e questo fa si che la povertà sia all’ordine del giorno. Joe Weider, all’età di 12 anni lascia la scuola per lavorare. Ha un piccolo carretto dove vende frutta e verdura al mercato. Joe ha dovuto lasciare la scuola per trovare un lavoro per mantenere la sua famiglia.
guarda una foto di Joe Weider
A quel tempo, Joe Weider è un ragazzino molto magro e questo fa si che sia constantemente preda di bulli per le strade di Montreal. Per questo motivo, Joe Weider capisce che per non essere più picchiato e derubato dai bulli, deve fare qualcosa. E per questo motivo si avvicina alla cultura fisica. Quando riesce a mettere da parte qualche scellino, Joe Weider acquista delle riviste usate di culturismo e inizia a “studiare” come si mettono su muscoli.
Il problema, però è che a quel tempo, non esistono le palestre come oggi. Le palestre sono poche e costano molti soldi. Per questo motivo, Joe Weider, si costruisce dei pesi rudimentali con dei rottami di un cantiere ferrovviario che si trova vicino alla sua casa. Questo fa si che una volta tornato a casa, dopo 10 ore di lavoro, Joe Weider si allena nella sua piccola palestra improvvisata. Il suo fisico mette su un po’ di muscoli e verso i quindici anni, Joe Weider, decide di partecipare ad alcune gare di cultura fisica.
Le gare di bodybuilding a cui partecipa Joe Weider sono completamente differenti da quelle che conosciamo noi oggi. Infatti a quel tempo le gare di cultura fisica era un insieme tra le competizioni di power lifting e le gare di bodybuilding come le conosciamo noi. Ovvero gli atleti avevano delle prove di forza ( stacco, panca e squat ) e poi venivano giudicati in base alla preparazione fisica e allo sviluppo muscolare.
Anche se Joe Weider continua a lavorare, nel frattemo cambia lavoro e fa il lavapiatti in un ristorante, la sua idea è sempre la stessa: creare una nuova rivista di bodybuilding, dove diffondere i principi del culturismo alla gente. Come già detto il bodybuilding nel 1930, non è affatto paragonabile a quello di oggi, infatti, non ci sono molte palestre in giro per le città. Il concetto di “Fitness e benessere” non esiste. Gli appassionati di bodybuilding si allenano in scantinati, umidi e sporchi. La cultura fisica è qualcosa di sotterraneo e misterioso al grande pubblico.
guarda un paio di foto di Joe Weider
Ma grazie al duro lavoro a cui Joe Weider si è sottoposto, nel 1940 riesce a pubblicare la sua prima rivista. Your Physique è il nome di questa famosa rivista, dove Joe Weider, inizia a diffondere il bodybuilding e ad insegnare a tutti i suoi lettori come allenarsi e come nutrirsi. La vendita di questa rivista è per corrispondenza, quindi, Joe Weider, inizia ad inviare la sua rivista ad una cerchia di abbonati e in poco tempo, la rivista di Joe Weider prende piede e la vita di Joe e di Ben Weider, cambia drasticamente. Infatti, Joe diventa ricco ( riesce a guadagnare 10,000 dollari in un periodo dove i generi alimentari e la vita delle persone si basava sui centesimi ) e questo gli permette di creare il suo impero nel fitness e nel bodybuilding.
Se Joe Weider è impeganto nella creazione delle riviste di bodybuilding e a diffondere il culturismo, suo fratello Ben Weider è impegnato nella creazione della IFBB, ovvero di una nuova federazione di bodybuilding che ha come obbiettivo quello di rendere il culturismo e il power lifting due cose completamente separate.
Ma con il tempo Joe Weider, crea altre riviste del settore oltre a Your Physique, tra cui anche la più famosa FLEX MAGAZINE. Nel 1965, l’impero Weider comprende le riviste del settore, ma anche pesi e manubri che si trovano in palestra, homegym per l’allenamento in casa, la vendita di programmi di allenamento e infine gli integratori. Ma non basta. Infatti, Joe Weider diventa il promoter di una gara chiamata Mister Olympia.
Il nome di questa gara, è quello di una birra. E l’obbiettivo di Joe Weider è quello di creare una competizione dove possono gareggiare solamente i migliori atleti di bodybuilding. Una gara che raggruppa i vincitori delle più importanti competizioni del culturismo e decreta il migliore campione di bodybuilding al mondo. visto il successo di questa manifestazione, nel 1978, Joe Weider decide di creare il Miss Olympia, con l’obbiettivo di coinvolgere anche le donne nel mondo del bodybuilding. Nel 1995, nasce anche la competizione di miss Fitness Olympia.
guarda una foto di Joe Weider
Oggi, il mister Olympia comprende moltissime categorie tra cui Men’s Classic Physique, Men’s Physique, 212 division, ovvero bodybuilding fino a 95 kg, bikini, wellness e Women’s physique. Dopo un lungo periodo di stop, quest’anno, nel 2020, anche il miss Olympia torna a far parte dell’Olympia Weekend.
Joe Weider, è stato un visionario della cultura fisica e del benessere. Ma oggi, il suo nome è associato al business degli integratori che come sicuramente saprete vale milioni.