il nuovo libro di allenamento di Dennis Giusto “ma la cambi?”
Il nuovo libro di Dennis Giusto “me la cambi” un libro che ci spiega come strutturare una scheda di allenamento.
in questi giorni di novembre, ho trovato per caso un piccolo articolo sul mitico Dennis Giusto, ifbb atleta e oggi trainer di successo, nel quale possiamo leggere un piccolo commento sul suo prossimo obbiettivo: la realizzazione di un nuovo libro di allenamento chiamato “ma la Cambi?”.
mi cambi la scheda?
una frase che spesso diciamo anche senza farci troppo caso, quando ci troviamo in palestra. Dopo un lungo periodo di allenamento, tutti noi chiediamo al nostro istruttore di fiducia di cambiarci la scheda.
come si struttura una scheda?
Ma come si realizza una scheda di allenamento? quali sono i principi su cui si basa una scheda di allenamento? come si struttura un workout? Nessuno mai ci ha spiegato come farlo… e nel prossimo libro di Dennis Giusto si parlerà proprio di questo.
la presentazione
Ecco la presentazione del suo libro in uscita nelle prossime settimane.
Introduzione
Quando scrivi una scheda d’allenamento, non ti sentire affatto diverso dal pilota di Saint-Exupéry che al bambino che chiedeva il disegno di una pecora, disegnò una scatola: “Dentro c’è la pecora che desideri”.
Il tuo cliente arriva col suo sogno e tu gli dai il “come” per rincorrerlo (e, magari, acchiapparlo). Il come è la scheda d’allenamento (come la scrivi, come la insegni, come la eseguite tu e il tuo allievo o cliente).
Schede d’allenamento: non esiste un libro che spiega come farle. Non esiste uno stampo delle schede o una fabbrica dei programmi d’allenamento e, se rifletti bene, neanche un sito o un giornale da cui copiarle. La regola è che occorre partire con una buona scheda di base e ritagliarla sulla persona sistemandola di più o di meno con la esperienza dell’istruttore e testandola sul campo. Dunque qualcosa di molto, molto pratico. Infatti questo è un manuale pratico, tanto pratico che ci saranno pagine bianche dove tu scriverai le schede e poi, ovviamente, le farai o farai fare realmente.
Eppure, essendo un manuale scritto insieme ad un campione, è anche poesia. Adoro mio marito. Lo ascolto parlare con un atleta e spiegare gli esercizi. “Parla la mia lingua”, ha la mia filosofia del bodybuilding ed io, tutti noi, tanto da imparare da lui. Spiega a questo atleta: “La schiena è un altro gruppo muscolare che va dipinto”. Stupenda immagine. Un atleta che si allena pensando a dipingere la schiena, non può che essere un campione come è, di fatto, lui.
Domanda sciocca e in fondo inutile perché lo capisco senza che me lo spieghi, ogni tanto ho appunto chiesto a Dennis: “Com’è che fai una scheda d’allenamento? Da cosa parti?”.
Lo so.
Parte da questo dipingere i muscoli. Li dipinge prima nella sua mente e poi usa impegno, manubri e bilancieri per realizzare quello che ha già visto. La replica è la versione reale, in carne ed ossa, che non tradisce mai quella pensata… perché se mai non fosse come deve essere, c’è sempre un’altra ripetizione, un altro step di incremento di intensità, un altro allenamento da fare per arrivarci sempre più vicino, per ottenere il risultato.
Lui, Dennis, scrive schede d’allenamento con genialità, sapienza e passione da una vita. E scrive per la vita, per il benessere fisico e per la realizzazione della migliore forma fisica di persone di ogni età e con ogni obiettivo. Accogliere la sua eredità è un atto di intelligenza che ti frutterà molti risultati.
il libro di Dennis Giusto
Per chi volesse saperne di più sul modo in cui Dennis Giusto allena i suoi clienti, potete leggere un libro da poco su Amazon, il titolo è “Me la cambi? di Dennis Giusto“, un libro adatto a tutti coloro che vanno in palestra. Il libro è un insieme di schede e spiegazioni dettagliate di Dennis Giusto.