CHI HA VINTO IL MISTER OLYMPIA NELLA 212 DIVISION?
Shaun clarida è un pro ifbb americano che è nato e vive nel New Jersey. Fin dalla sua infanzia, Shaun Clarida ha praticato molti sport agonistici come wrestling, ginnastica, baseball e basket. Visto che è sempre stato un ragazzo minuto, durante gli anni della scuola è state sempre vittima di bullismo. I ragazzi più grandi sfogavano le proprie insofferenze su questo ragazzo magrolino e di bassa statura.
guarda una foto di shaun clarida pro ifbb e nuovo mister olympia
PESO | 175 – 185 libbre (79,4 – 83,9 kg) |
ALTEZZA | 5’2″ (157,5 cm) |
BRACCIA | 18,5″ pollici 46,99 cm |
PROFESSIONE | PRO IFBB BODYBUILDER |
DATA DI NASCITA | 5 settembre 1982 |
NAZIONALITÀ | Americana |
ALIAS | l’ammazza giganti – “the gigant Killer” |
Nel suo ultimo anno di scuola superiore, Shaun Clarida si dedica al wrestling, una delle sue più grandi passioni. Ma si rende ben presto consapevole che se vuole avere una carriera nel wrestling, deve aumentare la massa muscolare, per questo motivo si iscrive in palestra e inizia a praticare il bodybuilding. Nei primi anni di allenamento, Shaun Clarida dedica molto impegno nel bodybuilding, non salta neanche un allenamento, ma i risultati scarseggiano. Quando, sta quasi per lasciare, Shaun conosce un bodybuilder che partecipa a diverse competizioni del circuito NPC che gli insegna ad allenarsi correttamente, ma anche a nutrire al meglio i suoi muscoli e a questo punto i primi risultati in palestra arrivano. Guardando il suo fisico cambiare, Shaun Clarida inizia ad appassionarsi sempre di più al bodybuilding che nel giro di poco tempo decide di prepararsi alla sua prima competizione di bodybulding.
Raggiungere il bodybuilding
La prima competizione di Shaun è l’NPC Mid-Atlantic Natural Classic nel 2005. Visto il suo tipo di fisico, Shaun Clarida partecipa alla categoria bodybuilding pesi leggeri, dove riesce ad ottenere il terzo posto in classifica. Questo risultato, gli fa capire che la sua strada nello sport è il bodybuilding, per questo motivo lascia per sempre gli altri sport per dedicarsi completamente al bodybuilding.
Nel primo anno nel bodybuilding Shaun clarida, gareggia in altre competizioni NPC e in tutte le gare di bodybuilding a cui partecipa riesce sempre a raggiungere la finale e a piazzarsi nei primi tre posti in classifica. La competizione più importante del 2005 è il World Championships – INBF, una gara in cui Shaun arriva tra i primi dieci, ma questo risultato gli fa capire che può raggiungere piazzamenti migliori nei prossimi anni.
il 2006 è un anno molto importante per Shaun Clarida, perchè continua a gareggiare nelle competizioni INBF e il suo obbiettivo è molto chiaro: diventare un professionista della WNBF. E questo risultato arriva quasi subito con la vittoria all’assoluto bodybuilding al 2006 Northeast America – INBF e poche settimane dopo al 2006 World Championships – INBF.
il professionista WNBF
Dal 2007 al 2011, Shaun Clarida gareggia in moltissime competizioni professionistiche della WNBF, dove ottiene sempre ottimi risultati agonistici. Si piazza sempre tra i primi tre in classifica, vincendo alcune competizioni. Ma avendo ottenuto un simile risultato, Shaun Clarida capisce che è arrivato il momento di pensare a qualcosa di più importante, come la PRO CARD nella pro league.
piccoli passi nella NPC
Per questo motivo, inizia a gareggiare nella competizioni NPC. la prima gara di qualificazione ai nationals è Mid Atlantic Natural (NJ) – NPC del 2011, una gara dove Shaun Clarida vince non solo la sua categoria ma anche il titolo assoluto nel bodybuilding.
Poi gareggia Team Universe Championships – NPC, nella categoria BantamWeight, dove ottiene il primo posto in classifica, ma non riesce a vincere il titolo assoluto. A novembre, diversi mesi dopo il Team Universe NPC, Shaun Clarida decide di partecipare ai Nationals NPC 2011, una gara dove shaun non riesce a raggiungere i primi dieci.
Ma questo non lo preoccupa, diverse settimane dopo, parte per l’india alla volta del World Amateur Championships – IFBB, una gara di promozione al professionismo della pro league ( a quel tempo, chi vinceva l’assoluto bodybuilding guadagnava la pro card nel bodybuilding ).
Shaun Clarida gareggia nella categoria FlyWeight ( bodybuilding fino a 65 kg ), ma non riesce a rientrare in finale. Infatti, Shaun al termine della gara, Shaun viene a conoscenza che è arrivato nono. La gara, o meglio l’assoluto bodybuilding viene vinto dal campione Sami Al Haddad del Bahrain, un ragazzo che quell’anno ha partecipato e vinto il titolo assoluto e la pro card della pro league, alla prima edizione dell’Olympia Amateur ( 2011 ), una gara che si è svolta a Londra qualche settimana prima del mondiale IFBB.
guarda l’evoluzione di Shaun Clarida pro ifbb
la vittoria della pro card
Solo l’anno successivo, Shaun Clarida vince la sua PRO CARD. Infatti, Shaun Clarida partecipa all’edizione 2012 dei NPC NATIONALS, nella categoria BantamWeight, dove ottiene il primo posto in classifica e la pro card.
una lunga offseason
dopo la promozione al professionismo della pro league, Shaun Clarida ha deciso di prendere un periodo di offseason, questo perchè se vuole gareggiare nella pro league deve per forza mettere su un po’ di masse muscolari.
il pro debut
la prima gara da professionista di shaun clarida avviene a Toronto, in occasione del Toronto PRO IFBB 2014, una gara in cui Shaun partecipa alla competizione della 212 division ( bodybuilding fino a 85 kg ). ma i risultati non sono così eclatanti. Shaun infatti arriva solo 12 esimo.
la condizione di shaun clarida al mister olympia 2020
nel 2015
al suo secondo anno da pro ifbb, Shaun gareggia in diverse competizioni della pro league, sempre nella 212 division. Le gare sono:
- Puerto Rico Pro Championships – IFBB, 2nd
- New York Pro Championships – IFBB, LightWeight, 7th
- Toronto Pro – IFBB, LightWeight, 2nd
- Vancouver Pro Championships – IFBB, LightWeight, 1st
- Olympia – IFBB, LightWeight, Did not place
i successi iniziano ad arrivare e nelle gare “minori”, Shaun si impone arrivano a sfiorare la vittoria in diverse competizioni. Le riviste del settore iniziano ad affibbiargli il nickname “the gigant Killer”, ovvero l’ammazza giganti, proprio perchè Shaun riesce a battere atleti più muscolosi e più alti di lui.
Nel 2015, Shaun partecipa a due importanti competizioni della pro league:
- New York Pro Championships
- Mister Olympia
al New York Pro Championships, una gara che si svolge a maggio da molti anni, Shaun riesce a imporsi ottenendo un rispettabilissimo settimo posto in classifica. come sicuramente ricorderete, la gara è molto gettonata da tutti i pro ifbb europei. portando la manifestazione anno dopo anno ad un livello molto alto. Il settimo posto è un punto di partenza della carriera di Shaun, che gli fa capire che migliorando ancora un po’ può veramente imporsi anche nelle gare più importanti della pro league.
il 2016
L’anno successivo, Shaun Clarida, partecipa ad altre competizioni della pro league sempre nella categoria 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ), dove arriva sempre in finale, nei primi posti in classifica. Questo gli permette di accumulare punti molto importanti per qualificarsi al mister olympia. Anche quest’anno, come nel 2015, Shaun gareggia a maggio al New York PRO IFBB 2016. e questa volta arriva al terzo posto in classifica.
Le cose vanno meglio anche al mister olympia 2016. Se nel 2015, infatti Shaun è fuori dal quindici, nel 2016 riesce a conquistare un posto nei primi sedici e questo è un grande risultato, per un ragazzo che non ha grosse masse muscolari. per la cronaca, shaun arriva 13 -esimo.
guarda shaun clarida sul palco del mister olympia 2020
2017
Anche nel 2017, Shaun gareggia in diverse competizioni della pro league, il suo obbiettivo è partecipare al mister olympia anche quell’anno. Sceglie diverse competizioni che si svolgono a ridosso del New York PRO IFBB 2017, gara a cui decide di partecipare anche quell’anno. Questa volta le cose a New York vanno molto meglio e si piazza al secondo posto nella 212 division. Grazie alla vittoria al Europa Dallas – IFBB 2017, Shaun può gareggiare al mister olympia 2017. E rispetto al passato, il campione di New York, raggiunge la top ten al mister olympia 2017, ottenendo un rispettabilissimo nono posto in classifica.
2018
Nel 2018, Shaun decide di gareggiare per l’ennesima volta al New York PRO IFBB 2018. una gara che riesce a vincere. Questo lo qualifica al mister olympia 2018, dove arriva settimo. Dopo il mister olympia 2018, Shaun gareggia 2018 Legion Sports Fest Pro Men’s 212, una gara che lo qualifica al mister olympia 2019. e questo gli permette di avere una lunga offseason, senza il bisogno di qualificarsi nuovamente per la gara di Las Vegas.
2019
il 2019 è un anno particolare: Flex Lewis ha annunciato il suo ritiro dalle competizioni della pro league. Anche se qualche mese dopo, afferma che vuole ancora gareggiare ma nella men’s open bodybuilding. Tutti gli occhi sono puntati su Derek Lunsford. Il runner up per eccellenza, visto che sono molti anni che arriva sempre al secondo posto in classifica. In molti lo danno per vincente. Sul palco del mister olympia 2019, Shaun clarida si presenta in ottima forma, e questo i giudici lo apprezzano e lo mettono al terzo posto in classifica. a vince la gara è Kamal elgargni.
2020
poche settimane fa, Shaun Clarida si presenta sul palco in una condizione mai vista. Nei mesi precedenti la gara, Shaun sui social aveva postato qualche foto, dove era palese la quantità di massa muscolare in più rispetto al passato.
Ma anche in questo caso, nessuno dava per vincente questo ragazzo. Sul palco di gara, durante il pregara è stato evidente che il campione avrebbe potuto dire la sua. Kamal Elgargni, si è presentato molto più muscoloso rispetto all’anno precedente ma la densità e la qualità muscolari dello scorso anno erano meno evidenti. il venerdì sera, Shaun ha battuto kamal elgargni e ha vinto il suo primo mister olympia. Dopo la gara, nella cena del galà del mister olympia ha dichiarato a Jay Cutler che il prossimo anno si presenterà sul palco ancora più pesante rispetto ad oggi ( 2020 ).
il video della proclamazione a mister olympia 2020 di shaun clarida
le gare di shaun clarida pro ifbb
2005
World Championships – INBF, BantamWeight, 3rd
2006
Natural Hercules International – INBF, BantamWeight, 1st
Northeast America – INBF, Overall Winner
Northeast America – INBF, BantamWeight, 1st
World Championships – INBF, Overall Winner
World Championships – INBF, BantamWeight, 1st
2007
Pro Natural Universe – WNBF, LightWeight, 2nd
Pro Natural World – WNBF, LightWeight, 2nd
2008
Pro Natural World – WNBF, LightWeight, 3rd
2009
Pro Natural American – WNBF, LightWeight, 2nd
Pro Natural US Cup – WNBF, LightWeight, 1st
Pro Natural World – WNBF, LightWeight, 1st
2010
Pro Natural World – WNBF, LightWeight, 3rd
2011
Atlantic States Championships – NPC, BantamWeight, 1st
Mid Atlantic Natural (NJ) – NPC, Overall Winner
Mid Atlantic Natural (NJ) – NPC, BantamWeight, 1st
Nationals – NPC, BantamWeight, Did not place
Team Universe Championships – NPC, BantamWeight, 1st
World Amateur Championships – IFBB, FlyWeight, 9th
2012
East Coast Championships – NPC, LightWeight, 1st
Nationals – NPC, BantamWeight, 1st
2014
Toronto Pro – IFBB, LightWeight, 12th
2015
New York Pro Championships – IFBB, LightWeight, 7th
Olympia – IFBB, LightWeight, Did not place
Puerto Rico Pro Championships – IFBB, 2nd
Toronto Pro – IFBB, LightWeight, 2nd
Vancouver Pro Championships – IFBB, LightWeight, 1st
2016
Arctic Pro – IFBB, LightWeight, 4th
New York Pro Championships – IFBB, LightWeight, 3rd
Olympia – IFBB, LightWeight, 13th
Puerto Rico Pro Championships – IFBB, LightWeight, 2nd
2017
Europa Dallas – IFBB, LightWeight, 1st
New York Pro Championships – IFBB, LightWeight, 2nd
Olympia – IFBB, LightWeight, 9th
Phoenix Pro – IFBB, LightWeight, 2nd
2018
New York Pro Championships – IFBB, LightWeight, 1st
Olympia – IFBB, LightWeight, 7th
2019
Olympia – IFBB, LightWeight, 3rd
2020
Olympia – IFBB, LightWeight, 1st