2020 MISTER OLYMPIA: IL VBLOG DI WESLEY VISSERS
Wesley Vissers è un pro ifbb di origine olandese che gareggia da diversi anni nelle competizioni della categoria professionistica men’s classic physique. Essendo un pro ifbb di origine olandese, per poter entrare in America per gareggiare al mister olympia 2020, il campione della pro league come tutti gli altri pro ifbb non americani, ha dovuto fare i quindici giorni di quarantena ad Aruba, prima di entrare in America.
guarda un video di Wesley Visser pro ifbb
Così, il campione olandese, che ha ottenuto la qualifica al mister olympia 2020, grazie alla vittoria nella categoria men’s classic physique al Romania Muscle Fest 2019, ha lasciato la sua amata Olanda, per andare insieme a suo padre ad Aruba per terminare la preparazione alla gara più importante del bodybuilding.
poichè Wesley Vissers è un pro ifbb molto attivo sui social, il campione olandese ha realizzato una serie di video che documentano il suo viaggio al mister olympia 2020 dai workout in Aruba fino al pregara del mister olympia 2020, nella categoria men’s classic physique. Nel video primo video di questo articolo, possiamo vedere Wesley Vissers alle prese con l’allenamento dei pettorali a pochi giorni dal mister olympia 2020.
la scheda di Wesley Vissers per l’allenamento dei pettorali
il workout per i pettorali di Wesley Vissers prevede:
- Incline Chest Press (hammer strength)
- Flat Chest Press
- Decline Chest Press
- Dumbbell Flyes
- Chest Dip Machine
ma oltre ai pettorali, il campione olandese fa un piccolo richiamo per i tricipiti, visto che questa zona del corpo di Wesley è un po’ indietro rispetto al resto. per questo motivo esegue i seguenti movimenti:
- Rope Tricep Pushdown + Overhead Extension
- Uni-lateral Tricep Pushdown
Nel filmato possiamo vedere come Wesley mangia, e quali tipi di alimenti sceglie a ridosso della gara. il video si conclude con Wesley che prende un volo da Aruba a Miami e poi un altro volo che lo porterà da Miami ad Orlando.
guarda il video dell’ultimo allenamento dei pettorali in Aruba
DAY 1 in Orlando
un po’ come Jay Cutler, anche Wesley visser si filma durante il cardio mattutino. E racconta a tutti i suoi fans di essere molto contento di essere arrivato nella città di Orlando. Nel video, possiamo vederlo anche alle prese con la spesa al supermercato. A differenza di altri pro ifbb, Wesley durante la sua preparazione per una gara preferisce mangiare il pesce, perchè lo trova più facile da diggerire. Al supermercato, compra anche un particolare tipo di salomone, abbastanza costoso ma ricco di proteine.
anche in questo video, Wesley ci mostra il suo allenamento in vista della gara. Questa volta, vedremo Vissers allenare i pettorali, le spalle e tricipiti.
- smith machine inclinata
- flat chest press
- bench press su panca declinata
- shoulder press machine
- seated cable flyes
- dip alla macchina
- alzate laterali alla macchina
- pull down con corda per i tricipiti in superserie con le estensioni sopra la testa
il fisico di Wesley
come racconta filmato, i carboidrati sono molto bassi e durante il workout, il campione olandese esegue un paio di pose mostrando moltissime striature sulle spalle e una grande separazione muscolare delle spalle, bicipiti e tricipiti. Anche se afferma che senza glicogeno nei suoi muscoli il pump derivato dal workout, è impossibile raggiungerlo.
niente pump
Wesley ci spiega che per il suo workout esegue diverse serie di allenamento, ma solamente una molto pesante, visto che si trova a ridosso della gara. Come sempre, il campione olandese, preferisce allenare i suoi muscoli da ogni angolazione possibile, per questo motivo, sceglie diversi tipi di esercizi, che permettono di stimolare al meglio il muscolo che allena.
il podcast con foaud abiad
Wesley, filma un breve video a pochi istanti dalla sua partecipazione al podcast di Fouad Abiad. Da quando racconta il campione olandese, sembra che gli ascoltatori del programma di Fouad abbiamo chiesto al campione della pro league fouad abiad di invitare il campione olandese.
mancano pochi giorni alla pesatura della gara. Wesley Vissers come tutti gli atleti della categoria men’s classic physique, prima di poter gareggiare devono essere pesati per vedere se il loro peso rispetta il limite imposto dalla categoria. A differenza della categoria 212 division, ovvero 95 kg, dove tutti gli atleti devono rispettare solamente il limite dei 95 kg, nei men’s classic physique, il limite è legato all’altezza dell’atleta.
Possiamo pensare alla categoria men’s classic physique, come alla categoria bodybuilding classic nelle competizioni amateur della IFBB, dove, il peso in gara viene calcolato in base all’altezza dell’atleta e non può essere superato. Ma Wesley, si sente abbastanza sicuro di non avere problemi nel superare la pesa, perchè il suo peso è di circa 110 kg, un kg in meno rispetto al limite. Questo gli permette di iniziare a ricaricare un po’ rispetto al solito.
la crema di riso
dopo molti giorni a zero carboidrati, dove i suoi pasti sono stati solamente a base di pesce e verdure, Wesley ci mostra il primo pasto con la crema di riso. Nel video, poi inizierà a rentrodurre i carboidrati usando il riso. A differenza di molti pro ifbb, la ricarica di Wesley è con alimenti che sempre mangia nella sua dieta, non usa una ricarca sporca ovvero mangiando nei fast food.
la spesa con wesly
Anche in questo video, Wesley ci mostra la sua spesa fatta al supermercato. Questa volta, il campione ha comprato un particolare tipo di riso che viene dato ai neonati e privo di glutine.
il workout della schiena
In Florida, il campione della categoria men’s classic physique, ci mostra il suo ultimo workout prima della pesa. Gli esercizi sono:
- high row
- lat pull down
- row alla macchina
- low row alla hammer
- posteriore alla pec deck
- curl con manubri
guarda il video 1 giorni prima della pesatura
il meeting degli atleti
il giovedi, primo giorno del mister olympia 2020, tutti gli atleti della pro league si ritrovano in una stanza messa a disposizione da parte degli organizzatori, dove firmano un nuovo contratto di partecipazione del mister olympia e Wesley spiega che in quei moduli ci sono anche le informazioni su dove verranno fatti i bonifici nel caso in cui l’atleta abbia diritto alla montepremi della gara.
Ma oltre a questo, Wesley come tutti gli atleti della categoria men’s classic physique viene pesato e misurata la sua altezza. il campione olandese supera senza problemi questa fase della gara, anche perchè come racconta, la mattina è un po’ più alto rispetto alla sera.
Anche se può sembrare strano, tutti gli atleti che si dedicato alle gare di bodybuilding, indipendentemente dalle categorie di solito a ridosso della gara sono un po’ più bassi del solito, questo perchè nelle ore precedenti la pesatura gli atleti riducono i liquidi e questo fa si che ci sia poca acqua anche nel dischi della colonna.
la firma dei poster
come ogni pro ifbb anche Wesley autografa diversi poster che poi verranno dati ai VIP del mister olympia. Gli organizzatori, danno a Vissers anche il numero di gara e una serie di gadget della manifestazione, come ad esempio la tuta ufficiale del mister olympia 2020.
le interviste
Lo abbiamo raccontato in un articolo realizzato e pubblicato il giovedì del mister olympia 2020, alcuni dei pro ifbb sono stati intervistati dai mass media del mondo del bodybuilding, come ad esempio muscular develoment o rxmuscle.com, wesley è stato intervistato da Ron harris di Muscluar development e come ogni pro ifbb ha parlato della sua preparazione alla gara, ma anche delle aspettative.
la ricarica
una volta superata la pesatura ed essendo rientrato nei limiti con diverso margine, il campione olandese ha iniziato al ricarica. Aumenterà l’ammontare dei carboidrati fino a ridosso del pregara, per poi in base alla condizione raggiunta farà dei cambiamenti per le finali del mister olympia 2020.
il workout
Anche in questo caso il campione olandese esegue un breve workout, dove allena con diversi esercizi diversi i suoi muscoli, questa volta, tra una serie l’altra esegue qualche posa, per mostrare il suo pump che sta ottenendo, visto il numero alto di carboidrati che ha rentrodotto nel suo fisico.
la condizione di wesley
Negli ultimi minuti del suo video blog, wesley ci mostra la condizione raggiunta la sera prima del pregara nei men’s classic physique. Il campione ha ripreso a riempire il suo fisico con i carboidrati e i risultati non si fanno aspettare.
guarda una foto della condizione di Wesley Visser a poche ore prima della gara di mister olympia nella categoria men’s classic physique
La pienezza e le striature, mostrano il livello estremo di preparazione di questo ragazzo.
la gara di mister olympia 2020 di Wesley
come sempre nel video di Wesley Visser ci mostra anche riprese della sua gara, anche se molto limitate, forse perchè nella sala non era possibile fare riprese. Ma questo non lo sappiamo.
Cmq Wesley, probabilmente ha capito che non sarà uno finalisti della manifestazione e fa una autocritica della condizione portata sul palco di gara.
- la condizione raggiunta non era quella che si è aspettava
- il suo posing sicuramente da migliorare
la condizione di Wesley è peggiorata durante il pregara, mentre nei giorni precedenti iniziando a reintrodurre i carboidrati. Ma forse ha sbagliato qualcosa o forse ha ricaricato troppo. Il bodybuilding, come sappiamo non è una scienza esatta ma le cose cambiano di volta in volta e il fisico risponde in modo completamente differente da ogni gara.
Altro problema di Wesley è il posing, guardando il video, il campione olandese ammette di dover migliorare questa parte della gara e lavorare un po’ di più su come mostrare il suo fisico al meglio davanti ai giudici di gara.