CHI è DAVE PALUMBO?
qualche giorno fa, sul nostro blog utlimatebeefmagazine.com, abbiamo pubblicato un piccolo articolo dedicato a DAVE PALUMBO, grande atleta della NPC negli anni 90 e 2000 e da qualche anno volto del sito rxmuscle.com. Qualche mese fa, Dave ha realizzato una intervista allo show di Monica Brant, bellissima atleta nel fitness negli anni 2000 e vincitrice del titolo di miss olympia.
guarda una foto di dave palumbo
dove vive adesso?
dave palumbo racconta di essere un ragazzo che ha vissuto per molto tempo nello stato di New York ma oggi, ha deciso di cambiare vita e di trasferirsi in Florida, dove c’è il sole e un clima completamente diverso da quello dello stato di New York.
La scelta di lasciare New York è dovuta al fatto che nel corso della sua vita ha incontrato una donna che è originaria della Florida e così ha venduto la sua casa di New York e ne ha comprata un’altra in Florida dove vive con sua moglie e i suoi figli.
cosa hai fatto prima del bodybuilding?
Noi fans del bodybuilding conosciamo dave palumbo per i suoi muscoli e per il fatto e di essere stato uno dei pochi atleti della npc a raggiungere 300 libbre in offseason, ma Dave palumbo, spiega a Monica Brant che il primo sport che ha fatto è stato il calcio e si allenava con una certa regolarità in questo sport. Aveva una dote naturale nel controllare la palla e soprattutto a relazionarsi con gli altri compagni di squadra. Questa passione per il calcio è durata fino a quando Dave non ha scoperto la corsa. E da quel momento ha iniziato a dedicarsi a questa nuova passione: la corsa.
Dave Palumbo, spiega a monica che attraverso la corsa, ha iniziato a capire di essere portato per gli sport individuali. E che attraverso questo sport, ha iniziato a ridurre il suo fisico, visto che più si è leggeri e più si riesce a correre bene. Poi, è arrivato il momento della sua vita in cui ha iniziato a pensare a diventare HUGE, ovvero grosso e a iniziato ad allenarsi in palestra. Per tre anni ha seguito con corso di laurea in medicina, che non ha concluso. Ma lo studio che ha fatto all’università gli ha permesso di avere delle conoscenze che poi ha applicato sul suo fisico, e questo è migliorato moltissimo e gli ha permesso di acquisire molta massa muscolare. Sviluppando un fisico molto muscoloso, Dave Palumbo ha iniziato a gareggiare e questo lo ha portato a diventare uno degli atleti di spicco della NPC, permettendogli di lavorare come giornalista in alcuni riviste del settore di bodybuilding negli anni 90 e 2000.
la morte della mamma
dave palumbo racconta che sicuramente uno dei motivi per il quale si è avvicinato al mondo del bodybuilding è che aveva bisogno di avere un controllo su quello che il resto del mondo non poteva controllare e uno dei fattori scatenanti è stata la morte di sua madre, all’età di 14 anni.
come hai iniziato a lavorare per le riviste del settore di bodybuilding?
Dave palumbo spiega a Monica Brant che ha iniziato per caso, scrivendo una serie di articoli sui farmaci su un sito web nella metà degli anni 90. Il fatto è che Dave Palumbo, quando ha iniziato a dedicarsi al bodybuilding ha voluto conoscere ogni aspetto del bodybuilding e ha letto moltissimi libri e cercato informazioni su ogni cosa, per pura passione. Questo gli ha permesso di diventare una persona o meglio una delle poche persone che erano in grado di rispondere a delle domande sulla scienza del bodybuilding. E questo poi gli ha permesso di consigliare le persone. A quel tempo, Dave Palumbo non era il guru di oggi, ma aiutava i suoi amici a migliorare, per il gusto di farlo.
guarda un paio di foto di dave palumbo
Ma allo stesso tempo, applicando la sua conoscenza sul suo fisico, questo è iniziato a migliorare e a crescere di anno in anno, mettendo muscoli di qualità. Poi, con il tempo Dave Palumbo è diventato un punto di riferimento per la comunità del bodybuilding e con il tempo ha iniziato a collaborare con le più importanti riviste del settore come flex magazine e muscular development. ma una cosa che Dave Palumbo spiega ai fans del bodybuilding che guardano questo show è che non è necessario diventare un pro ifbb per fare soldi attraverso il bodybuilding. Lui ha trovato “la sua nicchia” che gli ha permesso poi di trasformare una passione come il bodybuilding in un’attività che gli ha permesso di fare soldi e di vivere in modo discreto.
“non tutti i pro ifbb vivono di bodybuilding attraverso i premi in denaro, ma solamente una piccola cerchia di persone” – afferma Dave Palumbo. E infatti molti atleti di alto livello hanno uno o più lavori che gli servono per pagare i conti e dedicarsi al bodybuilding.
un mondo che non c’è più
dave palumbo racconta che un tempo nel bodybuilding si guadagnavano soldi in modo diverso da oggi, vendendo per esempio le foto agli eventi e spesso gli atleti producevano dei DVD di allenamento per mostrare ai fans come si allenavano in palestra, visto che non esistevano i social. E in particolare, Dave Palumbo pensa a cosa sarebbe successo se ai suoi tempo avesse avuto youtube o altri social dove caricare video di allenamento quando pesava 300 libbre di muscoli. Sicuramente avrebbe superato il milione di fans sui social.
Anche Monica è d’accordo e racconta che lei è stata forse l’unica pro ifbb nel fitness a realizzare due DVD di allenamento che sono stati molto popolari negli anni 90 e ricorda che spesso all’Arnold Classic in Ohio, riusciva a guadagnare oltre 5,000 dollari vendo le sue foto con autografo ai fans del bodybuilding. Oggi, sia monica brant che dave palumbo pensa che il mondo sia cambiato molto e che è quasi necessario fare video in palestra. Mentre negli anni 90 o 2000, in palestra si andava solo per allenarsi e per migliorare il proprio fisico.
la parte della sua vita nel bodybuilding che gli ha dato maggiori soddisfazioni
dave palumbo racconta che il suo obbiettivo era quello di riuscire a fare qualcosa che lo gratificasse e che non lo considerasse con un lavoro per questo motivo ha dedicato una parte della sua vita nel bodybuilding a gareggiare forse la sua soddisfazione più grande è stata il secondo posto all’NPC USA Championships nel 2003.
Ma anche il fatto che grazie alla conoscenza acquista è riuscito a raggiungere un livello di sviluppo fisico estremo, come pochi pro ifbb avevano negli anni 90 e questo gli ha permesso di guadagnare dei soldi attraverso il bodybuilding. Infatti, dave spiega che anche se non era un pro ifbb a tutti gli effetti ha fatto molte guest posing nelle gare NPC, ha tenuto seminari in giro per l’America.
” inutile dire che ai fans del bodybuilding piace vedere i freak e io ero uno di loro ed ero molto richiesto, un anno ho fatto circa 64 guest posing, visto che ero sempre magro durante tutto l’anno ” – afferma dave Palumbo.
guarda una foto di dave palumbo
non diventare mai un pro ifbb
dave palumbo spiega che il fatto di non essere mai diventato un pro ifbb, come abbiamo raccontato in questo articolo pubblicato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, non è stata una cosa che ha gravato molto sullo stato psico fisico di Dave, ma per lui è stata una benedizione, perchè dopo aver raggiunto il massimo del suo sviluppo fisico, ha capito che aveva altre opportunità che il bodybuilding gli ha offerto ovvero la popolarità.
E attraverso la popolarità ha avviato la sua ditta di integratori SPECIES NUTRITION, ma ha iniziato a lavorare come free lance per il sito muscular development, ma soprattutto il fatto di non avere mai raggiunto lo status di pro ifbb gli ha permesso di non rovinarsi la vita con le gare. Visto che come ammette Dave Palumbo, se avesse avuto la pro card avrebbe continuato a gareggiare senza sosta rovindo per sempre il suo fisico e la sua salute.