COME ALLENA LE GAMBE WESLEY VISSER IN OFFSEASON? – MARZO 2021
in questi giorni di marzo 2021, il campione della pro league che gareggia da diversi anni nella categoria classic physique Wesley Visser ha deciso di postare sul suo canale youtube un nuovo e interessantissimo video dell’allenamento delle gambe. Wesley è un pro ifbb che è molto conosciuto un Europa, perchè da qualche anno ha lanciato il suo marchio di abbigliamento per la palestra, chiamato VINTAGE GENETICS, ricordando il campioni di bodybuilding della gold Era, ovvero degli anni 70, atleti del calibro di Arnold, Frank Zane e tantissimi altri pro ifbb.
guarda una foto di welsey vissers pro ifbb
il mister olympia 2020
l’ultima volta che abbiamo visto sul palco di una gara della pro league Wesley Visser è stato lo scorso dicembre ( 2020 ) in occasione del mister olympia 2020, il campione nel 2020, ha gareggiato solamente in questa competizione, perchè qualificato grazie alla vittoria al Romania Muscle Fest 2019, nella categoria classic Physique.
Anche lui, come tutti gli atleti non americani, ha dovuto fare la quarantena nell’isola di Aruba, prima di poter entrare in America, sempre per le politiche anti COVID, che gli stati uniti hanno imposto a tutte le persone non americane. Sfortunatamente, anche se il campione olandese era ricco di aspettative per questa competizione, le cose per lui sul palco del Mister Olympia 2020 non è andato come sperato. Infatti, Wesley Vissers, come ha raccontato in questo V-log che trovate sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, non è riuscito a raggiungere il picco della condizione durante il pregara, ma qualche ore prima della manifestazione. Risultando poi sul palco di gara un po’ in off.
il workout delle gambe
In questi giorni, in pieno offseason, Wesley Vissers ci mostra come allena le gambe in questo periodo dell’anno. Per prima cosa, bisogna dire che le gambe sono sempre stato il suo punto debole. Anche se il campione ha gareggiato e vinto diverse competizioni della pro league in America e in Europa in questi anni, quando il campione olandese è andato a gareggiare all’Arnold Classic in Ohio, qualche anno fa, i giudici di gara gli hanno fatto notare che questa zona del suo fisico lo ha penalizzato pesantemente. Per questo motivo, il campione olandese ha deciso di dare molta importanza e priorità all’allenamento degli arti inferiori. E in particolare, Wesley Vissers, dedica molte energie all’allenamento dei femorali.
la scheda di allenamento delle gare di wesley
gli esercizi che Wesley Vissers sono:
femorali
- Reverse Hyperextension Curls
- Stiff-legged Deadlift
quadricipiti
- Leg Extensions (uni-lateral)
- Belt Squat
- Leg Press (uni-lateral)
polpacci
- Calf Press (on the leg press )
guarda un paio di foto di welsey vissers pro ifbb
i consigli di wesley
una delle cose che ci piacciono molto dei video di Wesley Vissers pro ifbb è che per ogni esercizio e in particolare in ogni video, il campione della pro league olandese, spiega con estrema precisione tutti gli esercizi che esegue nel suo workout. E questo permette a tutti i suoi fans di imparare qualcosa di nuovo sull’allenamento e sperimentare i suoi workout una volta in palestra.
un po’ come si faceva con le riviste del settore del bodybuilding fino al 2010. Dopo aver letto un workout su flex magazine, si provava la scheda di allenamento suggerita da un certo campione. Un po’ per variare l’allenamento e un po’ per stimolare in muscoli con qualcosa di diverso.
il primo movimento
il workout delle gambe di Wesley Visser, inizia con un esercizio un po’ particolare Reverse Hyperextension Curls. a quanto spiega Wesley, questo macchinario viene usato per l’allenamento dei glutei, ma il campione olandese lo esegue come se fosse un curl in piedi una gamba alla volta. L’obbiettivo è concentrarsi sul sentire lavorare il femorale ed effettuare una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione. Nelle prime serie, Wesley esegue questo movimento con una gamba alla volta, per poi passare a eseguirlo con entrambe le gambe.
il secondo esercizio
una volta terminato Reverse Hyperextension Curls, Wesley vissers si dirige alla postazione per eseguire il Stiff-legged Deadlift. lo stacco per stimolare i femorali. Come spiega nel video, Wesley Vissers non scende molto in basso, per evitare di stressare troppo la schiena, ma nella parte centrale del movimento contrae i suoi femorali.
l’allenamento dei quadricipiti
il primo esercizio per allenare i quadricipiti è il Leg Extensions, che viene eseguito in modo unilaterale, ovvero una gamba alla volta. Per prima cosa, il campione olandese allena la gamba più debole, che ha un po’ meno massa muscolare e forza dell’altra.
il macchinario preferito da Wesley
il secondo movimento che Wesley Vissers esegue è il Belt Squat. a quanto dichiara il campione olandese, questo macchinario è uno dei suoi preferiti, per l’allenamento dei quadricipiti. Questo perchè per la sua struttura fisica, questo attrezzo gli permette di concentrarsi sui quadricipiti e di non avere problemi con la parte bassa della schiena, cosa che invece avviene ogni volta che esegue lo squat con il bilanciere pesante.
l’ultimo movimento per i quadricipiti
il workout per i quadricipiti termina, con il Leg Press a 45 gradi, che viene eseguito una gamba alla volta. come ultimo esercizio, Wesley non usa molto carico per due ragioni, per prima cosa è l’ultimo esercizio per i quadricipiti, quindi è un po’ stanco, ma anche perchè esegue il movimento un gamba alla volta.
un solo esericizio per i polpacci
Se Jay Cutler è ossessionato dal fatto di avere polpacci piccoli e questo lo ha spinto ad allenarsi quasi ogni giorno, da molte angolazioni, Wesley Vissers pensa che i suoi polpacci siano molto grossi e che non abbiano bisogno di molto allenamento, per questo motivo, il campione olandese esegue solo un movimento. anche in questo caso preferisce un movimento unilaterale alla pressa a 45 gradi.
il workout unilaterale delle gambe
come sicuramente avrete notato, questo allenamento delle gambe è stato fatto dando priorità ai femorali ma soprattutto all’allenamento unilaterale. Ogni arto durante il workout è stato allenato separatamente. Questo è un approccio ideato da Wesley che esegue con una certa regolarità. Il terzo workout delle gambe è sempre dedicato all’allenamento unilaterale. Molto probabilmente, l’approccio di wesley per migliorare le gambe è il seguente:
- prima settimana allenamento dei femorali e poi dei quadricipiti
- seconda settimana di allenamento quadricipiti e poi femorali
- terza settimana di allenamento lavoro in modo unlaterale