2020 MISTER OLYMPIA: IL CONFRONTO TRA BIG RAMI E PHIL HEATH
L’edizione 2020 del mister olympia è una gara che ha visto un rematch dello scontro tra Phil Heath e Big Rami. Nel 2017, quindi tre anni prima della vittoria di big rami, Phil Heath ha vinto senza problemi per 7 lunghi anni il mister olympia. Nel 2017, la sua ultima vittoria, l’unico atleta che ha avuto modo di impensierire un po’ il campione in carica è stato Big rami.
Anche se noi del blog ultimatebeefmagazine.com, pensiamo che in quella occasione, il secondo posto doveva essere assegnato a William Bonac e non a Big Rami, perchè il campione olandese era più in forma rispetto al campione egiziano.
tre anni di cambiamento
in tre anni, che possono sembrare pochi, i due protagonisti della pro league, Phil Heath e Big rami hanno avuto notevoli cambiamenti nella loro vita. Per prima cosa, Phil Heath, l’anno successivo ( nel 2018 ) ha perso il titolo e poi ha subito un lungo intervento all’addome a causa di un’ernia e questo lo ha tenuto lontano dalla palestra per molto molto tempo. Big Rami, nel corso degli anni ha lasciato il kuwait e la Camel Crew, da dove è iniziata la sua avventura nel mondo del bodybuilding, per trasferirsi a Dubai. Nel 2019, ha avuto modo di iniziare a collaborare con Chad Nicholls, il coach che ha fatto migliorare moltissimi Ronnie Coleman e lo ha portato a vincere ben 8 titoli di mister olympia.
il ritorno sul palco del mister olympia
sia big rami che phil heath hanno qualcosa in comune. Tutti e due sono tornati sul palco del mister olympia 2020, dopo una lunga assenza. Big Rami, infatti, nel 2019, non ha gareggiato. Nel 2020, ha partecipato all’Arnold Classic in Ohio 2020, dove ha ottenuto il terzo posto in classifica, ma con le nuove regole non era abbastanza per essere qualificato al mister olympia. Per questo ha deciso di gareggiare in Spagna, ma poi è stato trovato positivo al COVID e non ha più gareggiato.
Gli organizzatori gli hanno dato una wild card, un invito, per partecipare alla manifestazione, ma tutti i fans del bodybuilding non hanno gradito questo favoritismo nei confronti di big rami.
Phil Heath, invece, non ha mai pensato di gareggiare e di qualificarsi al mister olympia 2020. Fino all’ultimo la sua partecipazione alla gara di mister olympia era incerta. C’era ci diceva che sarebbe tornato nel 2019, e poi non è successo, chi invece non sarebbe tornato affatto. Molto rumore sul vincitore di 7 mister olympia. Solo una volta che Flex Lewis ha annunciato il suo ritiro dalla gara di mister olympia nel 2020, gli organizzatori del mister olympia hanno deciso di parlare con phil heath e di invitarlo a gareggiare sul palco del mister olympia.
gli occhi puntati sul ritorno di phil heath
inutile dire che tutti gli occhi dei fans sono sempre stati per Phil Heath e per lo scontro tra Brandon Curry e the gift. Anche quando alla conferenza stampa del mister olympia 2020, Big Rami ha affermato che era pronto che le cose quest’anno sarebbero andate in modo diverso, poco peso hanno avuto quelle parole sui fans del bodybuilding.
Chi ha tenuto veramente banco è stato brandon curry e Phil Heath. Tutti i fans del bodybuilding sono stati curiosi di vedere come si sarebbe presentato Phil Heath e se il suo addome era sistemato. Solo sul palco e durante il pregara, Big Rami ha mostrato la sua condizione in particolare ha mostrato i miglioramenti che aveva sempre promesso in questi anni ma che non aveva mai raggiunto.
forse i fans non hanno creduto molto a big rami e a dennis james sul fatto che le cose quest’anno sarebbero andate in modo diverso, anche grazie alla pubblicità negativa che Dave Palumbo e Chris Aceto avevano fatto sui due. Il così detto Panic Mode, ha influenzato molto i fans del bodybuilding.
analizziamo le foto dei confronti di Phil Heath e Big rami
le pose in cui possiamo confrontare Phil Heath e big rami sono:
- apertura dorsali frontali
- posa del più muscoloso
- tricipiti di lato
- apertura dorsali di schiena
Apertura dorsali frontali
in questa posa, possiamo notare come phil heath abbia un ottimo V-shape, big rami ovviamente ha molti più muscoli del vincitore di 7 mister olympia, la condizione della sua muscolatura è dura e definita e rispetto a Phil Heath, il campione egiziano ha le clavicole più ampie.
Anche gli arti inferiori, di big rami hanno maggiori dettagli e una migliore separazione di quelle portate dal Phil Heath. come detto in altri articoli dedicati al mister olympia 2020 e in particolare sul campione phil heath, nel 2020, non ha portato quel look che gli ha sempre permesso di vincere il titolo del sandow.
apertura dorsali di schiena
Le pose di schiena sono sempre state il punto di forza di phil heath, per 7 lunghissimi anni ha vinto il mister olympia grazie allo sviluppo della sua schiena. Anche quest’anno, dove non era al meglio, Phil Heath è in grado di battere Big Rami in questa posa.
Phil Heath ha una schiena densa e ricca di dettagli. Mentre la schiena di big rami è molto ampia, sicuramente più ampia di quella di phil heath, ma non ha così tanti dettagli come quella di Heath.
Nella parte inferiore del fisico, i due atleti sono sempre molto definiti e striati. Ma forse, phil heath è un po’ più qualitativo rispetto a big rami.
tricipiti di lato
In questa posa di lato, come in tutte le altre pose ( come ad esempio la side chest ), la cosa che colpisce molto è lo spessore e i dettagli delle gambe di big rami. I quadricipiti e i femorali di rami sono separati da profondi solchi.
Anche Heath ha questo genere di dettagli, ma Rami ha molta più massa muscolare. Nelle pose di lato, Phil Heath ( sfortunatamente ) perde un po’ di punti, perchè secondo noi, si vede molto chiaramente un addome particolarmente pronunciato, cosa che invece big rami non ha.
posa del più muscoloso
La posa del più muscoloso, mostra la muscolosità di un atleta. Big Rami ha molta più massa muscolare rispetto a phil heath e questa si nota, ma allo stesso tempo, Phil Heath ha una maggiore qualità muscolare, più dettagli sulle spalle e sui pettorali.
Ma allo stesso tempo, possiamo notare come la zona addominale di phil heath sia gonfia, mentre Big Rami, ha un addome molto spesso e cesellato.
il nostro parere
Big rami vince la gara di mister olympia 2020, perchè porta sul palco una condizione, ma anche un “comportamento” ( primo a posare e ultimo tenere le pose ). E con chad nicholls, nel 2020, il campione egiziano ha portato una condizione mai vista, un po’ più leggero del solito, ma molto qualitativo e definito.
Bisogna anche ammettere che Phil Heath non era al massimo della sua condizione e non aveva quel X factor che lo ha sempre caratterizzato e che gli ha permesso di vincere 7 titoli di mister olympia.
L’heath del 2017, avrebbe battuto questo big rami.
il futuro di Big Rami & phil heath
a quanto raccontato da Dennis James, uno dei coach di big rami, la versione 2021 del campione egiziano sarà ancora migliore di quella condizione portata nel 2020.
E noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo curiosi di vederla. Per quanto riguarda Phil Heath, non c’è ancora nulla di ufficiale riguardo alla sua partecipazione all’edizione 2021 del mister olympia. Solo un piccolo post su instagram, nel quale si potrebbe pensare ad un ritiro. Ma solo il prossimo ottobre sapremo se sono solo chiacchiere da social o se è la verità.
Fatto sta che cmq Phil Heath non ha più da dimostrare è stato il migliore per 7 anni e ha raggiunto livelli incredibili di sviluppo fisico. quindi sempre e cmq massimo rispetto per questo campione.