UN ANNO DALLA MORTE DI LUKE SANDOE
venerdi 7 maggio 2021, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo voluto scrivere un articolo in ricordo del simpatico e promettente pro ifbb Luke Sandoe, atleta morto proprio un anno fa, il 7 maggio 2020, durante il lockdown in Inghilterra, dove viveva e si allenava.
guarda una foto di luke sandoe pro ifbb
la morte di luke
Il 7 maggio 2020, sui social è apparsa la triste notizia della scomparsa prematura di Luke Sandoe, un pro ifbb che aveva conquistato molti dei fans del bodybuilding attraverso i suoi video di allenamento e non solo che postava con una certa regolarità sul suo canale youtube. Per molto tempo si è parlato delle cause della sua morte, alcuni hanno attribuito la sua morte al suicidio, mentre altri ai farmaci per il bodybuilding.
Solo qualche mese più tardi la famiglia di Luke Sandoe ha deciso di divulgare le cause della morte. ovvero un attacco di cuore, ha stroncato per sempre la vita di un promettente atleta della pro league. Anche se difficile e triste da leggere, le dichiarazioni della famiglia, hanno messo a tacere i rumori sulla morte di luke. E gli hanno permesso così di riposare in pace. Con i social, c’è sempre il fenomeno di turno che dice la sua solo per avere una manciata di like in più sulla sua pagina. una vera tristezza.
il 2017
Noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo iniziato a seguire luke sandoe, prima che diventasse “famoso”. Lo avevamo notato per caso, quando il campione inglese, ha partecipato all’Arnold Classic in Ohio nel 2017.
Si parlava molto poco di questo ragazzo e nessuno sapeva nulla di lui. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com, lo abbiamo notato perchè nella posa di apertura dorsali, Luke assomigliava moltissimo al suo connazionale Dorian Yates, sei volte mister olympia. Dopo quella gara, lo abbiamo seguito con maggior interesse.
il successo nel bodybuilding
Luke Sandoe è diventato uno degli atleti più amati e seguiti della pro league di jim manion, nel 2019, quando ha gareggiato all’Arnold Classic Ohio 2019 e grazie alla collaborazione con REDCON1 e Chris Aceto, Luke Sandoe è riuscito a portare sul palco la migliore condizione di sempre e ha ottenuto il terzo posto in classifica.
Ma oltre al terzo posto in classifica, Luke Sandoe ha battuto anche Cedric McMillan, pro ifbb e vincitore dell’Arnold Classic Ohio qualche anno prima.
guarda un paio di foto di luke sandoe
i video blog dell’Arnold Classic Ohio 2019
Per la redcon1, Luke Sandoe ha realizzato una serie di video blog che ha postato sul suo canale youtube, e questa cosa è stata molto apprezzata da tutti i fans del bodybuilding.
Tutti hanno avuto la possibilità di vedere la vita di un pro ifbb durante una gara importante come l’Arnold Classic in Ohio, ma soprattutto hanno avuto modo di conoscere Luke un po’ meglio, come bodybuilder, non come persona.
il 2019 un anno duro
Con il terzo posto all’Arnold Classic Ohio nel 2019, Luke Sandoe ha cercato la sua prima vittoria nella pro league e in particolare la qualificazione al mister olympia 2019, gareggiando molto.
Quell’anno, infatti, Luke ha partecipato alle seguenti competizioni:
- Arnold Classic – IFBB, Bodybuilding, 3rd
- Arnold Classic Australia – IFBB, 5th
- Indy Pro – IFBB, Open, 4th
- Olympia – IFBB, Open, 11th
- Tampa Pro Championships – IFBB, Open, 2nd
Solo grazie al secondo posto al Tampa PRO IFBB 2019 ( una gara vinta da Dexter Jackson ), il campione inglese si è qualificato la mister olympia e ha avuto modo di gareggiare al mister olympia per la prima e unica volta.
Un anno veramente stressante per Luke, dove è sempre stato a dieta stretta, per via delle gare. E sul palco del Mister Olympia 2019, sua ultima gara, il campione non ha raggiunto quella condizione portata all’inizio della stagione agonistica a Columbus in Ohio, ma questo era normale.
guarda una foto di luke sandoe
riposa in pace
Poi il 2020 è iniziato con grandi aspettative da parte di tutti noi fans del bodybuilding e la speranza di vedere un’altra bella stagione agonistica per luke, questa volta magari con una bellissima vittoria in una gara pro ifbb. Ma sfortunatamente, tutto è andato storto e a maggio, il campione ci ha lasciato per sempre. un vero peccato. A volte la vita è veramente tremenda e un campione come luke che si è avvicinato al bodybuilding per caso, oggi non è più con noi. riposa in pace Luke ovunque tu sia!
le gare di luke sandoe pro ifbb
concludiamo questo post in memoria di Luke Sandoe, con tutte le gare a cui il campione di origine inglese ha partecipato, come dilettante e come pro ifbb.
2015
British Championships – IFBB, Super-HeavyWeight, 6th
2016
British Championships – IFBB, Overall Winner
British Championships – IFBB, Super-HeavyWeight, 1st
2017
Arnold Classic – IFBB, Open, 8th
Vancouver Pro Championships – IFBB, Open, 13th
2018
Arnold Classic Australia – IFBB, 6th
California Pro – IFBB, 15th
Indy Pro – IFBB, Open, 3rd
2019
Arnold Classic – IFBB, Bodybuilding, 3rd
Arnold Classic Australia – IFBB, 5th
Indy Pro – IFBB, Open, 4th
Olympia – IFBB, Open, 11th
Tampa Pro Championships – IFBB, Open, 2nd