NOTHIN BUT A PODCAST: L’INCONTRO CON LEE HANEY
Come ogni mese, noi del blog ultimatebeefmagazine.com dedichiamo un articolo al campione della pro league di Jim Manion ronnie Coleman, vincitore di 8 titoli di Mister Olympia, per conoscere meglio questo ragazzo che ha dominato il mondo del bodybuilding per molto tempo nei primi anni del 2000.
guarda una foto di Ronnie Coleman
le preparazioni alle gare prima degli smartphone
giles thomas, chiede a Ronnie Coleman come avveniva la preparazione ad una gara con il suo nutrizionista Chad Nicholls, oggi preparatore di Big Rami. ronnie coleman, racconta che durante la preparazione ad una gara, si faceva scattare delle foto ogni settimana con una macchinetta fotografica a pellicola e poi mandava le foto a Chad Nicholls per posta.
Dalle foto, Chad Nicholls capiva come stava andando la preparazione e modificava la dieta di Ronnie Coleman. La settimana prima del mister olympia, che negli ultimi anni 90 si svolgeva in un solo giorno, il pregara la mattina del sabato e le finali dopo le 18, Chad Nicholls arrivava alla location della gara una settimana prima e controllava Ronnie Coleman ogni due ore.
l’incontro con Lee Haney
lee haney è l’altro mister olympia ad aver vinto il sandow per 8 volte di seguito. Lee a differenza di Ronnie Coleman è stato il primo uomo della pro league a raggiungere un simile risultato, ad oggi imbattuto.
Ronnie Coleman, con il tempo ha avuto modo di conoscere Lee Haney e pensa che questo ragazzo e mister olympia ha una grande personalità. La prima volta che Ronnie Coleman ha incontrato Lee Haney è stato nel 1991, quando Lee ha gareggiato al suo ultimo mister olympia.
Quell’anno Ronnie Coleman era nel backstage e lavorava come addetto alla sicurezza. Ma il 1991 è anche il primo anno in cui Ronnie Coleman ha iniziato a gareggiare nel bodybuilding.
E al suo primo anno da atleta NPC, Ronnie Coleman ha avuto modo di qualificarsi ai Nationals NPC, una gara di qualificazione al professionismo della PRO LEAGUE, ed è arrivato terzo.
Quell’anno in categoria con lui c’era anche Edgar Fletcher, un atleta che negli anni 90 era sempre presente nelle pagine delle riviste del settore, anche su flex magazine, ma Edgar, non è mai riuscito a passare professionista.
guarda un paio di foto di Ronnie Coleman mister olympia
la classifica dell’NPC Nationals 1991 categoria bodybuilding fino a 100 kg
1 Jerry Rodgers
2 Edgar Fletcher
3 Ronnie Coleman
4 Richard Stephenson
5 Jeff Sneed
6 Michael Harris
7 Leif Tiahart
8 George Turmon
9 D’Marko Blewett
10 Rod Smith
l’importanza di brian dobson
brian dobson ha un ruolo fondamentale nella vita di Ronnie Coleman. Infatti, se ronnie non lo avesse conosciuto non sarebbe mai diventato un bodybuilder, non avrebbe mai gareggiato e non avrebbe mai vinto il mister olympia per 8 volte di seguito.
La cosa che ha spinto ronnie coleman ad avvicinarsi al bodybuilding è stata la tessera gratuita alla palestra di brian dobson. Se non lo avesse conosciuto, Ronnie Coleman avrebbe lavorato come poliziotto per il resto della sua vita e forse si sarebbe dedicato al powerlifting, ma non è neanche detto.
un profilo basso
Ronnie coleman racconta a Giles Thomas che una volta iniziato a gareggiare nel bodybuilding, non ha mai pensato di diventare mister olympia.
Si è dedicato al bodybuilding solamente per la tessera gratis della palestra di brian dobson. Infatti, nei primi anni non leggeva riviste e non conosceva molto il mondo dei pro ifbb del bodybuilding che gareggiavano in quegli anni.
i contratti nel bodybuilding
ronnie coleman è una persona molto semplice e prima di iniziare a praticare bodybuilding o a gareggiare aveva un lavoro come una persona normale.
Ronnie coleman ha lavorato per molti anni nella polizia in texas, il suo lavoro era a part time e nel tempo libero e nei weekend, ronnie Coleman lavorava come addetto alla sicurezza in un locale in Texas.
i contratti nel mondo del bodybuilding sono arrivati solamente dopo la vittoria al mister olympia, ma prima lui era completamente indipendente ( finanziariamente ) dal bodybuilding.
guarda una foto di Ronnie Coleman 8 volte mister olympia
l’addio alla polizia
Nel 2001, quando Ronnie Coleman si stava preparando per l’Arnold Classic in Ohio nel 2001, i suoi capi gli hanno detto che non avevano più bisogno di lui.
E questo cambiamento ha turbato molto Ronnie Coleman, visto che adorava quel posto di lavoro.
il posto più bello del mondo
secondo Ronnie Coleman, il posto più bello che ha visitato è l’Australia. Ha trovato molte persone cortesi, accoglienti. la prima volta che è andato in Australia era dopo il 1998, quando ha vinto il primo mister olympia, ma poi c’è tornato ogni anno.