come allena la schiena markus Ruhl?

Guarda come Markus Ruhl, pro ifbb e top six all’Olympia negli anni 2000 allena la schiena, anche dopo il ritiro dal palco di gara
ecco un paio di video in cui possiamo vedere come Markus Ruhl ex pro ifbb allena la schiena.
la sua ultima gara
Per prima cosa, bisogna dire che Markus Ruhl, anche se non gareggia più dal 2009, è rimasto nel business del bodybuilding in Europa perchè ha una sua palestra e sopratutto è molto attivo per quanto riguarda i seminari di bodybuilding.
Markus oggi
Anche se non gareggia più da anni, ormai, continua a raccontare come dovrebbe essere l’allenamento e la nutrizione di un bodybuilder.
un paio di foto di markus ruhl
come allena la schiena markus?
in questi due video che trovate in questo articolo, markus ruhl ci parla di come allenare la schiena. Di solito, markus ruhl esegue due workout uno per aumentare l’ampiezza e uno per aumentare lo spessore.
ampiezza VS spessore
Nei due video che abbiamo preso in esame nel post di oggi, possiamo dire che il workout che markus Ruhl ha postato sul youtube è un allenamento che cerca di aumentare l’ampiezza della schiena. scrivo “cerca” perchè markus Ruhl è sempre stato un atleta molto spesso e quindi, credo che l’ampiezza per lui non è un grosso problema.
gli esercizi scelti
Gli esercizi che ci mostra in questo workout, sono due:
- lat machine in avanti e inversa
- pulldown con triangolo
lat machine
come possiamo vedere nel video, markus ruhl esegue 8 – 12 ripetizioni in ogni serie di allenamento. Il peso che usa non è molto, anzi si potrebbe pensare che un pro ifbb del suo livello dovrebbe usare molto più peso di tutti quelli che si allenano in palestra. Ma come racconta nel video, il suo obbiettivo è far lavorare in modo molto intenso il dorsale e non l’ego, per questo usa un carico medio che gli permette però di isolare completamente il grand dorsale e stressarlo al massimo per farlo crescere sempre di più.
pulldown
alto esercizio che markus ruhl esegue è il pulldown con il triangolo seduto sul calorifero. Questo serve per variare l’angolazione e rendere il movimento ancora più difficile e complesso. anche in questo caso il peso che usa non è estremo, ma come possiamo vedere nel video, ad ogni ripetizione, markus ruhl esegue una contrazione di picco dove cerca di stressare ancora di più i muscoli dei dorsali.
guarda i video di allenamento di markus ruhl