CIAO SHAWN RHODEN RIPOSA IN PACE CAMPIONE
Ieri, sabato 6 novembre 2021, il mondo del bodybuilding è stato colpito da un nuovo lutto. Il campione della pro league, vincitore del mister olympia 2018, Shawn Rhoden è morto a causa di un infarto. Un atleta che ha fatto parlare di se dal 2012 e che in molti ricordano per un problema giudiziario che lo ha perseguitato a pochi giorni dal mister olympia 2019, mettendo fine alla sua carriera come pro ifbb.
guarda una foto di shawn rhoden pro ifbb
noi del blog ultimatebeefmagazine.com, scriviamo solamente oggi questo post, perchè abbiamo avuto paura che la morte di shawn fosse una fake news, spesso nel mondo del bodybuilding si parla della morte di qualcuno, anche se in questo caso, alla fine il campione della pro league ci ha lasciato veramente.
In questi anni, in particolare dal 2014 al 2021, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vedere in diverse occasioni shawn rhoden, in particolare lo ricordiamo sul palco dell’Arnold Classic Europe ( quando questa era una gara della pro league ), e abbiamo avuto modo di vederlo sul palco dal 2014 fino al 2017, ogni anno.
Ma forse, il ricordo più nitido è quello del san marino classic 2014. la prima edizione di questa gara organizzata da Gian Enrico pica pro ifbb a San Marino, una gara che in Italia ha spaccato il bodybuilding che a quel tempo era monopolio della IFBB.
E proprio sul quel palco, abbiamo avuto modo di guardare meglio questo grande campione di bodybuilding, che ha avuto una vita molto difficile e travagliata, ma che grazie al bodybuilding è riuscito a trovare un percorso che lo ha portato fino all’apice dello sport del bodybuilding, con la vittoria del mister olympia.
guarda un paio di foto di shawn rhoden
La prima cosa che abbiamo pensato quando abbiamo appreso la terribile notizia della morte di Shawn rhoden, di soli 46 anni è stata alla figlia, che Shawn ha avuto da un matrimonio, una piccola bambina per cui shawn rhoden stravedeva e che a causa dei problemi giudiziari che il campione ha avuto i rapporti con questa bimba sono stati stravolti.
A pochi giorni dal mister olympia 2019, proprio quando shawn rhoden stava tornando sul palco come mister olympia in carica che avrebbe difeso il titolo di mister olympia conquistato un anno prima, una donna lo ha accusato di stupro.
e questo ovviamente ha stravolto la carriera agonistica e personale dell’atleta. La prima cosa che il mondo del bodybuilding ha fatto è stato quello di negargli la possibilità di gareggiare. I promoter del mister olympia attraverso un comunicato hanno squalificato a vita Shawn non permettendogli neanche di assistere come spettatore alla gara che aveva vinto.
La pro league, invece, non si è esposta. Nelle poche dichiarazioni fatte, ha dichiarato che Shawn Rhoden non aveva rinnovato la tessera da professionista e che non poteva quindi gareggiare.
Ma piano piano anche gli sponsors che il campione aveva ottenuto grazie alla vittoria del mister olympia nel 2018, si sono allontanati non rinnovando i contratti di sponsorizzazione.
tutti sono rimasti a guardare cosa sarebbe successo in tribunale, ma poi come sempre succede, con il tempo i riflettori sul caso shawn rhoden si sono spenti e di è tornati a parlare di altro.
Dal 2019 ad oggi, shawn rhoden è stato lasciato solo. sui social si è parlato poco di lui, solo qualche vero amico come ad esempio chris aceto, o qualche fans ha scritto qualche commento su shawn rhoden e sul suo possibile ritorno sul palco del mister olympia, ma nessuna dichiarazione ufficiale da parte degli organizzatori del mister olympia o della pro league.
forse, l’unica persona in Italia che gli è stato vicino e che non lo ha lasciato solo è stato il campione della pro league Gian Enrico Pica, il quale lo ha portato in Italia per i vari eventi che lui ha organizzato in questi anni come promoter della pro league e il prossimo primo dicembre lo avrebbe portato a san marino per un evento in cui shawn rhoden avrebbe mostrato e spiegato ai suoi fans italiani come allenarsi intensamente.
Negli ultimi mesi, shawn rhoden aveva lasciato Venice, in California dove si allenava da molti anni, per cambiare vita e si era trasferito in Nevada a Las Vegas. grazie a questo cambiamento, Shawn rhoden è apparso in alcuni video per il canale youtube di flex lewis, 7 volte mister olympia nella 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ), e in quello di Jay Culer.
guarda una foto di shawn rhoden
riposa in pace Shawn Rhoden. Oggi forse troverai quella tranquillità e serenità che ti è mancata.