COME ALLENA LA SCHIENA DAVE PALUMBO?
Dave Palumbo ci mostra come allenava la schiena quando era un atleta di alto livello della NPC, e ogni anno cercava di vincere la PRO CARD ( che non è mai arrivata )
ecco un nuovo video in cui possiamo scoprire come si allenano i pro ifbb. questa volta tocca al mitico Dave Palumbo.
niente PRO IFBB
Non è un pro ifbb, perchè non ha mai vinto la pro card, ma si è sempre presentato sul palco con un fisico estremamente muscoloso e tirato. Ma il tipo di fisico che Dave Palumbo ha costruito negli anni in cui era un atleta NPC non è mai piaciuto molto ai giudici.
136 kg di muscoli
anche perchè se guardiamo bene il video, Dave Palumbo aveva si raggiunto quota 300 lbs, circa 136,078 kg, ma ovviamente aveva anche un problema di distensione addominale. E questo secondo me non gli ha mai permesso di vincere una pro card.
che tipo di allenamento fa Dave Palumbo?
Ma torniamo al video di allenamento. Per l’allenamento della schiena, in questo video, Dave Palumbo esegue:
– rematore ad un manubrio
– mezzi stacchi a gambe tese
– lat machine avanti
Analisi Tecnica
I primi due sono degli esercizi per aumentare lo spessore della schiena. La prima cosa che mi viene in mente quando ho visto questo breve video, è che Dave Palumbo, esegue gli esercizi in modo molto preciso. Ad ogni ripetizioni Dave Palumbo riesce anche ad effettuare una contrazione di picco in ogni ripetizione, anche se il carico usato è molto alto.
carichi elevati
Credo che il manubrio manubrio sia di 90 kg. Ma anche con carichi elevati, Dave Palumbo esegue gli esercizi in modo estremamente prefetto, direi anche da manuale.
il suo video di allenamento
Questo video pubblicato su youtube è un video di allenamento che Dave Palumbo vendeva negli anni 90 in VHS o in DVD. quindi per motivi di tempo, nel video possiamo vedere solamente un numero ristretto di esercizi e serie, ma credo che Dave Palumbo sia stato un grande fan degli allenamenti basati sul volume. tanti esercizi, molte serie e ripetizioni.
il suo lavoro
Il risultato di tutto questo lavoro è stato molto chiaro, ha costruito un fisico molto denso e muscoloso.
dave palumbo foto