RAISING THE BAR
Raising The Bar è il primo di una serie di video realizzati dal video maker americano Mike Pulcinella. Il protagonista di questa serie di filmati è suo fratello David Pulcinella, il quale è un grande appassionato di bodybuilding e un bodybuilder che nel 2004, decide di tornare sul palco dopo una breve offseason.
guarda una foto di dave pulcinella
Raising The Bar racconta la storia di David Pulcinella che in quegli anni gareggia come atleta della NPC di Jim Manion in una serie di show locali nel distretto di New York. Basta guardare i primi cinque o dieci minuti e si capisce subito che non è il solito video di bodybuilding, che abbiamo visto negli ultimi anni.
di solito, un video di allenamento di un bodybuilder professionista, mostra una serie di allenamenti a cui il protagonista si sottopone in vista della gara a cui ha intenzione di partecipare. Le spiegazioni sugli esercizi o sulle competizioni a cui vuole partecipare, vengono raccontate all’inizio o alla fine del video, ma la parte più importanti di questi video sono i vari workout in palestra.
Raising The Bar, invece, attraverso la voce narrante di mike pulcinella, che nel 90% del video non compare in scena, ma che interagisce con i veri protagonisti di questo video documentario ponendo domande o spiegando certe situazioni come voce narrante.
il protagonista di Raising The Bar
nel documentario realizzato da Mike Pulcinella, chiamato Raising The Bar i protagonisti sono diversi bodybuilder che fanno parte della vita di Dave Pulcinella:
- david pulcinella
- Jennifer Emig, findanzata di Dave
- victor del campo
il ritorno di David
Dopo sette anni dall’ultima competizione di bodybuilding, Dave Pulcinella, ha deciso di tornare a gareggiare. nel 2003, infatti, David decide di partecipare a due show di bodybuilding NPC Delaware State e poi NPC East Coast, nel 2004, pulcinella decide di gareggiare nuovamente all’NPC Delaware State e di cercare di vincere per il secondo anno consecuitivo questa importante manifestazione per gli atleti dilettanti del circuito della NPC nel distretto di New York.
road to NPC Delaware State
a cinque mesi dalla gara NPC Delaware State, che nel 2004 si svolge il 17 luglio 2004, mike pulcinella con la sua telecamera digitale, inizia a documentare il percorso che guida dave pulcinella, Jennifer Emig e victor del campo sul palco di una gara locale NPC, interagendo con loro, ma soprattutto raccontando la storia di Dave, suo fratello che ha la passione per il bodybuilding.
cosa non è Raising The Bar?
Raising The Bar non è il tipico video di allenamento di bodybuilding. durante gli 107 minuti del filmato, infatti, il tempo in cui vediamo Dave Pulcinella in palestra saranno si e no 10 minuti, questo promettente atleta della npc, non spiega che tipo di allenamento si sottopone o quale esercizio ha intenzione di fare, ma nel video Raising The Bar possiamo vedere le difficoltà di una preparazione ad una gara di bodybuilding, che spesso non vediamo quando assistiamo ad una gara di bodybuilding, a meno che che ha intenzione di gareggiare è un nostro amico, o la nostra fidanzata o noi stessi.
chi è dave pulcinella
Grazie a questo primo video della serie Raising The Bar, dave pulcinella è diventato molto famoso sui forums una volta che questo video è stato lanciato nel mercato dei dvd, ma ovviamente, inizialmente in pochi conoscevano dave pulcinella. come ogni video documentario che si rispetti, nei primi minuti di questo DVD mike pulcinella racconta brevemente la storia di suo fratello dave e di come si è avvicinato al mondo del bodybuilding.
dave pulcinella inizia ad allenarsi perchè nei primi anni dell’infanzia veniva spesso picchiato da una serie di bulli del suo quartiere a Filadelfia. Suo padre, che quando era più giovane praticava il bodybuilding, ha qualche bilanciere e qualche peso in cantina che gli regala e gli insegna come eseguire gli esercizi di base per il bodybuilding per mettere su qualche kg di muscoli e fare in modo che Dave Pulcinella non fosse più infastidito da quei bulli.
la passione cresce
e così dopo un paio di anni di allenamento, il fisico di dave pulcinella cambia e migliora rapidamente. Se prima suo fratello maggiore mike pulcinella lo riempiva di botte, dopo qualche anno di allenamento in casa, dave ( che è il più piccolo della famiglia ) riesce a difendersi molto bene dalle angherie di suo fratello maggiore.
Le cose, per dave pulcinella passano ad un altro livello, quando inizia a gareggiare all’età di 18 anni e i risultati sul palco non tardano ad arrivare. la carriera agonistica di Dave viene messa in pausa nel 1996 quando arriva primo nella categoria taglie medie della federazione USA Nationals – NABBA.
nei sette anni di lontananza dal palco, david pulcinella, si crea una carriera nel fitness, aprendo un piccolo negozio chiamato Nutrifit, che si trova in una stanza di una palestra dove si allena da tempo, dove dave segue i suoi clienti che vogliono perdere peso o mettere su muscoli.
la famiglia
nel documentario, compaiono anche i genitori di Mike e David Pulcinella. Sua madre è particolarmente preoccupata del fatto che la dieta di suo figlio dave consista solamente in “sette cibi che funzionano per il bodybuilding“, come lo stesso Dave li definisce.
mentre, suo padre si incolpa di averlo coinvolto nel bodybuilding affermando parole abbastanza dure: “Non pensavo che l’avrebbe portato a questo punto“, considerando che un semplice hobby ha portato su figlio a dedicare tutta la sua vita allo sport del bodybuilding arrivando fino a gareggiare ad alto livello.
non c’è pace per dave
il video, mette in luce le difficoltà di una dieta dura, degli allenamenti, delle privazioni necessarie per raggiungere un certo livello in ambito agonistico e queste sembrano arrivare alla fine il giorno della gara, ma come si dice non “Al peggio non c’è mai fine“.
infatti oltre a tutto lo stress accumulato per la gara, a poche ore dall’inizio dello show, per cui dave pulcinella ha dedicato tempo e soldi, si aggiunge un nuovo problema della federazione.
È solo il Delaware
dave pulcinella vuole vincere per due anni di seguito l’NPC Delaware e l’NPC East Coast Classic. e tutti gli sforzi di dave sono per queste due gare, ma le regole della npc di Jim Manion sono chiare: grazie alle vittorie del 2003, dave è uno degli atleti che possono gareggiare nei concorsi della npc di qualificazione al professionismo come ad esempio l’npc nationals o l’npc usa championships, questo però Dave lo viene a sapere solamente durante la registrazione.
addirittura un giudice della NPC, dice a Dave che la scelta di gareggiare in queste competizioni sono legate solamente a “collezione di trofei“. altre persone con una simile risposta avrebbero perso la testa, ma Dave Pulcinella la prende molto bene… ovvero inizia a ridere di queste ulteriori difficoltà che si presentano.
le cose sembrano mettersi male per Dave Pulcinella e sembra quasi che non possa salire sul palco, ma poi la svolta: a poco dall’inizio della gara i giudici permettono da Dave di gareggiare solamente all’NPC East Coast Classic.
la gara
mike pulcinella, con la sua telecamera cerca di riprendere alcuni momenti salienti della gara della NPC, spiegando al pubblico come si svolge una competizione di bodybuilding. Dave Pulcinella è uno degli ultimi a salire sul palco. Siamo nel 2004 e in NPC ci sono moltissime categorie di bodybuilding come succede oggi anche nelle gare della IFBB e della pro league Italy.
dave pulcinella, anche se non dotato di una struttura bellissima riesce a portare sul palco un fisico molto preparato che gli permette di portare a casa l’ennesima vittoria in categoria e all’assoluto bodybuilding. e il video termina proprio poco dopo il termine della gara.
guarda una foto di dave pulcinella
guardare o non guardare Raising The Bar?
Raising The Bar è un documentario di bodybuilding diverso da tutti i DVD di allenamento prodotti nel settore del bodybuilding. questo lo rende sicuramente un pezzo molo raro. la cosa che lo rende unico è la storia che dietro a Dave Pulcinella e agli altri protagonisti del video.
noi del blog ultimatebeefmagazine.com consigliamo questo video ai fans del bodybuilding, che hanno la curiosità e la voglia di vedere come funzionano le cose in America e vogliono vedere un video diverso dal solito, dove si parla molto e si vedono poche scene di allenamento.
il futuro di mike pulcinella
Raising The Bar lancia mike pulcinella come video maker nel mondo del bodybuilding e proprio grazie a questo primo video e agli altri che presenteremo nelle prossime settimane sempre sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, la MHP e la Muscle Meds di Gerald Dente, gli affidano la realizzazione dei video di allenamento di kai greene ( Kai Greene: OVERKILL e Kai Greene: REDEMPTION ) e una serie di video di allenamento per il web e per youtube per gli atleti di Victor Martinez, Akim Williams e altri.
tutte le gare in npc di david pulcinella
1991
Mr USA – AAU, Medium, 2nd
1996
USA Nationals – NABBA, Medium, 1st
2003
Nationals – NPC, Light-HeavyWeight, Did not place
2004
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 7th
2005
Junior Nationals – NPC, Super-HeavyWeight, 7th
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 6th
North American Championships – IFBB, Masters HeavyWeight, 1st
2006
Masters Nationals – NPC, HeavyWeight, 4th
North American Championships – IFBB, HeavyWeight, 5th
North American Championships – IFBB, Masters HeavyWeight, 1st
2007
North American Championships – IFBB, Masters 40+ HeavyWeight, 1st