CHI è TOM PRINCE?
lo scorso sei febbraio 2022, il mondo del bodybuilding è stato scosso da un nuovo lutto, il campione ed ex bodybuilder tom prince ci ha lasciato a causa di un cancro. La triste notizia della scomparsa di questo promettente bodybuilder è stata confermata qualche ora dopo, dal suo amico ed ex trainer partner Bob Cicherillo. in questo breve articolo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com vogliamo ricordare questo ragazzo americano che aveva il potenziale per diventare uno degli atleti di spicco della pro league.
guarda una foto di tom prince
Tom Prince è nato in Virginia, il 26 ottobre 1969. La prima grande gara di bodybuilding a cui partecipa Prince come dilettante è una competizione della federazione NPC i Nationals del 1995.
una gara in cui Tom si piazza al secondo posto nella categoria pesi massimi, la competizione viene vinta dal campione Don Long, il quale quell’anno riesce anche a vincere il titolo assoluto nel bodybuilding, ottenendo il titolo di professionista dalla pro league.
A fine luglio del 1996, Tom Prince decide di gareggiare nuovamente in una competizione a livello nazionale, una gara che mette in palio la pro card, per il vincitore assoluto nel bodybuilding, l’NPC USA Championships.
questa competizione ogni anno viene organizzata nella parte ovest dell’America. in quegli anni, si svolge a Las Vegas, in nevada e i migliori atleti della npc, si danno appuntamento su questo importante palco della NPC, per decretare il migliore atleta della NPC che diventa un professionista della pro league.
in quegli anni, la NPC da un solo tesserino professionista della pro league a chi vince il titolo assoluto nel bodybuilding ai campionati USA, mentre come già detto, all’npc nationals, vengono assegnati più pro card, una per ogni vincitore delle categorie bodybuilding.
Ma torniamo a parlare dell’NPC USA Championships del 1996. Quell’anno, tom Prince si scontra con Craig Titus, un altro atleta di spicco della NPC, che sul palco della gara di Las Vegas, si presenta in ottima forma, dopo diversi anni di prove e fallimenti all’ultimo momento.
Ma come possiamo vedere nel video di allenamento chiamato Craig Titus – Version 2.1, craig quell’anno ha raggiunto la migliore condizione della sua intera carriera agonistica, e ha vinto meritatamente la pro card, diventando un bodybuilder professionista.
Anche in questo caso, Tom Prince, arriva ( sfortunatamente ) al secondo posto in classifica. dopo questa importante competizione, la rivista flex magazine decide di organizzare un servizio fotografico con Tom Prince e Craig Titus, presentando ai tanti lettori delle riviste di Joe Weider questi due nuovi campioni di bodybuilding ( il primo un atleta di alto livello della NPC, l’altro il nuovo professionista della pro league ).
guarda un paio di foto di craig titus e tom prince per il servizio fotografico per la rivista flex magazine negli anni 90
nella seconda parte del 1996, Tom Prince, sale di nuovo sul palco dell’NPC Nationals 1996, una gara che mette in palio una pro card per ogni vincitore di categoria ( nel bodybuilding ), ma anche quell’anno, Tom arriva secondo posto nella categoria bodybuilding pesi massimi, la gara viene vinta da Jay Cutler, il quale ottiene la pro card, ma come ha sempre raccontato nei suoi video sul suo canale youtube, quell’anno non ha vinto l’assoluto bodybuilding che invece è andato al campione Willie Stallings.
il passaggio al professionismo
il 1997, inizia male per tom Prince, infatti a luglio gareggia nuovamente all’NPC USA Championships 1997, ma Tom arriva solo nono in classifica. Questo crea molta delusione e fustazione per questo ragazzo che sperava di vincere la pro card, ma Tom non si arrende e si prepara per l’NPC Nationals ad ottobre in florida.
Dopo due anni di tentativi, finalmente, Tom Prince, diventa un professionista della pro league grazie alla vittoria prima della categoria pesi massimi di bodybuilding e poi la vittoria all’assoluto bodybuilding all’NPC Nationals 1997.
In questa importante gara, tom prince batte il campione Orville Burke, ma anche Dave Palumbo, King kamali e dennis james, solo per fare alcuni nomi dei ragazzi presenti in questa importante manifestazione.
il debutto tra i professionisti
Dopo un anno di offseason nel 1998, tom prince fa il suo pro debut nel 1999. In quegli anni, ogni atleta che vinceva una pro card, prendeva un anno di offseason, per mettere su muscoli, visto che poi si sarebbe dovuto confrontare con atleti più pesanti nelle varie gare della pro league.
La gara scelta da tom Prince per il suo pro debut è la night of champions, una scelta quasi obbligata in quegli anni, se un pro ifbb voleva iniziare a gareggiare come professionista nella pro league. La manifestazione viene organizzata dal 1987, da Wayne DeMilia, presidente della pro league in quegli anni e così ogni anno molti atleti arrivano da tutte le parti del mondo per gareggiare in questa competizione.
Nel 1999, la night of champions viene vinta da Paul Dillett ( molto fischiato dai pubblico presente a New York ), tom prince alla sua prima uscita da pro ifbb arriva tredicesimo. questa è la prima e ultima gara per il 1999, per tom.
Nel 2000, dopo sei mesi di offseason, Tom Prince decide di partecipare all’IronMan Pro invitational, finendo al nono posto. la gara viene vinta da Chris Cormier. Due settimane dopo la gara in california, Tom Prince, viene invitato a gareggiare all’Arnold Classic in Ohio, la manifestazione viene vinta da Flex Wheeler, e chris cormier inizia a collezionare il primo di una lunga serie di secondi posti. Tom Prince si piazza undicesimo.
Nel 2001, le cose per Tom Prince vanno decisamente meglio e il campione americano, gareggia nuovamente a New York a maggio, ma questa volta arriva terzo alla night of champions del 2001. la gara viene vinta da Orville Burke. con il terzo posto a New York, Tom si qualifica al mister olympia 2001, una gara di cui parleremo nei prossimi giorni in modo molto approfondito.
ad ottobre, Tom Prince, gareggia per la prima e unica volta al mister olympia 2001, dove arriva sedicesimo in classifica. Qualche settimana dopo la gara di las Vegas, Tom gareggia al British Grand Prix, dove arriva ottavo, kevin levrone vince la gara.
l’ultimo anno da professionista
Il 2002 è l’ultimo anno da professionista di Tom Prince. a maggio, questo ragazzo torna a New York, per gareggiare alla Night of Champions 2002, una gara che viene vinta da Markus Rulh, tom si piazza settimo.
Il suo ultimo spettacolo è stato la Southwest Pro Cup, dove avrebbe preso il nono posto. Il primo posto è stato assegnato a Darrem Charles.
il problema ai reni
a fine 2002, tom prince decide di ritirarsi, perchè si accorge che c’è qualcosa che non va nel suo fisico. Dopo una serie di analisi, scopre di avere dei problemi ai reni. Anni di antinfiammatori, gli hanno compromessi i reni e il campione ne parla in una lunga intervista alla rivista flex magazine.
tom prince oggi
qualche tempo fa, tom prince è stato intervistato da Shawn ray per una serie chiamata “where are they now”, ovvero dove sono finiti i pro ifbb degli anni 90? e Shawn ray, tra le varie domande gli chiede di parlare della sua vita attuale.
Tom Platz dopo il 2002 ha lasciato completamente il bodybuilding e non ha più seguito le gare. Si è concentrato molto in una serie di business con sua moglie. A quanto racconta Tom, in quei mesi era tornato in dialisi. E shawn ray la cercato di usare questa cosa per attaccare chad nicholls, ma tom prince ha affermato che non rimpiange nulla della sua carriera da bodybuilder neanche certe scelte un po’ troppo estreme a cui si è sottoposto per arrivare alla vittoria.
il sei febbraio del 2022, Tom Prince è morto a causa del cancro che ha debilitato ancora di più il suo fisico.
guarda una foto di tom prince
guarda le gare di tom prince
1995
Nationals – NPC, HeavyWeight, 2nd
1996
Nationals – NPC, HeavyWeight, 2nd
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 2nd
1997
Nationals – NPC, Overall Winner
Nationals – NPC, HeavyWeight, 1st
USA Championships – NPC, HeavyWeight, 9th
1999
Night of Champions – IFBB, 13th
2000
Arnold Classic – IFBB, 11th
Ironman Pro Invitational – IFBB, 9th
2001
Grand Prix England – IFBB, 8th
Night of Champions – IFBB, 3rd
Olympia – IFBB, 16th
2002
Night of Champions – IFBB, 7th
Southwest Pro Cup – IFBB, 9th