ROAD TO 2022 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA I PETTORALI E LE SPALLE BRETT WILKIN?
Nei giorni di febbraio 2022, il campione della pro league brett wilkin, ha deciso di postare un nuovo video di allenamento in cui ci mostra come allena i pettorali e le spalle in vista della sua prima partecipazione all’Arnold Classic Ohio 2022.
guarda una foto di Brett Wilkin
la sua ultima gara
lo scorso luglio 2021, in occasione del Chicago pro ifbb 2021, una gara vinta da Hunter Labrada, Brett Wilkin ha partecipato a questa prima competizione come bodybuilder della open class, ottenendo il secondo posto in classifica, battendo atleti del calibro di Roelly Winklaar, favorito alla vittoria di quella competizione.
la strada verso l’arnold Classic Ohio
la prima gara del 2022, per Brett Wilkin sarà l’Arnold classic Ohio 2022, una gara a cui partecipare è possibile solo attraverso un invito da parte degli organizzatori. come raccontato in questo articolo, brett sente molto l’importanza di questa competizione della pro league, per questo motivo, questo ragazzo americano che vive e si allena in colorado, si sta dedicando al 100% in questa preparazione.
l’allenamento delle spalle e dei pettorali
nel video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere come Brett Wilkin, ci mostri come allena i pettorali e le spalle. A creare il migliore workout per Brett ci pensa, come sempre il suo trainer MATT JANSEN, l’ex trainer del campione nick walker.
Secondo quanto raccontato in questo articolo che noi del blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo pubblicato qualche giorno fa, sembra che tra le tante causa delle rottura tra MATT JANSEN e nick walker ci sia anche la preparazione di Brett Wilkin.
come allena i pettorali Brett?
il workout per i pettorali che brett mostra in questo video è così composto:
- aperture ai cavi su panca inclinata
- spinte con il bilanciere su panca inclinata alla smith machine
- chest press machine
- cross over ai cavi alti
alcune osservazioni sull’allenamento dei pettorali di brett
il primo esercizio per i pettorali sono le aperture ai cavi su panca inclinata, un movimento di isolamento che il campione americano usa come riscaldamento dei pettorali. Per questo motivo non usa un carico molto pesante, ma preferisce lavorare molto sull’esecuzione e poi sulla contrazione muscolare dei pettorali.
il secondo esercizio è la panca inclinata alla smith machine. Brett ha scelto questo esercizio, perchè gli permette di concentrarsi solamente sul lavoro che devono svolgere i pettorali. In questo esercizio, brett wilkin, preferisce avere una panca con un’inclinazione superiore ai 30 gradi, questo gli permette di coinvolgere i muscoli pettorali in un modo più diretto.
il terzo esercizio è la chest press, un macchinario che permette a brett wilkin di concentrarsi sulla contrazione muscolare. Nella parte centrale della ripetizione ( quando le braccia sono distese ), Brett contrae volontariamente i muscoli dei pettorali per avere un maggiore stress.
quando esegue la chest press, brett wilkin, presta molta attenzione all’esecuzione di ogni singola ripetizione, infatti, impiega tre secondi per la parte negativa della ripetizione e uno per la parte positiva.
come allena le spalle brett?
in questo video, brett wilkin esegue i seguenti esercizi:
- posteriore della spalla alla pec deck
- alzate laterali con i manubri da seduto
- alzate laterali ai cavi
- press per le spalle al macchinario
- rotazione delle spalle con la piastra
alcune osservazioni di brett sull’allenamento delle spalle
posteriore della spalla al pec deck. Brett Wilkin pensa che i posteriori delle spalle dovrebbero avere la priorità quando si allenano le spalle. Per questo motivo le allena all’inizio del workout quando le energie sono ancora molte.
Brett esegue molte ripetizioni nella sua serie, per far affluire molto sangue nella spalle a raggiungere un pompaggio.
il secondo esercizio delle spalle sono le alzate laterali con manubrio, un esercizio dove brett esegue dalle 15 alle 20 ripetizioni per serie. Di solito si fa aiutare da un suo amico per completare le ultime ripetizioni della serie.
il terzo esercizio del workout delle spalle sono le alzate laterali ai cavi. Nel video possiamo vedere, come Brett Wilkin, le esegue tenendo il torace attaccato ad un’imbottitura, questo per eseguire il movimento in modo preciso senza “barare”.
l’ultimo esercizio è un movimento che non si vede spesso fare in palestra, questo è la rotazione delle spalle con una piastra da 20 kg. Sulle riviste di bodybuilding questo veniva eseguito dai campione degli anni 80, spesso Rich Gaspari in alcuni video di allenamento ha mostrato questo particolare esercizio che serve per stimolare i deltoidi.