COME ALLENA LE BRACCIA ROBBY ROBINSON?
Robby Robinson è un bodybuilder americano che ha gareggiato a partire dagli anni 60 fino al 2001, partecipando a molte delle più importanti competizioni della pro league, negli anni 70 e 80. A partire dal 1994, ha gareggiato e vinto il master olympia nella categoria over 40 e due volte in quella over 50. In questo articolo, vogliamo condividere con i nostri lettori, come Robby Robinson ha costruito braccia che lo hanno reso uno dei migliori e indimenticati dello sport del bodybuilding.
guarda una foto di Robby Robinson
basta guarda una qualsiasi foto di Robby Robinson scattata negli anni 70, per capire che le sue braccia erano estremamente sviluppate in ogni parte, i suoi bicipiti erano spessi e con un picco incredibile, gli avambracci erano estremamente sviluppati da ogni angolazione si avesse la possibilità di guardarli, anche i tricipiti erano molto sviluppati realizzando delle braccia complete e simmetriche.
l’alto volume
alla base del modo di allenare le braccia, ma ogni gruppo muscolare c’è l’alto volume, ovvero ogni workout di Robby Robinson si basa su tante serie e molti esercizi che allenano il muscolo delle braccia o di un altro gruppo muscolare da molte angolazioni diverse, questo per stimolare il più possibile lo sviluppo muscolare.
colpire le braccia 2 volte a settimana
per prima cosa, Robby Robinson crede che per stimolare al massimo ogni gruppo muscolare, questo deve essere allenato due volte a settimane.
prima i tricipiti poi i bicipiti
altro principio che Robby Robinson segue è quello di allenare prima i tricipiti, che sono un gruppo muscolare più grosso del braccio, che occupa i 2/3 del braccio, poi passare ad allenare i bicipiti, che sono un gruppo muscolare più piccolo.
giorno pesante vs giorno leggero
Robby Robinson, di solito suddivide il suo allenamento in due modi di far lavorare i suoi muscoli:
- giornata pesante: in questo giorno, la prima serie di ogni serie di ogni esercizio è di 15 – 20 ripetizioni. Le altre serie sono di 5 – 10 ripetizioni, per un totale di 4 serie per ogni esercizio.
- giornata leggera: in questo giorno, Robby Robinson esegue la prima serie di ogni esercizio per le braccia ( tricipiti e bicipiti ) da 20 ripetizioni. Le successive serie sono da 10 – 12 ripetizioni. Ogni esercizio del workout per le braccia è di 4 serie.
il workut delle braccia di Robby Robison
tricipiti
- french press con il bilanciere su panca piana: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.
- Kick back con i manubri: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.
- presa stretta su panca piana: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.
- estensione dei tricipiti con il manubrio dietro la testa: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.
bicipiti
- panca scott con il bilanciere: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.
- Zottman Curl con manubri: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.
- curl inverso in piedi per gli avambracci: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.
- curl con il bilanciere in piedi: 4 serie, di cui la prima da 15 – 20 ripetizioni mentre le altre tre serie da 5 – 10 ripetizioni.