2022 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LA SCHIENA BRETT WILKIN PRO IFBB?
il 2 marzo 2022, ovvero meno di due giorni dall’Arnold Classic Ohio 2022, Brett Wilkin ha caricato un nuovo video di allenamento dove ci mostra come allena la schiena. il workout è stato realizzato qualche giorno prima dell’Arnold Classic Ohio 2022, gara in cui brett ha fatto il suo debutto.
guarda una foto di brett wilkin
brett wilkin è uno dei pro ifbb che sono sotto contratto con la ditta di integratori Hosstyle, di proprietà dell’ex campione di bodybuilding professionista Fouad Abiad. Brett, non è l’unico pro ifbb che è sponsorizzato da questa azienda, infatti troviamo anche Samsun dauda, che ha anche lui partecipato all’Arnold Classic Ohio 2022, e anche nick walker.
come allena la schiena brett wilkin?
a pochi giorni dalla gara in Ohio, Brett Wilkin, preferisce un workout con molte macchine, per paura di farsi male. Ma il suo workout, è molto inteso, per allenare il back, brett esegue i seguenti esercizi:
- lat machine convergente alla hammer strenght
- pull over al macchinario
- rematore al macchinario un braccio alla volta
- rematore al macchinario con i gomiti alti
- rematore al macchinario per la parte bassa della schiena
- lat machine con una presa ampia
il commento di brett wilkin sul workout della schiena
lat machine convergente alla hammer strenght
Brett Wilkin, pensa che questa macchina sia veramente eccezionale per allenare al meglio i dorsali, questo perchè gli permette di contrarre al meglio i suoi dorsali nella parte centrale della ripetizione. Guardando il video, possiamo notare come Brett dia molta attenzione all’esecuzione delle ripetizioni, effettuando la contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione, ma anche eseguendo la parte negativa della ripetizione in molto molto più lenta rispetto a quella positiva.
pull over al macchinario
il secondo esercizio di questo workout per la schiena, è il pull over al macchinario. una macchina che Brett wilkin inserisce spesso nei suoi workout per i dorsali. Una cosa che possiamo notare, guardando il video che trovate in fondo a questo articolo è come la parte negativa della ripetizione sia molto controllata.
brett, infatti, la esegue “a scatti”, fermandosi in diversi punti per un secondo o anche meno, per avere un pieno controllo del peso usato ma anche dei suoi muscoli. non tutti i pro ifbb hanno questo approccio ad eseguire gli esercizi.
rematore al macchinario un braccio alla volta
il rematore al macchinario è un attrezzo che brett wilkin ha scelto perchè per come è stato progettato gli permette di far lavorare direttamente la parte bassa dei dorsali ed ogni ripetizione che esegue può essere eseguita solamente in modo preciso e da manuale.
rematore al macchinario con i gomiti alti
un altro esercizio che fa parte di questo workout per la schiena è il rematore al macchinario, diverso da quello usato nell’esercizio precedente, ma il campione americano lo esegue con i gomiti alti per colpire la parte centrale della schiena.
rematore al macchinario per la parte bassa della schiena
ultimo esercizio di rematore è un altro macchinario, in cui i dorsali di brett wilkin vengono stimolati in modo diverso dagli altri esercizi precedenti. questa volta brett vuole far lavorare la parte bassa della schiena, per questo motivo, cambia impugnatura, usando una presa con il palmi rivolti verso l’alto.
ma oltre a questo, brett esegue una ripetizione in modo diverso da quelle tradizionali. “per questo esercizio eseguo una mezza ripetizione e poi una completa” – osserva Brett wilkin. questo modo di eseguire l’esercizio lo rende molto più duro e difficile rispetto agli altri movimenti eseguiti fino a questo punto.
lat machine con una presa ampia
l’ultimo esercizio per i dorsali è il lat machine. con una presa molto ampia, brett wilkin vuole lavorare un po’ sull’ampiezza del dorsale. la sbarra ha una forma a V, che permette una migliore presa e brett esegue questo movimento portando la sbarra verso il petto, contraendo forte i muscoli del dorso.