COME ALLENA I PETTORALI MIKE FRANCOIS?
in questo articolo, mostriamo un rarissimo video di allenamento di mike francois, un pro ifbb che ha gareggiato negli anni 90 e ha vinto l’Arnold Classic Ohio nel lontano 1995.
guarda una foto di mike francois
la rarità del video
Mike Francois è un pro ifbb che vive e si allena a Columbus, e negli anni in cui ha gareggiato sul palco dell’Arnold classic Ohio è sempre stato uno degli atleti favoriti dal pubblico presente in sala, proprio perchè “gioca in casa”.
Ma come sicuramente ricorderete, mike Francois è stato un bodybuilding che ha gareggiato pochi anni una volta diventato un professionista della pro league e per questo motivo, a differenza di Jay Cutler, Ronnie Coleman o Shawn Ray, che hanno avuto una lunga carriera agonistica, e realizzato moltissimi DVD di allenamento, Mike Francois non ha avuto il tempo per realizzare un DVD di allenamento come hanno fatto gli altri.
Per questo motivo, il video che trovate in fondo a questo articolo è qualcosa di veramente raro.
battle for the olympia 1997
anche se noi del blog ultimatebeefmagazine.com non siamo sicurissimi, pensiamo che molto probabilmente questo segmento di allenamento è tratto dalla serie BATTLE FOR THE OLYMPIA del 1997, una serie di DVD, che sono stati realizzati a partire dal 1996 fino al 2014, e raccontano gli allenamenti di alcuni bodybuilder professionisti che si sono qualificati per il mister olympia.
guarda un paio di foto di mike francois
che cosa allena Mike?
nel video che trovate in fondo a questo articolo mike francois allena i pettorali a pochi giorni dal mister olympia 1997, una gara che quell’anno si è svolta a Long Beach, California. Mike si allena in una palestra Gold’s Gym a Long Beach, a pochi passi dalla location della gara di mister olympia.
come si è qualificato al mister olympia 1997 mike?
nel 1997, ultimo anno di professionismo per Mike Francois, il campione dell’Ohio gareggia in due competizioni della pro league che si svolgono ad inizio della stagione agonistica. Prima gareggia in Ohio all’Arnold Classic Ohio 1997, dove arriva terzo, poi qualche settimana più tardi, questo promettente bodybuilder americano, gareggia al San Jose Pro Invitational ottenendo nuovamente il terzo posto in classifica.
Per le regole della pro league negli anni 90, bastava un terzo posto in uno show minore per essere qualificato al mister olympia. L’arnold Classic Ohio, metteva in palio la qualificazione al mister olympia dei primi sei in classifica.
gli obbiettivi di mike
Durante il video, mike francois racconta di aver voler raggiungere sul palco di gara un peso di 262 – 252 libbre, ovvero 118.841 – 114.3053 kg, di portare la stessa condizione portata sul palco in Ohio, ma con una definizione maggiore.
Ad aiutarlo, in questa preparazione c’è Chris Aceto, il quale ha collaborato con Mike già da diversi anni, quando era ancora un dilettante e gareggiava nella NPC, per la promozione al professionismo della pro league, per questo chris conosce molto bene il fisico di Mike e soprattutto capisce molto bene come reagisce nelle ultime settimane in vista della gara.
come allena i pettorali Mike Francois?
Per le telecamere della battle for the olympia 1997, Mike Francois, esegue i seguenti esercizi:
- panca piana con il bilanciere
- hammer strenght da seduti
- spinte su panca inclinata con manubri
guarda una foto di mike francois
l’ultimo olympia di mike
Sul palco del Mister Olympia 1997, Dorian Yates si impone per l’ultima volta, il campione inglese gareggia con un tricipite rotto ( che si vede molto bene nei video della gara, anche se Dorian fa di tutto per nasconderlo ), a maggio del 1998, annuncerà alla night of champions che la sua carriera da bodybuilder professionista è terminata e che non difenderà il titolo di mister olympia.
Per Mike, invece sul palco del mister olympia 1997, arriva undicesimo, ma nel 1998, Francois è costretto al ritiro dalle scene del bodybuilding a causa di una colite ulcerosa.