2022 ARNOLD CLASSIC OHIO: COME ALLENA LA SCHIENA BRETT WILKIN A 10 GIORNI DALLA GARA?
a dieci giorni dall’arnold classic ohio 2022, il campione americano brett wilkin ci mostra un workout per allenare la schiena nella palestra in cui si allena di solito in colorado.
guarda una foto di brett wilkin
Questo video è uno degli ultimi allenamenti che brett wilkin esegue in colorado, poi questo ragazzo passerà la settimana prima dell’Arnold Classic Ohio 2022 in Florida per una serie di allenamenti insieme al suo trainer MATT JENSEN, ex trainer di Nick Walker.
come allena la schiena brett wilkin a 10 giorni dall’Arnold Classic Ohio 2022?
per le telecamere del suo nuovo e seguitissimo canale youtube, brett wilkin esegue i seguenti esercizi:
- lat machine un braccio alla volta sulla panca inclinata
- pull over con manubrio e un elastico
- rematore al macchinario con le mani rivolte verso l’alto
- rematore con i manubri su panca inclinata
- rematore ai cavi bassi
- trazioni alla sbarra al macchinario assististo
un commento sugli esercizi scelti da brett wilkin per la schiena
lat machine un braccio alla volta sulla panca inclinata
con i pettorali attaccati alla panca inclinata, brett wilkin cerca di allenare, dando molta enfasi alla contrazione muscolare del dorsale. il movimento viene eseguito un braccio alla volta, proprio per avere la possibilità di concentrarsi sul singolo dorsale.
Per brett, questo è un esercizio che gli serve per riscaldare i dorsali e prepararli ai prossimi esercizi del workout della schiena, che da li a breve farà.
pull over con manubrio e un elastico
su una panca piana, brett wilkin esegue il pull over con il manubrio, le prime 12 – 15 ripetizioni sono eseguite con un elastico che permette di mantenere i muscoli in tensione duramente tutto l’arco di movimento.
Questo esercizio ci incuriosisce molto, e pensiamo di provarlo in uno dei prossimi workout che faremo per la schiena, unico dettagli è trovare un trainer partner, che voglia allenare la schiena!
rematore al macchinario con le mani rivolte verso l’alto
questo esercizio è quasi sempre presente nei video di allenamento di brett wilkin, probabilmente è uno dei movimenti che piacciono molto a questo campione della pro league. Come possiamo notare nel video che trovate in fondo a questo articolo, brett esegue una contrazione di picco nella parte centrale della ripetizione. Da notare anche come questo ragazzo presti molta attenzione alla parte negativa della ripetizione, eseguendola più lentamente rispetto a quella positiva.
rematore con i manubri su panca inclinata
questo esercizio viene eseguito da brett per far lavorare la parte centrale della schiena. ogni serie è una drop serie, ovvero prima brett esegue una serie da 10 – 12 ripetizioni con un peso abbastanza pesante, poi terminate le ripetizioni prestabilite, poi dimezza il peso e continua a fare altre ripetizioni con un peso più leggero fino a quando riesce ad eseguire delle ripetizioni complete.
rematore ai cavi bassi
questo movimento viene eseguito per far lavorare la parte bassa della sua schiena e aumentare lo spessore e i dettagli.
trazioni alla sbarra al macchinario assistito
come sempre, in ogni workout per la schiena di brett wilkin l’ultimo esercizio è dedicato all’ampiezza del dorsale, per questo allenamento il campione sceglie le trazioni alla sbarra con presa ampia.