ROAD TO OFFSEASON: COME ALLENA LE BRACCIA BRETT WILKIN? MAGGIO 2022
nei primi giorni di maggio 2022, il campione della pro league Brett Wilkin, ha deciso di realizzare un nuovo video in cui ci mostra come allena le braccia in questo periodo di offseason.
guarda una foto di brett wilkin
dove sei brett?
come raccontato in questo articolo pubblicato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, il campione brett wilkin è in procinto di trasferirsi in Florida, ma in questo video lo possiamo sollevare la ghisa nella palestra Armbrust Pro Gym, una palestra molto importante che si trova a denver in Colorado.
cosa allena brett?
in questo video, brett wilkin ci mostra come allena le braccia in questo periodo di offseason, come ha raccontato a ron harris in una recente intervista, il campione americano vorrebbe tornare sul palco a fine 2022, per qualificarsi al mister olympia 2023.
come allena le braccia brett wilkin?
per le telecamere del suo canale youtube, il campione sesto all’Arnold Classic Ohio 2022, allena le braccia in questo modo:
serie gigante
- pull down per i tricipiti ai cavi alti con corda
- pull down per i tricipiti ai cavi alti con corda con i gomiti spostati in avanti
- pull down per i tricipiti ai cavi alti con sbarra dritta
- presa inversa per i tricipiti
- estensioni dei tricipiti ai cavi alti
- curl con i manubri su panca inclinata
- panca scott al macchinario
- presa stretta alla smith machine
- dips al macchinario
- french press ai cavi
- hammer curl per i brachiale
le osservazioni sul workout delle braccia
Per prima cosa, bisogna dire che brett wilkin allena prima i tricipiti con una serie gigante, poi passa ai bicipiti per poi tornare ad allenare i tricipiti. in pratica esegue diversi esercizi diversi per allenare i tricipiti e i bicipiti, questo per aumentare il pump muscolare.
Gli altri pro ifbb, invece, di solito allenano prima un gruppo muscolare ( per esempio i tricipiti ), poi i bicipiti. ma questa è una tecnica che bisognerebbe provare e vedere ci si trova meglio.
la serie gigante per i tricipiti
il primo esercizio del workout è dedicato ai tricipiti brett wilkin esegue una serie gigante, ovvero una sequenza di esercizi che vengono eseguiti uno dopo l’altro con pause brevissime ( il tempo di cambiare attrezzo o impugnatura ) con senza pause.
Ogni esercizio della sequenza è eseguito con 10 ripetizioni, per un totale di 50 ripetizioni totali. Ma brett esegue 4 serie di questo esercizio per un totale di 200 ripetizioni, e ovviamente al termine di questo esercizio, dove il campione americano non ha intenzione di caricare molto peso, ha un pompaggio muscolare estremo.
curl con i manubri su panca inclinata
il primo esercizio per i bicipiti è il curl su panca inclinata con manubri. il consiglio di brett wilkin è quello di non far lavorare le spalle, ma solamente i bicipiti anche a costo di dover ridurre il peso usato. per il suo allenamento brett wilkin solleva il peso in un secondo, mentre quando abbassa il peso ci mette tre secondi e nella fase centrare impiega 3 secondi di contrazione muscolare.
panca scott al macchinario
altro esercizio che brett wilkin esegue è quello della panca scott al macchinario un esercizio che gli permette di concentrarsi solamente sui bicipiti. Come sempre si concentra sulla parte centrale del movimento e in particolare esegue una contrazione di picco quando le mani sono davanti al volto. Spesso, usa anche la tecnica del 21, ovvero esegue 7 ripetizioni da metà movimento fino alla massima contrazione, altre 7 ripetizioni dalla parte inizia del movimento fino alla parte centrale e infine esegue 7 ripetizioni complete.
presa stretta alla smith machine
il secondo esercizio per i tricipiti è la presa stretta alla smith machine, preferisce usare questo esercizio, perchè in questo modo non deve pensare a mantenere il bilanciere in equilibrio. per eseguire al meglio questo esercizio, brett mantiene le braccia vicine al busto e nella posizione centrale della ripetizione ( quando il bilanciere tocca il busto ), allunga i muscoli del tricipiti, per poi contrarli il più possibile una volta che le braccia saranno distese.
hammer curl per i brachiale
oltre ai bicipiti e ai tricipiti, alla fine del workout, brett wilkin esegue l’hammer curl, per allenare il brachiale e l’avambraccio. Per questo esercizio, brett usa pesi molto pesanti, ma allo stesso tempo esegue una tecnica particolarmente precisa.