ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA LE SPALLE BRETT WILKIN CON IL CAMPIONE CHARLES GRIFFEN? LUGLIO 2022
In questi giorni di luglio 2022, il campione della pro league brett wilkin ha deciso di realizzare e postare sul suo seguitissimo canale youtube un video in cui si allena con il campione charles griffen, uno degli atleti qualificati al mister olympia 2022.
guarda una foto di brett wiklin
l’offseason di brett
come raccontato in altri articoli dedicati al campione emergente della pro league brett wilkin, attualmente questo campione si allena in Florida dove si è trasferito da poco tempo.
All’orizzonte non ha intenzione di gareggiare in qualche show della pro league, visto che dopo l’Arnold Classic Ohio 2022, ha deciso di prendere un periodo di offseason per migliorare il suo fisico in vista della stagione agonistica 2023.
Brett nelle ultime interviste rilasciate, ha affermato che in base a come andrà questa offseason, deciderà se gareggiare in una delle ultime competizioni di bodybuilding del 2022, per qualificarsi al mister olympia 2023, ma tutto è ancora da decidere.
un atleta della raw
nel 2022, brett wilkin ha cambiato sponsor e ha lasciato la ditta di integratori Hosstyle di Fouad abiad, per firmare un contratto di sponsorizzazione con la raw, una ditta di integratori poco conosciuta in italia, ma che è gestita dal campione del mister olympia nella categoria men’s classic physique Chris bumstead.
charles griffen
brett wilkin si allena in questo video con il campione charles griffen, un altro pro ifbb che viene seguito da matt jensen, il trainer di brett wilkin.
charles griffen in questi mesi ha gareggiato prima all’Indy pro ifbb 2022, dove ha ottenuto il secondo posto dietro blessing awodibu e poi qualche settimana dopo è riuscito a vincere il california pro ifbb 2022 qualificandosi così per il mister olympia 2022.
charles e i social
il video che trovate in fondo a questo articolo è uno dei pochi video di allenamento in cui possiamo vedere charles griffen in azione in palestra.
a differenza di molti altri pro ifbb, charles griffen è un pro ifbb che non usa molto youtube, quindi troverete veramente pochi video di allenamento di questi ragazzo.
charles, come tutti, preferisce usare i social, come facebook e instagram, dove posta foto della sua condizione o brevissimi video di allenamento.
cosa allenano i due pro ifbb?
charles griffen e brett wilkin ci mostrano nel video che trovate in fondo a questo articolo, come allenano le spalle.
come allenano le spalle?
per il canale youtube di brett wilkin, i due pro ifbb eseguono i seguenti esercizi:
- posteriore delle spalle ai cavi bassi
- posteriore delle spalle ai cavi alti
- alzate laterali con in manubri in piedi
- alzate laterali alla macchina in piedi
- alzate frontali con manubri appogati alla panca
- press per le spalle al macchinario
un commento sul workout
dopo aver allenato il posteriore delle spalle con due diversi esercizi ai cavi, brett wilkin e charles griffen allenano la parte laterale del deltoide con le alzate laterali con in manubri in piedi.
dopo due serie “normali” di questo esercizio, nella terza e ultima serie, brett e charles hanno deciso di usare la tecnica ad alta intensità chiamata drop set.
che cosa è una drop set?
come spiega il campione di bodybuilding Dennis Giusto, la Drop Set è una tecnica ad alta intensità che si basa sul principio che una volta raggiunto il cedimento muscolare in una serie, è possibile abbassare un po’ il peso e senza pause, eseguire una nuova serie, dopo si raggiungerà nuovamente il cedimento muscolare.
alzate laterali alla macchina in piedi. un altro esercizio che charles griffen e brett wilkin eseguono sono le alzate laterali al macchinario. Anche in questo caso, questo esercizio serve per stimolare la parte laterale del deltoide.
Ma come possiamo vedere nel video, brett wilkin e charles griffen eseguono una singola serie così:
- le prime tre ripetizioni sono eseguite in modo normale
- poi vengono eseguire altre tre ripetizioni parziali, in particolare brett e charles eseguono la un quarto della ripetizione, nell’ultima parte del movimento quando le braccia sono quasi parallele al pavimento.
- infine vengono eseguite altre ripetizioni normali e complete.