ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENANO LA SCHIENA DEREK LUNSFORD E TIM BUDESHEIM? AGOSTO 2022
in questi giorni di metà agosto 2022, il campione della pro league derek lunsford, mister olympia 2021 nella 212 division ( bodybuilding fino a 95 kg ) ha deciso di postare un video che ha realizzato con il campione della pro league di origine tedesco Tim Budesheim.
guarda una foto di derek lunsford
Tim Budesheim è un bodybuilder di origine tedesco che negli ultimi mesi ha gareggiato in Portogallo in occasione del Mister Big Evolution 2022, una gara vinta da Andrea Presti e poi qualche settimana fa al Tampa PRO IFBB 2022.
In queste due gare, tim ha cercato di guadagnare la qualificazione al mister olympia 2022, ma in Portogallo, ha ottenuto un rispettabilissimo quarto posto in classifica:
1. Andrea Presti
2. Andrea Muzi
3. Petar Klančir
4. Tim Budesheim
5. Vladislav Sukhoruchko
6. Morgan Aste
7. Pablo Llopis
8. Sarhan Sarhan
9. Andrea Bolzoni
10. Antonio Valero Tuinenburg
11. Fabio Romagnolo
12. Roberto Buonomo
13. Sergio Lima
14. Jem Nazim
qualche giorno dopo, tim è andato in America per gareggiare al chicago pro ifbb 2022, una gara vinta dal campione canadese Antonie Vaillant, la classifica finale di questa gara è la seguente:
1. ANTOINE VALLIANT
2. TONIO BURTON
3. ANDREA MUZI
4. TIM BUDESHEIM
5. JONAS GIATRAS
6. MATT KOUBA
7. CHRIS DIDOMENICO
8. DORIAN HAYWOOD
9. AFANDONAUGBO THIERRY
10. SETH ENGMAN
11. MANUEL ROMERO
12. ERIK RAMIREZ
13. JOSSUE PLASCENCIA
14. JAMES CULBERSON
mente a Tampa, è sceso all’ottavo posto in classifica. I risultati finali del Tampa PRO IFBB 2022 sono:
1. AKIM WILLIAMS
2. KAMAL ELGARGNI
3. QUINTON ERIYA
4. HENRY JACKSON III
4. JOSEPH MACKEY
5. PHIL CLAHAR
6. EDDIE BRACAMONTES
7. STUART SUTHERLAND
8. TIM BUDESHEIM
9. SEUNG CHUL LEE
10. MORGAN ASTE
11. ROMAN FRITZ
12. DORIAN HAYWOOD
13. MARC ARTHUR DAUTRUCHEE
dopo la gara in florida, Tim avrebbe dovuto gareggiato al Texas pro ifbb 2022, ma ha deciso di cambiare i suoi piani e tornare in Germania, perchè suo figlio ha iniziato la scuola e non voleva perdersi questo momento importante della sua vita.
l’incontro con Derek
prima del workout, Derek Lunsford e Tim Budesheim hanno chiacchierato un po’ e derek ha raccontato di essere stato in germania per due volte fino ad oggi.
Derek è stato uno degli atleti della pro league che è stato invitato al FIBO POWER, per incontrare tutti i fans europei di bodybuilding.
il workout della schiena e dei bicipiti
nel video che trovate in fondo a questo articolo, possiamo vedere derek lunsford e Tim Budesheim allenare la schiena e poi i bicipiti.
La MI40
i due campioni della pro league, si allenano in una palestra chiamata MI40, fondata dal campione della pro league ben pakulski e derek lunsford spiega a tim che in questa palestra si allenano altri pro ifbb come nick walker e kamal elgargni e che è una palestra diversa dalle altre perchè in questo luogo si ha la motivazione e la voglia di migliorare il proprio fisico allenamento dopo allenamento.
come allena la schiena derek lunsford?
derek lunsford è molto chiaro, per allenare al meglio la schiena, bisogna stimolare i muscoli del back da diverse angolazioni con esercizi diversi, questo perchè la schiena è un muscolo estremamente complesso.
come allenano i dorsali derek lunsford e Tim Budesheim?
per il seguitissimo canale youtube di derek lunsford, i due campioni della pro league eseguono i seguenti esercizi:
- Lat machine in avanti
- rematore al macchinario da seduto
- t row bar al macchinario
- lat machine convergente un braccio alla volta
- pull down ai cavi alti con la corda
- rematore ai cavi bassi
alcune osservazioni sul workout della schiena
Lat machine in avanti
il primo esercizio del workout della schiena è il lat machine in avanti. I due pro ifbb eseguono due serie di riscaldamento, per poi eseguire diverse “working series”, le ripetizioni sono circa 12 o anche qualcuna di più.
L’ultima serie, però, viene eseguita come drop set, ovvero terminate le prime 12 ripetizioni, si abbassa il peso e si eseguono altre 12 ripetizioni, per abbassare nuovamente il peso ed eseguire il massimo numero di ripetizioni possibili.
La scelta di usare questa tecnica di allenamento permette a derek lunsford e a tim budesheim di aumentare l’intensità del loro workout e di stimolare al massimo i dorsali.
rematore al macchinario da seduto
il secondo esercizio di questo workout post gara, per tim budesheim è il rematore al macchinario da seduto, un ottimo esercizio per migliorare lo spessore dei dorsali.
Tra una serie e l’altra, Derek Lunsford spiega alle telecamere che in ogni singola ripetizione il suo obbiettivo è quello di portare il più possibile indietro i gomiti per attivare al massimo la contrazione muscolare dei dorsali.
mentre nella fase negativa, ovvero quando le braccia di distengono, derek lunsford cerca di allungare il più possibile i suoi dorsali per aumentare lo stress a carico dei muscoli della schiena.
come allenano i bicipiti?
al termine di un lungo e produttivo workout per la schiena, derek lunsford e tim budesheim, hanno deciso di eseguire solamente due esercizi per i bicipiti, essendo questo un gruppo muscolare molto piccolo.
il workout per i bicipiti ha compreso:
- curl con manubri su panca inclinata da seduti
- curl con il bilanciere in piedi