CHI È MIKA SIHVONEN?
dopo anni di secondi posti all’Arnold classic Europe, finalmente il campione Mika Sihvonen ha vinto il primo Arnold Classic europe della sua carriera agonistica. un sogno che è diventato realtà.
guarda una foto di Mika Sihvonen
per questo motivo, noi del blog ultimatebeefmagazine.com, abbiamo deciso di scrivere un articolo sul campione della IFBB ELITE PRO Mika Sihvonen, un modo per permettere a tutti i fans del bodybuilding di conoscere chi è questo giovane e promettente ragazzo della IFBB ELITE PRO.
il 2017
il 2017 è l’anno in cui Mika Sihvonen decide di partecipare alle competizioni dilettanti della IFBB. Fin dalla prima competizione in IFBB, Mika Sihvonen viene subito notato dai giudici di gara e messo in cima alle classifiche.
Quell’anno, Mika Sihvonen gareggia in otto competizioni amatoriali della IFBB. la consapevolezza di essere un atleta destinato a gareggiare in competizioni internazionali di alto livello avviene presto quando Mika Sihvonen ottiene il secondo posto al Finnish Open 2017.
Grazie a questo risultato, Mika Sihvonen va in Portogallo, per competere alla IFBB Diamond Cup Portugal 2017, una gara di qualificazione al professionismo, dove Mika Sihvonen riesce ad ottenere il primo posto nella categoria men’s bodybuilding up to 80 kg.
Poche settimane dopo questa gara, Mika Sihvonen è di nuovo sul palco. questa volta, il campione della Finlandia, gareggia in spagna per una delle prime edizioni dell’Olympia Amateur 2017, una gara che si svolge a marbella e che mette in palio le pro card.
anche in spagna, Mika Sihvonen ottiene l’attenzione dei giudici che si accorgono delle sue dimensioni e della sua condizione. Anche in questo caso si piazza al primo posto in classifica nella categoria men’s bodybuilding up to 80 kg.
A settembre 2017, in Spagna, Mika Sihvonen gareggia all’Arnold Classic Europe Amateur, una gara di qualificazione al professionismo della IFBB. fino a quel momento le pro card erano quelle della PRO LEAGUE, visto che le due federazioni ( IFBB e PRO LEAGUE ) erano una cosa sola, ma dopo il mister olympia 2017 le cose cambiano e la pro league e la ifbb prendono strade differenti.
Sul palco dell‘Arnold Classic Amateur Europe 2017, una gara da sempre complicata e difficile, Mika Sihvonen continua a farsi notare tra i tanti atleti della sua categoria ( bodybuilding fino a 80 kg ) arrivando al primo posto.
I successi ottenuti all’Arnold Classic Amateur Europe 2017 e all’Olympia Amateur 2017, rendono Mika Sihvonen uno degli atleti più importanti in Europa e con quella potenzialità di raggiungere lo status di professionista.
Poche settimane dopo l’Arnold Classic Europe, Mika Sihvonen gareggia ai campionati nazionali finlandesi del 2017 e vince la categoria men’s bodybuilding up to 80 kg e poi il titolo assoluto nel bodybuilding.
Qualche settimana dopo, Mika Sihvonen arriva a Roma per partecipare all’edizione 2017 della Diamond Cup rome, una gara di qualificazione al professionismo.
In quella gara, noi del blog ultimatebeefmagazine.com eravano presenti, domina la categoria men’s bodybuilding, vincendo una della pro card della IFBB ELITE PRO messe in palio dagli organizzatori.
nei primi mesi del 2018, c’è molto fermento tra gli atleti tesserati in IFBB. Molti decidono di passare alle gare NPC WORLDWIDE, altri restano in IFBB. Mika Sihvonen avendo ottenuto la IFBB ELITE PRO CARD, decide di restare in IFBB / IFBB ELITE PRO e di iniziare un nuovo capitolo della sua carriera come professionista.
Arnold Classic Europe 2018
la prima uscita come professionista di Mika Sihvonen è l’Arnold Classic Europe 2018, una gara che si svolge a barcellona, ed è la prima volta dalla sua realizzazione che non vede gareggiare gli atleti della pro league.
la voglia di gareggiare di Mika Sihvonen è molta e il campione prende una decisione difficile: gareggiare nella categoria men’s open bodybuilding con atleti molto più pesanti di lui. A fine serata, però Mika Sihvonen arriva quarto in classifica su 15 atleti, battendo anche bodybuilders più pesanti di lui.
Qualche settimana dopo questo ottimo risultato, Mika Sihvonen vince il titolo Nordic PRO 2018, una gara che si svolge in Finlandia e dove il campione Mika Sihvonen viene messo al primo posto dai giudici di gara nella categoria fino a 90 kg.
Nel 2018, si svolge la prima edizione del mondiale professionisti della IFBB ELITE PRO una specie di mister olympia, ma aperto solamente a tutti gli atleti della IFBB ELITE PRO, che hanno vinto almeno una gara durante l’anno.
Mika Sihvonen diventa il primo atleta a vincere la categoria bodybuilding fino a 90 kg. in questa competizione, Mika Sihvonen incontra per la prima volta sul palco michal krizanek, che vince il titolo assoluto nel bodybuilding.
2019 Arnold Classic Europe
nel 2019, Mika Sihvonen torna nuovamente a barcellona con l’obbiettivo di gareggiare e vincere l’Arnold Classic Europe 2019, una gara della IFBB ELITE PRO. Per la seconda volta, Mika Sihvonen gareggia in una categoria che non è la sua, infatti sul palco dell’Arnold Classic Europe, c’è solo la categoria men’s open bodybuilding.
questa gara è un nuovo confronto tra Mika Sihvonen e michal krizanek, il quale si porta a casa un nuovo trionfo sul palco dell’Arnold Classic Europe. Mika Sihvonen, a questo punto torna in finlandia per prepararsi a gareggiare al nordic pro 2019, una gara che prevede la categoria fino a 90 kg per il bodybuilding professionistico. Mika Sihvonen, neanche a dirlo, vince con una certa facilità.
a questo punto, Mika Sihvonen decide di gareggiare in Messico, per una nuova edizione del mondiale ifbb elite pro, una gara dedicata agli atleti della categoria bodybuilding fino a 90 kg.
anche se il risultato della gara in messico è quasi scontato, infatti, Mika Sihvonen ottiene il primo posto in classifica, le cose in Spagna in occasione del mondiale professionisti ifbb elite pro per gli atleti della categoria men’s open bodybuilding ha un risultato imprevisto: michal krizanek non si presenta al massimo della condizione e viene battuto da Szymon Lada. l’ucraino Volodymyr Byruk si è piazzato al secondo posto e il campione finlandese Mika Sihvonen al terzo posto.
il 2020
il 2020 è un anno in cui il mondo intero è scosso dal COVID e per questo motivo non si organizzano molte competizioni in giro per il mondo. Per fortuna, però gli organizzatori dell’Arnold Classic Europe, riescono ad organizzare la manifestazione a Santa Susanna.
Mika Sihvonen decide di gareggiare cmq in questa manifestazione. nel frattempo, però la IFBB decide di organizzare i Campionati mondiali IFBB Elite Pro 2020 in occasione dell’Arnold Classic Europe 2020, una edizione senza expo e senza pubblico.
anche in questa edizione dell’Arnold Classic Europe, Mika Sihvonen si ritrova a confrontarsi con michal krizanek, per la vittoria di questo importante titolo nel bodybuilding. I giudici della IFBB ELITE PRO, assegnano il primo posto al campione michal krizanek relegando Mika Sihvonen al secondo posto.
il 2021 di mika
nel 2021, Mika Sihvonen si allena per l’Arnold Classic europe 2021. anche quell’anno la gara di Arnold include il mondiale professionisti della IFBB ELITE PRO. Anche in questa edizione, mika arriva secondo. il primo posto viene assegnato a michal krizanek.
il 2022
Qualche mese dopo la gara, Mika Sihvonen subisce un grave infortunio ad un quadricipite durante una serie di squat al multipower. Dopo diversi mesi di stop, Mika Sihvonen torna in palestra e ricomincia ad allenare le gambe.
Il suo obbiettivo è di tornare sul palco dell’Arnold Classic Europe 2022 e vincere il mondiale professionisti della IFBB ELITE PRO. Sembra una gara il cui risultato sia stato già scritto… ma a luglio 2022, a sorpresa michal krizanek decide di passare alla pro league.
e così, Mika Sihvonen è il favorito alla vittoria del mondiale professionisti della IFBB ELITE PRO.
questa volta, Mika Sihvonen realizza il suo sogno di vincere il mondiale professionisti.
guarda una foto di Mika Sihvonen
le gare di Mika Sihvonen
—— IFBB AMATEUR ——
2017 Open di Finlandia 2°
2017 Diamond Cup Portogallo -80kg 1°
2017 Olympia Amateur -80kg 1°
2017 Arnold Classic Europe -80kg 1°
Campionati finlandesi 2017 + Assoluto 1°
2017 Ben Weider Cup + Assoluto 1°
2017 Diamond Cup Roma -80kg 1°
2017 IFBB World Elite Ranking World Best Amateur Bodybuilder 1st
—— IFBB ELITE PRO ——
2018 Arnold Classic Europe Pro Open 5°
Nordic Pro 2018 -90kg + Open Overall 1°
IFBB Elite Pro World Champ 2018 -90kg 1°
2019 Arnold Classic Europe Pro Open 2°
2019 Nordic Pro Open 1°
2019 IFBB Elite Pro World Champ Open 3°
2019 IFBB Elite Pro World Champ -90kg 1°
2020 Arnold Classic Europe Pro Open 2°
2020 IFBB Elite Pro World Champ Open 2°
2021 Arnold Classic Europe Pro Open 2°
2021 IFBB Elite Pro World Champ Open 2°
2022 ifbb elite pro world champ Open 1°