2022 OLYMPIA AMATEUR: MICHAL KRIZANECK VINCE NEL BODYBUILDING!
sabato 8 ottobre 2022, noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo andati a vedere l’Olympia Amateur Italy 2022, una gara di qualificazione al professionismo della pro league, organizzata alla pro league italy e dalla ditta di integratori tsunami nutrition.
guarda la locandina della tsunami nutrition
la manifestazione è iniziata sabato mattina alle 9 e si è conclusa alle 20:30. La location scelta dagli organizzatori è stato il parco divertimenti Cinecittà World, che si trova nel complesso di negozi di Castel Romano, sulla pontina.
Molto probabilmente, questa location è stata la più bella in cui si è svolta una gara di bodybuilding qui in italia. Tutte le categorie ( tranne bikini e wellness ) si sono svolte il sabato, mentre wellness e bikini la domenica mattina, fino a poche ore dall’inizio della Tsunami Cup 2022, una gara professionistica che ha messo in palio la qualificazione al mister olympia 2022.
Nei prossimi giorni posteremo le classifiche ufficiali della manifestazione, come sempre, ma possiamo dirvi che la partecipazione degli atleti ( la maggior parte italiani ) è stata molta, ma sul palco sono saliti anche diversi atleti stranieri di ottimo livello.
Anche se in giro per il mondo si organizzano molte competizioni di promozione al professionismo della npc world wide, questa edizione della manifestazione ha riscosso molto successo.
I giudici di gara hanno avuto dei grossi problemi a selezionare i finalisti e spesso sono stati richiesti molti confronti.
dal punto di vista del bodybuilding, quasi tutte le categorie hanno avuto più di 20 atleti, e il livello della manifestazione è stato veramente molto molto alto.
La categoria bodybuilding super pesi massimi è stata l’unica ad aver solamente quattro atleti sul palco, e la ragione forse è stata la pubblicità che ha avuto uno dei partecipanti alla manifestazione, di cui parleremo più avanti in questo articolo.
una boccata d’ossigeno per il bodybuilding
negli anni, noi del blog ultimatebeefmagazine.com siamo andati a diverse gare di bodybuilding della IFBB ITALY e della NPC WORLDWIDE, e un po’ siamo rimasti delusi sia del livello che del numero di atleti della categoria bodybuilding.
Ma questa volta, all’Olympia Amateur Italy, abbiamo avuto modo di vedere una gara di alto livello come non succedeva da diversi anni ( prima della separazione della IFBB e della Pro LEAGUE ).
il bodybuilding
Gli atleti che ci hanno più impressionati sono:
lorenzo fabian. un ragazzo che seguiamo da moltissimi anni, quando gareggiava in IFBB ITALY. In questa gara viene messo al secondo posto in classifica. Si presenta particolarmente preparato e molto impressionante nelle pose frontali. I quadricipiti sono estremamente definiti e separati, ottime le masse muscolari. Striature sui glutei. Pecca solo nelle pose di schiena, dove avrebbe bisogno di un po’ di masse muscolari.
Mattia Vecchi. in questa gara decide di gareggiare nella categoria master bodybuilding, la condizione portata in questa gara è diversa da quella che raggiungeva nelle competizioni della IFBB ITALY, dove oltre alle masse portava anche un fisico estremamente definito.
in questa competizione, però mattia vecchi ha puntato molto sui volumi, mostrando l’estrema vascolarizzazione che lo ha reso popolare sui social. Mattia vince la categoria master bodybuilding, ma sfortunatamente non è una delle categorie che gli permettono poi di partecipare all’assoluto bodybuilding.
michal krizaneck. un atleta di cui si è parlato molto in questi ultimi mesi. questo ragazzo ha deciso di passare alla npc worldwide per provare a vincere la pro card in pro league e iniziare a gareggiare come professionista a fine mese in occasione dell’Evl’s Prague pro 2022.
La vittoria di michal è stata quasi scontata, nella sua categoria super pesi massimi ( bodybuilding sopra i 102 kg ), non c’era nessuno in grado di batterlo soprattutto per volumi.
Anche la vittoria del titolo assoluto nel bodybuilding e la vittoria di una delle pro card è stata abbastanza prevedibile e scontata. Noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo avuto modo di vedere michal a barcellona vincere l’Arnold Classic Europe 2018 e l’Arnold Classic Europe 2019, due gare della IFBB ELITE PRO, ovviamente la sua struttura e le masse muscolari estreme ci avevano impressionati, ma il package in generale non ci aveva particolarmente convinti. Lo avremmo voluto vedere un po’ più duro e definito.
a circa 3 anni di distanza, michal krizaneck ha deciso di presentare un look differente rispetto alla versione in IFBB ELITE PRO e sul palco dell’Olympia Amateur Italy 2022, il campione si presentato molto più duro e definito rispetto al passato.
Con la conquista della pro league, oggi michal diventa uno degli atleti professionisti europei che potrebbe dire la sua in america. Sfortunatamente, questo ragazzo non ha fatto il suo debutto in pro league alla Tsunami Cup 2022, che si è svolta il giorno dopo, ma probabilmente per motivi contrattuali con gli organizzatori della Evl’s prague pro ifbb, il campione slovacchio sarà sul palco a fine mese a praga.
le cose che non ci sono piaciute della gara
ci rendiamo conto che dietro l’organizzazione di una gara del genere c’è molto lavoro e questo lo apprezziamo e lo rispettiamo molto, ma ci sono alcune cose che ci sentiamo in vena di dire:
1. una location spettacolare e un palco molto bello dove è stato possibile vedere gli atleti al meglio, ma forse bisognerebbe usare al meglio gli schermi per far capire agli spettatori quale categoria sta gareggiando.
Le gare della npc worldwide, sono state un po’ frenetiche, visto il livello di atleti e soprattutto il limite di tempo imposto dalla struttura cinecittà world, ovvero la manifestazione doveva cmq terminare alle ore 20:30.
2. maggior indicazioni agli atleti e al pubblico. nelle settimane che hanno preceduto la manifestazione, noi del blog ultimatebeefmagazine.com abbiamo seguito le varie dirette degli organizzatori su instagram e letto il sito ufficiale, ma il problema è che queste informazioni non sono state utili una volta arrivata a cinecittà world.
La biglietteria della gara di bodybuilding era da un’altra parte e l’indicazione non era così facilmente visibile.
Anche la location della gara, almeno la prima volta non l’abbiamo raggiunta facilmente, abbiamo dovuto chiedere informazioni agli addetti della manifestazione, e questi problemi li abbiamo avuti non solo noi, ma anche atleti non italiani che hanno partecipato alla gara.
3. l’organizzazione delle gare npc worldwide. Lato negativo del format delle gare npc worldwide è quello di suddividere il pregara e le finali ( con e routine e premiazione ) in due step. Prima è stato realizzato tutto il pregara e poi sono iniziate le routine, questo visto il numero di partecipanti, non ci ha permesso di guardare e apprezzare al meglio ogni singola categoria. Secondo noi sarebbe meglio tornare al vecchio format: pregara, routine di pose libere e premiazione di una categoria, per poi passare a quella successiva.
il nostro parere sulla gara
in generale siamo stati molto contenti di aver partecipato alla manifestazione. come già detto la location della manifestazione è stata la più bella, in tanti anni di gara, non abbiamo mai visto una location del genere.
Livello degli atleti nelle categorie bodybuilding veramente molto buono e giudizi molto vicini a quelli che avevamo in mente noi.