ROAD TO 2022 MISTER OLYMPIA: COME ALLENA I BICIPITI HADI CHOOPAN? OTTOBRE 2022
in questi giorni di ottobre 2022, il campione della pro league di origine iranana Hadi choopan ha deciso di mostrare a tutti i suoi fans come allena i bicipiti.
guarda una foto di hadi choopan
hadi e l’america
il campione iraniano è uno dei bodybuilders che quest’anno non ha avuto bisogno di gareggiare in pro league, perchè già qualificato al mister olympia 2022, grazie al fatto di essere arrivato in finale ( tra i primi cinque ) all’edizione 2021 del mister olympia.
Hadi choopan, per motivi politici, non è in grado di gareggiare in America come tutti gli altri pro ifbb, per entrare negli stati uniti, essendo un persona di origine iraniana ha bisogno di una serie di visti che non vengono concessi come per tutti gli altri.
Per questo motivo, nel corso della sua carriera, hadi choopan ha dovuto gareggiare in altre nazioni come il canada o l’italia per qualificarsi al mister olympia.
Quando il campione iraniano arriva in America viene sempre ospitato da hany rambod che è responsabile per lui per tutta la durata della sua permanenza in America.
nel momento in cui scriviamo questo articolo, Hadi choopan è già arrivato da diverse giorni in America e si trova nella casa di hany rambod, responsabile della sua permanenza negli stati uniti.
con più di sei settimane di tempo, quest’anno hadi choopan può raggiungere la migliore condizione di sempre e mostrare ai fans del bodybuilding e ai giudici di gara del mister olympia di che pasta è fatto.
come allena i bicipiti hadi choopan?
per le telecamere del suo canale youtube, hadi choopan esegue i seguenti esercizi:
- trazioni alla sbarra con presa stretta
- curl al cavo basso con barra dritta
- curl al rematore a cavo basso da seduto
- curl con il bilanciere dritto da seduto
- curl con il bilanciere in piedi
- curl con il bilanciere in piedi con impugnatura dritta
un workout non convenzionale
come sempre, hadi choopan si allena con esercizi non proprio standard. Lo abbiamo visto nel workout per i pettorali, dove molti fans del campione iraniano hanno commentato dicendo che non hanno mai visto certi esercizi.
Anche questa volta, hadi choopan ci mostra degli esercizi che di solito in palestra raramente si vedono, esercizi come:
curl al rematore a cavo basso da seduto
curl con il bilanciere dritto da seduto
il curl con bilanciere da seduti è un esercizio che si esegue da seduti su una panca piana tendo tra le mani il bilanciere dritto.
eseguendo questo movimento, stiamo lavorando sulla parte della ripetizione dove i muscoli del bicipite sono più forte, visto che questo esercizio ci fa sollevare il peso nella seconda parte della ripetizione, dove per una questione di leve i bicipiti hanno più forza.
sicuramente il curl con bilanciere da seduto è un esercizio che ci permette di allenare in bicipiti in un modo diverso rispetto al solito e questo potrebbe essere un modo per variare l’allenamento di questo gruppo muscolare.
ma come si esegue il curl con il bilanciere da seduti?
questo esercizi si esegue in questo modo:
- posizionarsi sulla panca con lo schienale a 90 gradi. il bilanciere viene appoggiato sui quadricipiti e i gomiti flessi a circa 90 gradi.
- sollevare il bilanciere con un movimento di curl fino a quando la sbarra non arriva vicino al mento, poi si abbassa lentamente il bilanciere in modo controllato fino a toccare nuovamente i quadricipiti.
- ripetere nuovamente il movimento.
quale bilanciere usare?
nel video hadi choopan usa un bilanciere dritto, ma è possibile anche usare un bilanciere angolato EZ, molto dipende dalle preferenze di chi usa questo movimento.
curl al rematore a cavo basso da seduto
come per il curl da seduto con il bilanciere, il curl al rematore a cavo basso da seduto è una variante del classico esercizio curl con i cavi, che ci permette di allenare i bicipiti in un modo diverso.
rispetto al curl con il bilanciere da seduto il curl da seduto con al rematore ai cavi bassi, permette di allenare i bicipiti in modo diverso sfruttando anche la tensione continua dei cavi.
l’esecuzione di questo movimento è molto simile a quello del curl da seduto su panca, ma questa volta ci si siede sul rematore ai cavi bassi.
ma come si esegue il curl da seduti al rematore ai cavi bassi?
questo esercizi si esegue in questo modo:
- posizionarsi al macchinario del rematore ai cavi bassi. sostituire impugnatura con una barretta dritta.
- sollevare la barra dritta con un movimento di curl fino a quando la sbarra non arriva vicino al mento, poi si abbassa lentamente la sbarra fino a quando le braccia non saranno completamente allungate.
- ripetere nuovamente il movimento.
guarda il video dell’allenamento dei bicipiti di hadi choopan in vista del mister olympia 2022
read more
leggi anche questi articoli sull’allenamento di hadi choopan: