COME ALLENA I QUADRICIPITI IAN VALLIERE?
dopo aver mostrato come allena i femorali e la schiena e come si allena con brett wilkin, il campione canadese ma residente in floria Ian Valliere ha realizzato un nuovo video in preparazione del mister olympia 2022, dove allena i quadricipiti.
guarda una foto di ian valliere
con la vittoria al vancouver pro ifbb 2022, ian valliere ha ottenuto in estate la qualifica per il mister olympia 2022, una gara in cui ian valliere ha già gareggiato diverse volte nella sua carriera agonistica, ma fino ad oggi, non è mai arrivato tra i primi sei.
come allena i quadricipiti ian valliere?
per allenare i quadricipiti, ian valliere esegue i seguenti esercizi:
- leg extentions
- hack squat
- leg press orizzontale
- hack squat orizzontale
le tecniche ad alta intensità di ian valliere
in questo video, ian valliere usa diverse tecniche ad alta intensità per rendere ancora più produttivo l’allenamento, in particolare ian usa:
- ripetizioni forzate
- rest pause
- burns reps
cosa sono le ripetizioni forzate?
secondo Dennis Giusto, le ripetizioni forzate sono delle ripetizioni che si eseguono dopo che l’atleta ha raggiunto il cedimento muscolare in un esercizio.
Con l’aiuto di un trainer partner, si riescono a completare altre una o due ripetizioni, stimolando la crescita muscolare.
che cosa è il rest pause?
che cosa è il rest pause? e come lo usa ian valliere? nel suo libro chiamato “me la cambi”, dennis Giusto, un ex atleta IFBB e trainer di successo, ci spiega cosa è il rest pause e in particolare la versione che regan grimes usa in questo allenamento.
la tecnica del rest pause è una modo di stimolare i muscoli in cui si usa un carico molto alto, che ci permetterebbe di eseguire solamente due o tre ripetizioni, ma attraverso delle pause all’interno della serie si arriva a completare 7 – 10 ripetizioni.
Ad esempio, supponiamo di aver caricato il bilanciere per la panca inclinata con 100 kg e con quel peso siamo in grado di fare solamente 2 o 3 ripetizioni. applicando la tecnica del rest pause, eseguiremo una serie in questo modo:
- le prime due o tre ripetizioni
riposo di 30 o 45 secondi ( il bilanciere lo si appoggia sulla panca ) - altre due o tre ripetizioni
riposo di 30 o 45 secondi ( il bilanciere lo si appoggia sulla panca ) - altre una o due ripetizioni
riposo di 30 o 45 secondi ( il bilanciere lo si appoggia sulla panca ) - e così via fino a raggiungere le 7 o 10 ripetizioni della serie.
Ma dennis Giusto ci spiega anche un’altra variante di questo sistema di allenamento.
rest pause a 20 ripetizioni.
in questo caso, si usa un carico molto più leggero rispetto a quello del rest pause tradizionale, perchè l’obbiettivo è raggiungere le 20 ripetizioni. Si eseguono tutte le ripetizioni che si riescono ad eseguire, quindi si effettua una pausa di 10 – 15 secondi e si riprende a macinare ripetizioni finchè non si arriva nuovamente al cedimento. Se si raggiungono le 20 ripetizioni, la serie è conclusa oppure si esegue una nuova pausa e si riprende ad eseguire le ultime ripetizioni della serie.
cosa sono le burns reps?
Dennis Giusto, presenta le burns reps, come delle ripetizioni o meglio delle ripetizioni parziali che un atleta esegue dopo aver raggiunto il cedimento muscolare.
guarda il video dell’allenamento dei quadricipiti di ian valliere
read more
leggi anche questi articoli sull’allenamento dei quadricipiti di ian valliere: