COME ALLENA LE SPALLE IL CAMPIONE DELL’ARNOLD CLASSIC OHIO CLASSIC PHYSIQUE 2019 GEORGE PETERSON PRO IFBB?
Le spalle sono un muscolo che non passa inosservato. Per essere al top della forma sul palco e in spiaggia, bisogna allenare le spalle da diverse angolazioni. In questo articolo, George Peterson, ci spiega come lo fa. Ricordate che George è un atleta che ha gareggiato nella categoria Classic Physique, quindi sa che cosa bisogna fare per essere al top.
George Peterson, pro ifbb quest’anno a marzo ha sorpreso il mondo del bodybuilding, vincendo la categoria classic physique all’Arnold Classic Ohio 2019. La sua vittoria ha fatto scatenare il popolo di tutti gli appassionati di bodybuilding. questo perchè anche se george Peterson ha un fisico molto muscoloso, strutturalmente non ricorda quello che in molti pensano quando si parla di Classic Physique.
Quest’anno all’Olympia 2019, George Peterson ha ottenuto il terzo posto in classifica, per il terzo anno di seguito. La vittoria è andata al campione canadese Chris Bumstead. Ma come raccontato in questo articolo postato qualche giorno fa sul nostro blog ultimatebeefmagazine.com, il campione ha deciso di lasciare la categoria Classic Physique, per andare a gareggiare nella 212 division. Una nuova avventura che il campione è pronto ad affrontare. Il suo debutto, nella 212 division, dovrebbe avvenire a maggio al 2020 New York PRO IFBB.
Ma come allena le spalle George Peterson?
Per prima cosa, George Peterson si allena alla Bev’s Gym, ovvero la palestra di Bev Francis, a New York, da molti chiamata la EAST COST MECCA DEL BODYBUILDING. una palestra molto grande, ricca di macchinari della POWERHOUSE, una nota marca di attrezzature per palestra. Molti altri pro ifbb che vivono in america, e New York, hanno deciso di allenarsi in questa bellissima palestra.
guarda un paio di foto di George Peterson pro ifbb e vincitore dell’Arnold Classic Ohio Classic Physique 2019
guarda la scheda di allenamento delle spalle di George Peterson pro ifbb
DUMBBELL SHOULDER PRESS 4 X 10 – 15
ALZATE LATERALI MANUBRI 4 X 12
REAR LATERAL RAISE 4 X 20
SHRUG CON BILANCIERE 4 X 20
gli esercizi per le spalle
dumbbell shoulder press. è il primo esercizio che George Peterson pro ifbb esegue nelle sue sessione di allenamento per stimolare a crescere le spalle. “non vado mai sotto le 10 ripetizioni, anche quando uso carichi pesanti” – è questo quello che afferma George Peterson. Di solito, usa carichi abbastanza pesanti, per stimolare al massimo i muscoli del deltoidi. In genere le ripetizioni sono comprese tra le 10 e 15.
alzate laterali. “uso sempre le alzate laterale, nei miei workout” – dice George Peterson pro ifbb – “sono un esercizio che mi aiuta a migliorare molto la rotondità delle spalle e in particolare, servono per aumentare l’ampiezza del deltoide nelle pose frontali“. Anche in questo caso, George Peterson, pro ifbb esegue 10 – 12 ripetizioni. ogni movimento della serie è sempre e particolarmente preciso. questo per cercare di stimolare solamente i deltoide e non i trapezi.
rear lateral raise ovvero il posteriore della spalla. “per avere una spalla 3d, è necessario dedicare del tempo all’allenamento della parte posteriore delle spalle” – afferma George Peterson pro ifbb. Esistono due modi per allenare questa parte della spalla, con i pesi liberi oppure con il macchinario il peck deck. In questo workout george Peterson ha deciso di usare i manubri. “in questo esercizio, lo uso per contrarre al massimo il muscolo posteriore e cerco di sentire al massimo il movimento”.
shrug con bilanciere. come ultimo esercizio del workout, George Peterson usa il shrug con il bilanciere per allenare i trapezi. “esistono diversi modi per allenare i trapezi, in questo workout ho usato il bilanciere, ma altre volte mi piace anche usare i manubri per stimolare da un’altra angolazione i trapezi“. La cosa che consiglia vivamente di fare George Peterson è quella di lavorare non tanto sul carico, ma sulla contrazione muscolare, che è alla base per lo stimolo dei muscoli del trapezio.